Do Via La Mia 6x10 Per Una 2x10/2x12 Ma Quale Cercare???

Titolo: Do Via La Mia 6x10 Per Una 2x10/2x12 Ma Quale Cercare???
Ciao a tutti, ho preso la sofferta decisione di staccarmi dalla mia amata Markbass TRV 106 (6 coni da 10) penultima serie per una cassa 2x10 o 2x12 e come da annuncio sul nostro Black Market cerco uno scambio o la vendita. Innanzitutto le motivazioni per chiarirvi meglio le mie richieste; st? diventando vecchio ed in compenso st? suonando tanto e quindi vorrei prendere una cassa pi? trasportabile e leggera e meno ingombrante della mia (anche se in realt? per essere una 6x10 ? piuttosto leggera) per potermi muovere con meno problemi, considerate poi che l'80 % delle mie serate ? in club medio piccoli e che all'aperto abbiamo sempre il service, quindi si microfona tutto. Ora in funzione di tutto questo e considerando che la mia testa ? una Markbass 450 club (quella cromata serie vecchia) chiedo a voi esperti di casse "piccole" quale potrebbe essere una scelta (sempre che riesca a scambiarla o venderla) che non mi far? rimpiangere come prestazioni la mia attuale "compagna" di live. Io ho pensato o ad una ATS (ma che modello??) o ad una Epifani UL o ad una Mesaboogie per fare degli esempi, insomma cerco una cassa professionale e di qualit? in quanto la mia vecchia schiena inizia a lamentarsi ma l'orecchio, seppur vecchio anch'esso, pretende ancora di sentire un bel suono
Lascio la parola a voi esperti in quanto su casse piccole ho poca esperienza avendo sempre avuto o combo o casse da 4x10 in su.
Grazie milleeeee!!!!!!!!!!!!!

P.s. se qualcuno fosse interessato alla mia cassa mi contatti in PM, la cassa ? come nuova

Profilo PM  
Titolo: Re: Do Via La Mia 6x10 Per Una 2x10/2x12 Ma Quale Cercare???
Io ho la tua stessa testata e anche io ho pensato di cambiare la mia cassa (nonostante ce l'abbia solo da qualche mese ).
Anche io come te sono orientato su ATS (soprattutto dopo averla provata ) e, data la potenza della nostra testata, ti consiglierei le 2x10 o, al massimo, la 2x12. Personalmente sono orientato verso la 2x10 ultima serie a 4 Ohm, soprattutto per le sue caratteristiche (praticamente ha la stessa risposta in frequenza e sensibilit? di moltissime 4x10 sul mercato, se non superiore!). Ti consiglio comunque di prendere una 4 Ohm, non ti serviranno altre casse. Vai a fare un giro in qualche negozio che ce l'abbia, secondo me non te ne pentirai e l'acquisto ? quasi sicuro!

Infatti io pensavo ad una 4 ohm anche perch? vorrei una sola cassa, altrimenti mi ritrovo punto e a capo, e allora terrei la mia.... Sicuramente ATS ? una sicurezza tutto sta a trovare uno scambio giusto oppure una vendita (perch? no, anche tramite negozio) per potere farlo in tempi brevi. Grazie comunque della tua testimonianza ed aspetto pi? commenti possibili per chiarirmi le idee.

Profilo PM  
jackbass, io ho appena preso la 2x12 800w, ma c'? anche la versione da 400w che dovrebbe essre l'ideale con la tua testa e visto che sei di Spezia e io di Savona, se ti va ci vediamo e te la faccio provare. la 2x10 ? un po' pi? piccola e leggera, ma altrettanto efficiente, se trovi qualcuno in zonache ha anche quella ti fai un giro e poi decidi!

Ciao

Aguilar GS212.

Nu bbabba'.

jackbass, le casse che hai citato sono tutte MOLTO buone e affidabili: a questo punto dovresti valutare in base al tuo gusto e alle tue esigenze semplicemente provandole.

Se con ATS hai in pi? il vantaggio che, a parit? di ingombri, puoi customizzare il suono con il supporto del progettista, Epifani UL vince per leggerezza.

Tuttavia anche per MesaBoogie e ATS si pu? sempre ricorrere ad una soluzione simile a questa, non eccessivamente invasiva ma molto pratica.

http://www.altair.to/scheda.asp?ProdottoId=236

Profilo PM  
elrond, Grazie mille della tua disponibilit? e se avr? bisogno per la prova ti contatto, la tua cassa quanto l'hai pagata e dove l'hai trovata?
GiuFango, Ched potenza ha la cassa in questione? E come pesi come siamo messi?
boppingtheory, Bella la soluzione del trolley..... molto interessante se mi dovesse capitare una cassa un p? pi? pesante.

