Cari amici del Forum 3 giorni fa ci e' stata offerta la possibilita' di registrare tre brani per una rubrica (video in presa diretta, una sorta di "sala prove" su rock tv per intenderci.
Il fatto e' questo:
L'occasione e' ghiotta per dei poverelli come noi per avere un po' di visibilita', il problema e' che col mio gruppo non avevamo mai pensato a suonare in acustica.
In tre giorni di lavoro siamo riusciti a ottenere un riarrangiamento discreto, ma credo che ci sia da lavorare anche sui suoni.
Ora chiedo a voi , sicuramente piu' navigati di me, quali accorgimenti adottare, dalla scelta del basso, all'equalizzazione dell'ampli sino alla tecnica, piu' adatta.
Il mio maestro dice che suonare con pu al manico e mano spostata maggiormente verso la paletta potrebbe essere gia' piu' adatto, come magari suonare col pollice.
Il mio chitarrista preferirebbe usare il sabre, io il rick o il jazz defrettato con le flat per la questione dei toni.
Voi che fareste al mio posto?
Ho solo stasera per decidere :)!!!
Grazie a tutti
Quale Basso Scegliere Per Suonare Un Unplugged Acustico
Titolo: Re: Quale Basso Scegliere Per Suonare Un Unplugged Acustico
io nell'utilizzo unplugget prediliferei un fretless
fi fi, lo prediliferei pure io...
tornando seri, un basso qualsiasi, con l'intenzione giusta va bene.
Io mi porterei o il fretless o il Precision 51 con le lisce su...
GhY ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fi fi, lo prediliferei pure io...
tornando seri, un basso qualsiasi, con l'intenzione giusta va bene.
Io mi porterei o il fretless o il Precision 51 con le lisce su...
Credo che il tuo maestro ci abbia preso il pieno!
Fretless, corde liscie e pickup al manico e passa la paura!
Fretless, corde liscie e pickup al manico e passa la paura!

anche io ho esigenza di suonare in unplugged acustico, ma stavo meditando l'acquisti di una basso acustico o semiacustico tipo:
IBANEZ AFB200-BS
voi che ne dite?
forse vale ancora di pi? la pena mettere le corde lisce al mio MM per l'occasione?
grazie ciao
IBANEZ AFB200-BS
voi che ne dite?
forse vale ancora di pi? la pena mettere le corde lisce al mio MM per l'occasione?
grazie ciao
quoto Ghy
sto preparando un set acustico con il gruppo ed il fretless ? IMHO quello che meglio si adatta...magari anche con una spugnetta sotto le corde...ho anche un acustico, ma fa molto "folk", poi dipende dal genere, dall'arrangiamento etc etc...
detta cos?, senza scendere troppo nello specifico, il fretless ci sta molto bene...
sto preparando un set acustico con il gruppo ed il fretless ? IMHO quello che meglio si adatta...magari anche con una spugnetta sotto le corde...ho anche un acustico, ma fa molto "folk", poi dipende dal genere, dall'arrangiamento etc etc...
detta cos?, senza scendere troppo nello specifico, il fretless ci sta molto bene...
...bellissimo il tuo acustico!!!
Gran bel bassetto...
Gran bel bassetto...
lo predilifi????
Vabb? dai te lo vendo con la signature a 400 Euro!
Vabb? dai te lo vendo con la signature a 400 Euro!

Anche secondo me la scelta del basso da usare dipende dai pezzi..
In ogni caso secondo me ? soprattutto a livello di intenzione che cambiano le cose, piu che a livello di strumento: IMHO devi fare poco e farlo rendere molto, quindi avere gusto e tiro.. se qualcuno fa dei virtuosismi secondo me dovrebbe assicurarsi di farli in maniera molto efficace (sciolti, sempre con molto tiro e groove, e soprattutto adatti al genere)
Io ad esempio il 99% delle volte lascio perdere i virtuosismi, perch? so che il pericolo di piazzarli "fuori groove" o di andare un po' "fuori tema" ? sempre in agguato..
Tutto questo IMHO eh..
Ciao,
Luca.
In ogni caso secondo me ? soprattutto a livello di intenzione che cambiano le cose, piu che a livello di strumento: IMHO devi fare poco e farlo rendere molto, quindi avere gusto e tiro.. se qualcuno fa dei virtuosismi secondo me dovrebbe assicurarsi di farli in maniera molto efficace (sciolti, sempre con molto tiro e groove, e soprattutto adatti al genere)
Io ad esempio il 99% delle volte lascio perdere i virtuosismi, perch? so che il pericolo di piazzarli "fuori groove" o di andare un po' "fuori tema" ? sempre in agguato..
Tutto questo IMHO eh..
Ciao,
Luca.
Col trio acustico alternavo il Jazz al jocker fretless.
io plettro, alti tagliati, bass-boost... e gi? la testa..... 

Fenza dubbio, concordo affolutamente.
stasera provo a fare un test fra squier defrettato e rick con lo stoppacorde e vediamo chi vince 

io personalmente ti consiglio di provare anche senza la stoppatura.. non ? detto che il risultato peggiori..
Bud Sputnix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io personalmente ti consiglio di provare anche senza la stoppatura.. non ? detto che il risultato peggiori..
Concordo con GhY sui settaggi, ma senza plettro IHMO e suonando al manico: in questo modo riusciresti ad ottenere un bel suono gonfio, secodo perfetto per un unplugged!
E vai di Precision!
Meglio di cos
E vai di Precision!
Meglio di cos
io fuggerirei di farti preftare un acuftico da qualche collega baffifta, in un fet acuftico non c'? nulla che fi incaftra meglio, a parte un contra forfe,
nell'impoffibilit? della prima felta,io quindi direi fretleff...
ma quanto so' simpatico stassera...
nell'impoffibilit? della prima felta,io quindi direi fretleff...
ma quanto so' simpatico stassera...
Spont-esh... eravate attesi al varco.... Pardon.... eravate atteFi....
spontbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spont-esh... eravate attesi al varco.... Pardon.... eravate atteFi....

Pagina 1 di 1