Un Basso Aggressivo !!

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Titolo: Un Basso Aggressivo !!
io e la mai band suoniamo Metal alternative stile Tool, RATM, System of a down ecc... e attualmente uso un Fender Jazzbass reissue '75, gran bel basso ma ultimamente ho la necessita di avere un basso un p? pi? aggressivo con pi? volume d'uscita insomma un p? pi? cattivo !!

Amo alla follia il suono di Justin Chancellor dei Tool e cercherei un suono simil Wal, logico non dico identico perch? credo che come quel basso non ne esistano, ma pi? o meno che ci si avvicini come sonorit? !

Purtroppo reperire uno Wal s? che ? molto difficile e purtroppo costoso

Secondo voi quale sono i pi? adatti ?

Profilo PM  
Titolo: Re: Basso Aggressivo !!
giajobass, un titolo pi? esplicativo, ti aiuter? a ricevere consigli migliori.

P.S. non escluderei MM o Precision

Titolo: Re: Un Basso Aggressivo !!
Modulus o Musicman

tribute by g&l l-2000 con una bella valvolare

Profilo PM  
Io direi Warwick: Corvette o Thumb.

Ho due o tre bassi da consigliarti : se vuoi un suono davvero molto agressivo sopprattutto in slap ti consiglio il Warwick Thumb (per intenderci quello usato dal bassista dei Mudvayne e dei Korn, rimanendo nel tuo genere), se invece usi molto il plettro o comunque il fingering non scartare il Gibson Thunderbird (usato da Twiggy Ramirez, da Shavo dei System e da moltissimi altri bassisti del genere metal/rock)... Volendo poi ci sarebbero anche gli ESP, ad esempio quelli sullo stile di Tom Araja (Slayer) sono davvero buoni... Quanto ai Fender, ok, il suono ? buono, ma come hai detto tu non li trovo troppo aggressivi, ottimi per jazz, funk e mille altri generi, ma per il metal io proprio non ce li vedo... Spero che quello che ti ho detto possa esserti di aiuto.

Ciao!

Bongo doppio humbucker

Profilo PM  
Io suono metal e da quando ho il sandberg p+j non suono altro che lui facci un pensierino e poi te lo fai fare come vuoi tu
Io sto mettendo i soldi da parte per il supreme california vai su basszone.IT e sbava pure

Jokreg, beh, che il Jazz non sia aggessivo non ne sarei tanto convinto. Basta sentire il suono che ci tira fuori Tim Commerford. Non ? metal, ok, per? come cavolo ruggisce!!

magari con dei pu + aggressivi risolvi il problema.. per? non saprei cosa consigliarti..

spectrum, hai ragione tra l'altro anche il suo suono mi f? sbavare !!

Jokreg, s? che i warwick son molto usati nel Metal, non me ne vogliano ma a me proprio non garbano a livello estetico !!
poi non ne ho mai provato uno, nun se s? mai !!

mi intrippa invece molto il musicman sia a livello sonoro che estetico!!

tranne il bongo !!
magari c'avr? anche un gran suono !!

Profilo PM  
giajobass, io col mio Jazz, l' Eq e il BDI21 Behringer son riuscito a trovare un settaggio che somiglia abbastanza al suono di Chancellor.
Se vuoi un basso aggressivo Warwick Thumb o Corvette con manico in Weng?, se vuoi un suono pi? simile ai Tool consiglio un Rick (e in questo caso citofonare a Micolao )

Prova a dare un'occhiata ai nuovi musicman con doppio humbucker

Profilo PM  
per avvicinarsi ad un suono Wal...beh non ? sicuramente facile...cmq anche io consiglio il bongo doppio humbucker......o altrimenti sarebbe da provare il sandberg panther...che anche come estetica ? molto Wal.....se hai la possibilit? di provarlo..a scatola chiusa prenderei piu il bongo cmq....

se no aspetti..metti da parte e ti fai un wal fra un p? di tempo

Se ti garba il suono dei Warwick ma non ti piacciono esteticamente, puoi sempre dare un'occhiata al Warwick Vampyre, progettato apposta per rock/metal...
L'estetica direi che cambia quasi del tutto....

Guarda qui.

ps: se provi un Thumb, te ne innamorerai subito.
A me ? successo cos?

per? non so i warwick a livello sonoro li vedo abbastanza differenti dal suono Wal che lui sta cercando o a cui vorrebbe avvicinarsi

consiglio uno spector.... per? secondo me con il jazz si pu? fare di tutto, magari montando un'elettronica attiva, o un preamp esterno... e anche dei pickup con pi? output.

giajobass,
questo basso come lo vedi?

Profilo PM  
Con il bongo, smanettando con l'equalizzatore a 4 vie, mi avvicino abbastanza ad alcuni suoni dei tool...
Certo che se non ti piace esteticamente lascerei perdere: io non prenderei mai un basso di cui non mi piace la forma.

Profilo PM  
Lucio72, senza nulla togliere a quel basso non ? che basta solo l'estetica per suonare come un Wal (o un Fender, o quello che volete).

Personalmente io uso un Jazz (vabb? un Sandberg) e secondo me sa rugire parecchio anche se effettivamente a volte pu? essere un po' troppo fine.
Sinceramente andrei su un basso in stile Spector, o comunque con saponette, gli humbucker in stile MM o G&L possono essere fin troppo.

Logicamente finch? non uscir? il Sandberg Panther e potr? metterci le manacce sopra!

Profilo PM  
Darsti,
non mi pare proprio di avere scritto che il basso da me indicato suoni come un Wal

Profilo PM  
Beh dato che ? spuatato ad un Wal come linea...
..ho fatto 1+1...

Profilo PM  
Hiperi0n ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per? non so i warwick a livello sonoro li vedo abbastanza differenti dal suono Wal che lui sta cercando o a cui vorrebbe avvicinarsi

Giustappunto.
Settimana scorsa ho sentito un gruppo che millantava cover dei Tool,frizzi e lazzi;

beh,il suono che usciva da quel corvette (utilizzato dal bassista) era SCHIFOSO,acidissimo,asciuttissimo e vuotissimo;quando ha attaccato con "Schism" ho avuto brividi freddi

Mentre invece ho visto bassisti cimentarsi con profitto,nell'intento di cercare il suono di Chancellor,utilizzando il Rick!

Darsti,
ho semplicemente indicato un bel (IMO) basso (sotto tutti i punti di vista) solamente simile come estetica al Wal, dal momento che giajobass lo ha citato ad inizio discussione.

Poi ovviamente concordo con te non al 100% ma all'infinito% che non basta la sola estetica per fare suonare due bassi uguali.
Se non avessi capito questa cosa dopo 20 anni che suono...

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 10 Giu, 2007 22:11, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
C'? da dire che dipende molto anche dal bassista....
Ad ogni modo, io per i gruppi che giajobass ha citato un suono da Warwick ce lo sento benissimo.. mi immagino gi? una cover di Killing in the name dei RATM con un Warwick Thumb... ma l'estetica non piace, allora io ti riconsiglio i Gibson (Thunderbird, sopprattutto).

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Pagina 1 di 8