Basso Frigge Dal 5 All' 11 Tasto

Titolo: Basso Frigge Dal 5 All' 11 Tasto
Salve ragazzi,immagino che esista gi? una discussione a riguardo ma con il "cerca" non ho trovato quello che volevo ,se la trovate per favore linkatemela e chiudete pure il mio topic.

Iniziamo con il dire che non sono per niente esperto di regolazioni,ma un minimo voglio iniziare ad arrangiarmi. Passiamo al dunque: ? da qualche giorno che il basso mi frigge dal 5 all'11 tasto del 2 tasto (re). Ho pensato potesse essere il manico ma non dovrebbe farlo anche sulle altre corde? inoltre guardandolo mi sembra perfetto.
Sono passato poi all'ipotesi che sia la selletta troppo bassa ma mi viene da pensare che dovrebbe friggere anche e sopratutto dall'undicesimo tasto in poi. Cosa potrebbe essere?

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se ho aperto una discussione gi? esistente.

Profilo PM  
Titolo: Re: Basso Frigge Dal 5 All' 11 Tasto
Manico troppo curvo. C'? da tirare il trussrod e risistemare l'action.

Ok ma ? normale che il manico troppo curvo influisca su una sola corda? le altre non friggono! grazie

Profilo PM  
Magari friggono meno... e le sellette sono pi? alte.

Allora provo a regolarlo un p?...nel frattempo ancora grazie

Profilo PM  
guarda, io ho un problema simile al tuo.
sul mio Jazz Special, nonostante sia stato rettificato, ho una leggera frittura sul re tra i 4? e il 7? tasto, se pesto forte, per?.
ora, da quando ho rimesso le Rotosound, che sono pi? tese (le Roto Bass, nickel), la cosa ? praticamente scomparsa, ma gi? prima, con le DR, mi ero messo a smanettare con il truss rod, e alla fine ero riuscito appunto a farlo diventare solo un problema relativo ad un "pestaggio" discreto. cio?, ci dovevo andare pesante sul Fa#, perch? friggesse.

io ho risolto facendo varie prove (tante tante) cercando di non far friggere sui tasti alti (che io uso tanto) e allo stesso tempo cercando di non far friggere sui tasti bassi.

comunque, in teoria, dovresti stringere il truss rod, perch? al centro non ci sia troppo scompenso che vada quindi a far sbattere le corde sui tasti alti.
controlla anche che le corde seguano il radius (la bombatura della tastiera), comunque.

Profilo PM  
Ho provato con il manico e anche ad alzare selletta ma niente. Domani va diretto dal liutaio prima che faccia danni

Profilo PM  
? successo anche a me....con un po di pazienza dovresti riuscire a eliminare la fastidiosa "friggitura"...il liutaio poi meglio che mai..ti risolve tutto.

A me personalmente friggeva solo in un tasto preciso e solo nella 3^ corda....quindi ho tirato leggermente il manico..dopodich? ho regolato le sellette e intonazione...questa ? la procedura...e tutto ora ? a posto...

magari occorre rivedere i freet...

Profilo PM  
Scusate ma non bisognerebbe mollare il manico invece di tirarlo in questo caso??

Profilo PM  
FunkyBoutique, in effetti ...

Profilo PM  
FunkyBoutique, no, il manico si allenta quando friggono i PRIMI 5 tasti.

Titolo: Q!!
mah... a me sembra davvero strano che se mi frigge il basso dal 5? al 11? tasto io debba tirare il manico ma cmq... mi fido.

Ultima modifica di Gianni il Sab 03 Ott, 2009 09:51, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
quoto Funky...non ? su quel tratto di tastiera che il manico comincia ad essere convesso??

...non ho capito nulla...

Ultima modifica di Gianni il Sab 03 Ott, 2009 09:50, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Il manico dovrebbe essere un pelo concavo, non convesso.....Poi dipende da come/dove lo guardi....

Esempio:

Se guardi la tastiera dalla paletta verso i PU, (come se volessi valutare se ? dritto in pratica) dovresti notare una differenza corde/manico un pelo maggiore verso il centro tastiera.

In poche parole sar? imbarcato verso il basso.

Questo con un setup decente....

Correggetemi se sbaglio....

Profilo PM  
Il truss rod in questo caso va smollato. Se friggono i tasti centrali il problema ? da imputare alla "pancia" della tastiera.
Se frigge una sola corda ? dovuta alla regolazione errata della selletta oppure ad un difetto evidente della tastiera.
Comunque un resettaggio generale ? d'obbligo.

Profilo PM  
Ma il manico si regola in base alla curvatura che si misura con la classica regola di premere il primo e l'ultimo tasto e verificare che la distanza tra corde e tastiera al centro si tra 0.2 e 0.6 mm.

Poi si vede...

http://forum.megabass.IT/kb.php?mode=article&k=1

E' semplicemente l'undicesimo tasto che ? leggermente piu' alto degli altri, bastano pochi decimi, anche uno per innescare il problema, anche solo su una corda. Soluzione: liutaio. NON toccare il manico.

Ultima modifica di Ferny il Sab 03 Ott, 2009 12:53, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Pu? anche essere, ma come mai tutta questa sicurezza?
Il manico si pu? toccare, anzi si dovrebbe verificare il settaggio.
Il musicista deve essere in grado di "toccare" il suo basso e regolarselo.
Senno non avrebbero senso le istruzioni e le chiavi di regolaggio che ogni costruttore allega al suo strumento.

Ultima modifica di Kublai il Sab 03 Ott, 2009 19:14, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
A mio avviso se il manico ha gia' un problema come questo, va toccato dopo aver capito esattamente cosa ? successo ed eventualmente dopo aver risolto il problema. Solitamente puo' succedere che un tasto venga "sputato" fuori per qualche decimo dalla tastiera, ed in questo caso toccare il manico potrebbe confondere le idee. Se fosse cosi' basterebbe solo un po' cianoacrilato.Tutto qui.

Profilo PM  
hazielbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il musicista deve essere in grado di "toccare" il suo basso e regolarselo.
Senno non avrebbero senso le istruzioni e le chiavi di regolaggio che ogni costruttore allega al suo strumento.

Difatti al il mio vecchio Spector ? capitato pi? di una volta di perdere il set up, magari tenendolo dove c'era troppo umidit?. O troppo caldo, tipo nel bagagliaio della macchina. E se ti stai spostando per andare a fare una serata e il basso perde il set up come fai? Non si pu? rimanere fregati.

Un minimo ognuno dovrebbe saperseli settare i bassi.

Poi io sono il primo a portare il basso dal liutaio per qualsiasi altro problema e magari anche per dare la prima "tirata" ad un basso nuovo di zecca.

WIKI MEGABASS

Io ho un dilemma diverso, mi frigge SOLO il primo tasto su due corde, e con il truss si corregge solo in parte...qualcuno ha una spiegazione?

Profilo PM  
Varg, probabilmente ? un po' troppo basso (o il secondo ? alto). Si corregge con una leggera rettifica.

Pagina 1 di 1