Dom 20 Apr, 2008 11:07
Facciamo un riepilogo, perch? mi sembra che non ci stiamo capendo... e vuoi farmi dire cose sbagliate decontestualizzandole.
gatto_verde ha scritto:
Il tuo direct out della testata porta quindi il suono alla D.I. del fonico e quindi il suono che preleva ? il suono del tuo ampli...
Non si collega il direct out ad una DI di norma, salvo testate Markbass che con questo sistema permettono una riduzione del ronzio di fondo
gatto_verde ha scritto:
Poi sicuramente ci saranno testate che avranno caratteristiche migliori della tua, incluso lo stadio di uscita diretta, ma il fonico piazzandoti una D.I. cattura soltanto il suono della tua amplificazione....
Questo discorso non ? valido a priori perch? dipende da dove metti la DI, e come ti ho gi? spiegato non si ha una scelta sola
gatto_verde ha scritto:
La paura del fonico ? che il segnale in uscita dal tuo ampli sia troppo "debole", se il palco ? grande ed i cavi superano i 5 mt c'? dispersione di segnale..
per questo che, per evitare problemi, preferisce utilizzare una sua D.I. di fiducia.
Questo ? falso. Non c'entra la "debolezza" del segnale, ma ? questione di bilanciamento del segnale. Quindi non si usa per questioni di livelli, ma di rapporto SNR
gatto_verde ha scritto:
Quindi preleva il suono DOPO l'ampli e restituisce al mix il suono del tuo ampli...
Peccato che l'uso della DI comporti necessariamente prelevare il segnale prima del finale (salvo il caso di DI collegata direttamente all'altoparlante) e quindi questa frase non ? vera.
gatto_verde ha scritto:
Credimi che anche tu avessi avuto la miglior/pi? cara amplificazione a disposizione, il fonico avrebbe agito allo stesso modo..
Il fonico non ti chiede lo scontrino per sapere se collegarsi o meno. Prova per primo il direct output, se ronza troppo cambia sistema.
gatto_verde ha scritto:
tu sei sicuro che l'uscita diretta della maggioranza delle testate genera fruscio o rumori vari.
Io ho parlato di scarsa qualit? e di ronzio, che ? un'altro paio di maniche dal generare "rumori vari". Questo significa risposta in frequenza non lineare o ronzio. Non ho mai detto che la testata diventa un giradischi... Ho citato i rumori solo per dire che la DI non pu? far miracoli e non ? in grado di abbatterli, non che la direct out li debba generare.
Il problema dal punto di vista elettrico ? molto semplice. Molte direct out integrate negli ampli si limitano ad adattare di impedenza e a bilanciare il segnale con degli operazionali. Questo in condizioni normali ? pi? che sufficiente.
In condizioni critiche dal vivo invece questo sistema tende a captare ronzio per via dei loop di massa difficilmente eliminabili
Le direct out "serie" usano invece un trasformatore di uscita che bilancia il segnale, lo isola galvanicamente e riduce drasticamente il ronzio da loop di massa.
Peccato che un trasformatore lineare costi tanto, e spesso vengano usati trasformatori che proprio lineari non sono.
gatto_verde ha scritto:
Non conosco le tue esperienze dirette in questione, ma io personalmente ho collegato, e di conseguenza suonato senza problemi, con decine di testate e pre dedicati in direct out....
[...]
Forse sono stato solo fortunato, per? dalle risposte sembra che ci siano parecchie testate che fungono senza problemi
Son contento per te. Ma bisogna vedere, parlando in generale, se il fonico abbia soprasseduto a rumori di fondo o se abbia voluto correggerli
Ad esempio le testate Markbass sono note per la loro direct out non di qualit?, eppure molti fonici la usano ugualmente. E' questione di accontentarsi o meno
gatto_verde ha scritto:
Mi ? anche successo che in palchi molto grandi il fonico mi abbia piazzato una D.I. all'uscita della testata, una volta prelevandolo dal send efx...
Ma secondo te perch? si ? dovuto ripiegare su send effect? Per sport, o perch? la direct out aveva problemi?
ongaku85, non ho esperienza diretta sulla F1, ti cito per? un altro 3D:
hubemg ha scritto:
due note negative per la f1 :
a) scalda maggiormente della sorella
b) d.i ( per entrambe post eq..che detesto..!! ) troppo "colorata"