Dopo aver venduto il mio Ibanez 6 corde (e quindi con ben 400 euri in saccoccia!Dio solo sa come ho fatto a non uscire dal negozio senza aver comprato nulla
) sono andato a provare il tanto elogiato Cort GB 94...che dire,vi faccio una piccola recensione,cos? magari chi vuole acquistarlo si pu? fare una piccola idea,dato che ho avuto modo di provarlo con molta calma ed accuratezza dal momento che in negozio praticamente c'ero solo io (gioved? mattina ero l'unico romano che non aveva un ca**o da fare
):
COSTRUZIONE E FINITURE:8
Il basso ? un classico bolt on e si presenta ben costruito e senza grandi pecche liuteristiche,con una buona verniciatura trasparente che mette in risalto un bel top non troppo figurato in acero.La giunzione corpo manico e fatta con estrema precisione e i legni utilizzati cos? a vista sembrano di ottima qualit?.Una cosa che non ho gradito particolarmente ? il binding sulla tastiera che seppur fatto bene,manca di quella patina lucida un p? vintage che lo avrebbe reso sicuramente pi? bello da vedere.La tastatura era eccellente anche se il set up a mio avviso potevano farlo pure un p? meglio dal momento che si sentiva qualche leggera frittura,ma niente di che.
HARDWARE ED ELETTRONICA:9
Ponte e meccaniche sono di ottimo livello,dalle regolazioni semplici e precise,soprattutto le meccaniche che sono su licenza Hipshot e a tutto fanno pensare tranne che si tratti di roba economica.Ma la parte che pi? sorprende di questo basso sono i pick up e l'elettronica,tutto Seymour Duncan (quelli veri non come i Bartolini MK 1 ).I pick up sono uno tipo Musicman al ponte ed un jazz al manico,con qualunque configurazione si ha un'ottima dinamica e risposta al tocco che garantisce un buon suono anche sui passaggi veloci.Per uno come me che ? abituato ai bassi passivi capire come funzionasse l'elettronica ? stata una piccola sfida,ma nel complesso posso dire che cmq consente regolazioni molto equilibrate senza mai snaturare la personalit? del basso che ha una buona versatilit? ma non eccessiva,e si mantiene piuttosto silenziosa,di pi? non so dirvi.abbiate pazienza
SUONO E SUONABILITA':9
Qui bisogna fare una piccola premessa:chi si aspetta un suono in stile jazz bass rimarr? un p? deluso,perch? a me personalmete il suon in qualsiasi configurazione di pick up mi sembrava tutto tranne che jazz bass.Il suono ? veramente bello, molto pompato di bassi e medio bassi,con un piccolo buco sui medi a mio avviso che rende il suono abbastanza aggressivo e cosente uno slap che ricorda molto uno Stingray,anche se un p? meno grosso.La suonabilit? ? a dir poco strepitosa,non mi sono mai trovato cos? bene con un basso alla prima prova come con questo,con qualsiasi tecnica.
In definitiva credo che sulla fascia di prezzo dei 500 euro questo Cort non ha alcun rivale,in confronto qualsiasi jazz messicano pu? essere considerato legna da caminetto,perch? davvero l'impressione che si ha nel suonarlo,fidatevi,? di avere fra le mani un basso che vale almeno il triplo del suo prezzo.
Ciao!
Buona Pasqua a tutti