1- cercare un jazz bass fretless usato
2- cercare un jazz bass usato ed ordinare un manico fretless (io conosco solamente allparts e warmoth, ci sono altri siti validi ?)
3- cercare un jazz bass usato e farmi fare da un liutaio (quale ?) un manico fretless
4- farmi fare da zero da un liutaio (quale ?) un clone jazz bass
5- cercare un jazz bass fretless nuovo
I problemi sono i seguenti (riferiti alle alternative evidenziate sopra):
punto 1
non si trovano, ce ne sono pochissimi in giro
punto 2
viene a costare troppo, anche perch? una volta che ordino un manico lo vorrei al top (ebano invece di palissandro) con conseguente aumento di spesa. Tra manico + spedizione + tasse + meccaniche + capotasto + montaggio del liutaio la spesa arriva tranquillamente sui 400 euro (da aggiungere al costo del jb usato).
punto 3
simile al precedente, col problema aggiuntivo di dover selezionare il liutaio
punto 4
spesa eccessiva e assenza di liutai "famosi" in zona (sono di Grosseto, magari parola vietata ma a quanto pare sembra sparito)
punto 5
credo venga sui 1200, che mi pare eccessivo per un basso del genere. Inoltre non mi piace provare i fender nuovi, spesso sono regolati male e rendono la met? di quanto potrebbero.
L'ultima alternativa potrebbe essere quella di prendere un jazz bass usato e farlo defrettare. Sinceramente non mi va molto gi? l'idea, il manico originale vorrei sempre averlo.
Voi bassisti senza tasti (
) come vi siete mossi ? Cosa mi consigliate ? (contate che sono fortemente convinto di volere un jazz bass fretless USA)
Help
Reviz.

.
!!! Dopo svariate ricerche , sono arrivato ad avere questo dubbio . comprarlo in italia facendomelo spedire da musiclandia , dove il basso e nuovo e mai stato in esposizione ?