Un mio caro amico mi ha interpellato in questi giorni per comprare un nuovo basso su Internet, visto che nella nostra citt? la scelta ? limitata al nuovo e a qualche usato, ma ben poca scelta in entrambi i casi...
Dopo anni passati a suonare un Jazz Bass, bellissimo tra l' altro, la sua idea ? quella di allontanarsi dalla tipologia Fender in favore di un basso moderno, con un raggio in tastiera adatto allo slap, un suono moderno e potente, ma che all' occorrenza possa essere usato anche nei contesti Rock...
Il basso dovrebbe essere attivo, ma su questo punto sorgono i primi dubbi.
L'elettronica attiva infatti, a mio avviso, come gli ho spiegato, ha una naturale compressione del suono, che dopo anni passati con un genuino Jazz fra le mani potrebbe dare una sensazione innaturale sotto le dita e togliere molto feeling, questo per lo meno ? ci? he ? accaduto a me, e l'ho messo in guardia...
A questo punto, rovistando nella memoria, ho il ricordo di aver sentito parlare dell' alimentazione a 18 V, la quale dovrebbe, oltre che dare un input elevatissimo e un attacco velocissimo, lasciare le capacit? dinamiche molto vicine a quelle di uno strumento passivo...
E' cos? o mi sbaglio?
Nel caso non mi sbagliassi.... Conoscete qualche modello sul mercato (da cercare anche usato)?
Vi ricordate di qualcuno che vi ha colpito per il rapporto Q/P?
Io mi sono mosso da un po nella ricerca, e non ho trovato granch?, per? oltre agli annunci scaduti ora ho questo fra le mani:
http://cgi.ebay.IT/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130201293104
E' un esempio.... per? verosimilmente vicino a ci? che stiamo cercando. (o magari no....?
)
Spero di essere stato sufficentemente chiaro per poter chiedere qualche consiglio su come muovermi in questo mercato nel quale, ripeto, non sono proprio di casa vista la mia propensione per le vecchie anticaglie che suono...
Mi rimetto quindi ora alla vostra cortese opinione e alle vostre conoscienze, siate clementi e sfagiolatemi tutto!!!
Stiamo per forgiare la nuova era di un vecchio bassista... non ? poco!!!!