Eccomi... finalmente trovo il tempo per scrivere le prime impressioni.
Prime perch? non me la sento ancora di dare dei giudizi definitivi.
Venerd? l'ho presa, venerd? sera live in un locale. Sabato macchina ancora carica e via per un concerto in Svizzera.
Oggi ero via e da domani per 10 giorni sar? fuori casa quindi non ho proprio avuto il tempo di trafficare e cercare il suono ottimale per le mie orecchie.
Parto dal rispondere a Darsti citando le prime righe del manuale:
"The output section relies on the same time-proven array of custom designed mofsets used in our M-Pulse, Big Block 750 and Titan models, but the preamp and driver section are all new creating a very different feel and attitude".
Anch'io avevo letto che il suono era il meno valvolare e probabilmente questa frase chiarisce il concetto.
Io partivo dall'idea di prendere la Walkabout.
Quello di cui avevo paura era la riserva di watt e il volume pulito che si poteva ottenere.
La Carbine ha 600 watt quindi da questo punto di vista sto a posto.
Il pre-amp monta una "sola" 12AX7 e avendo il terrore delle valvole (non ho un buon rapporto con le cose delicate) era il giusto compromesso!
Diciamo che da quello che son riuscito a provare finora di "valvolare" ha proprio poco (ma come detto preferisco aspettare per dare certi giudizi).
Ho suonato venerd? a ore 12 di gain e ore 8:30 di master... s? s?.. 8:30! E giuro che il volume era sufficiente per un locale piccolo senza PA! Il mio chitarrista non ci credeva nemmeno dopo averlo visto.
Sabato invece palco abbastanza grosso e PA, quindi ore... 9:30
Preciso che la cassa che uso ora ? una Eden D410T 540 watt a 4 ohm.
Il suono era molto caldo, pieno, ricco di basse, molto pulito e lo slap con lo StingRay usciva che era una meraviglia.
Prover? a giocare col gain e a vedere quanto si riesce a far saturare il suono.
Le altre cose che mi hanno fatto optare per questa a dispetto della piccolina di casa Mesa sono la possibilit? di farla funzionare a 2ohm con l'apposito selettore sul retro (s? lo so, anche l'altra lo pu? fare, ma qui si dovrebbe essere pi? tranquilli) e il selettore pre-post per l'uscita D.I.
Qui per? devo parlarne male. Avevo letto su TalkBass che la M6 ha un fastidioso fruscio nella D.I. e infatti il problema si ? subito presentato ieri sera. Ho poi scoperto che selezionando "pre" si risolve al volo.
Non ? comunque una cosa bella su un prodotto di questo livello.
Il secondo difetto secondo me sta nel posizionamento del "mute". Si seleziona "pullando" il master.
Facendo cos? ? molto facile variare anche il volume e poi, porca vacca, ieri ero sudato come un paguro e mica ci son riuscito! Mi scivolava il potenziometro! Troppo scomodo... Il mute allora lo seleziono con l'accordatore
Anche la ventola ? abbastanza rumorosa ma suonando non ci si fa caso.
Per fortuna che c'?, dopo due ore la testa era molto calda!
Anche le altre teste Mesa si surriscaldano molto?
La sezione EQ ? molto plug&play: bassi (con pull-deep), medi, alti e un selettore a 5 posizioni per il voice.
In posizione 3 ? in flat, scendendo verso sinistra scava sui medi mentre salendo verso destra li enfatizza.
Per ora mi son trovato bene con tutto in flat e il voice sul 2, quindi con un filo di medi scavati.
Si riesce comunque a passare velocemente da un suono molto slapposo ad uno molto rock.
La sezione eq ? stata un'altra cosa che mi ? piaciuta molto.
Sul fronte si trovano inoltre l'input, un selettore active-passive e logicamente l'accensione.
Il pannello posteriore presenta l'uscita bilanciata con selettore ground-lift, il send-return per gli effetti con selettore bypass, il tuner out e gli ingressi per footswitch opzionale.
Le uscite per le casse sono 2, con speakon e jack combinati.
Per il prezzo... beh praticamente quello della Walkabout.
A Tortona costava 1260 e considerando la valutazione che mi hanno fatto per l'usato l'ho presa al volo.
Da Merula quando arriver? (settimana scorsa non era ancora disponibile) sar? un 100 euro in meno ma si sa quanto valutano gli usati...
Per ora mi fermo, quando avr? pi? confidenza con la mia nuova amica aggiunger? nuove considerazioni...