era tempo che cercavo una valida sostituta alla mia, ormai deceduta, Hughes&Kettner bassbase 600.
era una testata con un suono meravoglioso....
ma non sto qu? a tediarvi...
grazie alla convenzione con un negozio di strumenti, ho potuto prendere in "prestito" questa testata della GenzBenz.
l'ho presa senza provarla, ho visto i due canali, uno tube e uno mesfet e la possibilit? di miscelarli e mi sono fatto incuriosire.
la testa in questione ? questa:
http://www.genzbenz.com/?fa=detail&mid=1839&sid=422&cid=95
collegata alla mia ats 4x10...
a primo impatto si nota subito una buona qualit? costruttiva, nonostante il "made in taiwan", potenziometri con scatto ad ogni movimento, materiale utilizzato davvero di ottima qualit?, esteticamente notevole, bella da vedere e solida, sembra un'americana insomma....
parto subito con lo smanettare il pre a valvole, tengo il master a 2 e carico il volume del pre e l'intervento della valvola a 5/6...
risultato: ottima saturazione, non invasiva, calda e precisa, ha un clip luminoso che si accende quando la valvola inizia a saturare, con il mio jazz jv mi riporta ai bei tempi con la mia vecchia testa...
provo in seguito il pre mosfet.
la differenza di calore e presenza si nota subito, per ottenere un bel suono bisogna smanettarci un bel p?.
il pre a transistor a differenza di quello ha valvole ha il clip che segnala un sovraccarico di gain nel preamp, quindi si accende per dirti che devi darti una calmata...complessivamente, dopo aver suonato con il pre valvolare, il pre a transistor mi lascia inizialmente deluso...
provo a mixar i due pre insieme e noto che pur lasciandoli con volumi diversi, il segnale in uscita ? lo stesso del preamp con maggiore volume.
provo a mixare il pi? possibile i due pre e capisco che bisogna passarci del tempo perch? le possibilit? sonore sono infinite, in slap, mixando i due preamp
si ottiene un ottimo, col plettro un pizzico di pre mosfet rende il suono ancora pi? tagliete, in finger continuo a preferire il solo pre a valvole.
finito il primo test sui due pre (vince chiaramente il pre a valvole) passo a smanettare la sezione "gloabal signal shape"
si tratta di tre pot: il primo enfatizza la freq basse, la quantit? di frequenza da enfatizzare ? selezionabile, il secondo taglia i medi, il terzo aumenta le alte, insomma diventa una specie di quelizzatore a pedale da selezionare quando si sente il bisogno, il tutto si controlla tramite footswitch in dotazione.
penso all'utilit? di questa sezione quando bisogna passare da un pezzo in finger ad uno in slap, oppure da un brano accompagnato ad una sezione di soli.
ho fatto anche una prova in gruppo e devo dire che la testata si comporta benissimo, utilizzo quasi sempre il pre a valvole, ogni tanto inserisco qualche boost del GSS, il suono nel mix ? molto pi? presente del solito e tutti i ragazzi del gruppo hanno sentito un netto miglioramento.
adesso mi tocca farci un giro con tutti i miei bassetti...
valutazione globale:
testata ben costruita ad un prezzo accessibile.
potenza invidiabile, io la uso a 4 ohm e le 1000 watt si fanno sentire tutte.
suono molto HI-FI, non colora eccessivamente, lascia il suono del basso quasi inalterato e ne enfatizza le caratteristiche sonore, (quello che cercavo)
grande versatilit? sonora, adatta IMHO ad ogni genere.
equalizzazioni millimetriche, sezione pre ricca di possibilit?, punto di forza la sezione GSS che ti permette di trasfomrare il tuo suono in un clik senza pedali aggiuntivi.
col tempo sapr? dirvi meglio ma come prima impressione mi sembra di aver ritrovato la testata per la vita.
hasta luego
MIguel
non ? che gliene avanza una anche per me??