Ho ordinato presso Dragon Music di Forl? un Epiphone Thunderbird, ed ? arrivato ieri (sono rientrato oggi e ho trovato il pacco ritirato da mio fratello).
Apro il pacco, ed il basso ? esteticamente perfetto, non presenta segni n? graffi (meno male, ho pensato, ? stato trattato bene!).
Poi osservo il manico, e noto una strana cosa: l'attacco al corpo sembra male assemblato, poich? ? molto rialzato ed inclinato rispetto al corpo, e lo si nota anche dalla parte sverniciata del manico, che dovrebbe trovarsi all'interno dello scasso.
Ecco la foto:
Questo difetto sembra essere arginato dal ponte (regolato altissimo, rispetto al body) e dai pickup, tenuti molto alti, come si vede nelle foto seguenti:
La cosa mi allarma molto, poich? non ho mai visto nulla di cos? sproporzionato, se non su un contrabbasso...
Tuttavia, provo il basso e suona molto bene, non sembra avere problemi di fritture o altro, nonostante quest'anomalia...
Ed ? qui che subentra il secondo problema: ad un certo punto (dopo alcuni minuti di prove di miscelazione volumi e tono), il pickup al ponte smette completamente di funzionare: morto!
Ecco, l? mi stavo veramente disperando... e sono ricorso al Forum per cercare una soluzione...
A parte l'ansia, ragionandoci non dovrebbero essere grossi problemi:
- il problema del manico potrebbe essere semplicemente dovuto ad un montaggio veramente da cani, o una rifinitura grezzissima dello zoccolo dell'attacco del manico al corpo;
- il problema al pickup potrebbe essere semplicemente una saldatura che stava su per miracolo;
entrambe le cose dovrebbero essere risolvibili con un paio d'ore di lavoro del mio fido liutaio... Cose per cui non vale la pena di rispedire tutto al mittente (le saldature le avrei fatte rifare comunque, ad esempio...).
Per? non ho idea se sia realistico quello che dico... Per cui mi rivolgo a voi: cosa pensate di tutto ci??
Intanto domani chiamo il negozio per chiedere spiegazioni, per? prima volevo cercare di rassicurarmi un attimo...
Inoltre, se decidessi di rispedire tutto al mittente, cosa mi consigliate di fare? (Premetto che ho pagato in contrassegno, e dispongo dello scontrino)
Dovrei richiedere la sostituzione dell'oggetto? O la riparazione?
Spero che capiate le mie ansie, non ? mai bello trovarsi in certe situazioni con oggetti acquistati al buio, nonostante sia avvenuto in un negozio...
Vi ringrazio anticipatamente per la comprensione e/o l'aiuto.

secondo te il liutaio quanto potrebbe chiedermi per questo lavoretto? E' vero che ? fattibile anche autonomamente, ma preferisco rivolgermi a un esperto...