Pensate che siano casse queste citate che in generale si trovano facilmente da scambiare con una cassa come la mia (che tra l'altro ha un valore monetario piuttosto elevato quindi credo sia una cassa piuttosoto appetibile) o dovr? puntare solo alla vendita della mia?

Profilo PM  
jackbass,la GS212 ? 600W@4Ohm.

Dipende che tipo di suono cerchi, entrambe valide con una ATS pi? neutra e una Aguilar pi? gonfietta.

Io fossi in te passerei per? ad una 2x12, il cambio da 6x10 a 2x10 mi sembra troppo brusco.

Profilo PM  
Darsti, Quello l'ho considerato anch'io e lo condivido ma sai ultimamente mi sono trovato a suonare sempre in situazioni dove si predilige la "definizione" del suono (magari sacrificandosi con un suono un p? pi? "piccolo")allo "spostamento d'aria" di un bel suono pieno erogato da 6 coni ed ? anche quello che mi ha spinto a sacrficare la mia amata 6x10, relegata sempre a lavorare sotto tono, e poi il genere che faccio ed il mio modo di suonare mi porta ad avere suoni non troppo invasivi (sono un bassista "operaio" ) e quindi FORSE potrebbe anche bastarmi una 2x10 di ottima fattura, mahhhh

P.s. Io l'annuncio l'ho messo solo qui su Megabass in quanto vorrei che la mia cassa se la godesse uno della nostra "comunit?" in quanto ? ancora nuova e perfetta e st? aspettando un rockettaro che la usi a dovere, ma siccome vorrei fare questa cosa in breve tempo se non riuscissi a trovare la vendita o lo scambo qui, sapete se ci sono negozi nella mia zona o a non troppi Km di distanza dove andare a provare qualche cassa di quelle citate e magari proporgli una permuta?

Profilo PM  
CIao Jack, io per esperienza diretta ti direi Epifani, il top sarebbe un'accoppiata di 2 UL110 cos? sei veramente leggero, anche la UL210 ? un otima cassa, certo un pelo trasportabile, io mi trovo nella tua stessa situazione, tengo l'Ampeg in sala ma una 2x10 o 2 casse da 12" diventano indispensabili.

Le mie ricerche mi hanno portato a valutare la Eden 210XLT che ? favolosa ma troppo pesante per essere una cassa da live battagliero, anche le ATS presentano questo problema, sono un p? scassanti a livello di ingombro.. Le candidate per me (che tiro al minimo ingombro possibile senza sacrificare il suono pi? di tanto) sono le Epifani UL e le Performer che per? non conosco (sono un filo pi? economiche) e le Aguilar GS112 ...

Sul mercatino ho visto una parsek 2x12 a 350 dai un occhio, ? la stessa che trovi all'Emi studio (nel caso la volessi provare ) non ? un fuscello per?

jackbass, dalllo "spacciatore" per antonomasia: fabifender, pagata un migliaio di euri nuova... ma li vale tutti e Darsti ? stato testimone del mio innamoramento, dopo aver provato anche Aguilar e Glockenlang in stessa configurazione... IMHO le altre sono anche pi? "portabili", ma ATS..... a parte che non ? sto mastodonte...

Ciao!

Ho una ATS 2x10 400W da 4 ohm e posso confermarti l'alta qualit? di questa cassa, ? davvero fantastica. Per? prova anche la 2x12", deve essere una bella belva anche quella...

Inertia Creep, Ciao, la soluzione che tu proponi sarebbe ottima e come dici tu ottima per il trasporto, visto che siamo nelle stesse condizioni ed abbiamo circa le stesse esigenze. In effetti quella dal Gianca l'ho provata e suona bene ma pesa un botto.... Piccolo OT eri presente al concerto del primo Maggio a Sarzana? Eravamo li a suonare.

elrond, Un pelo cara per le mie povere tasche, pensavo un p? meno anche se sono sicuro che ? un'ottima cassa e poi il peso potrebbe essere un piccolo problema. La soluzione di 2 casse come proposto da Inertia come la vedete??

Mod: Ho anche visto la Mesa Boogie Powerhouse 2x10 da 8 ohm e 600 W, a parte il peso che ? un p? elevato, qualcuno di voi ne ? in possesso o l'ha provata? Altrimenti un combo? Ho bisogno per? che sia piuttosto "veloce" e molto nitido, tendenzialmente ho trovato ampli combo sempre troppo ricchi di basse ma confusi nel suono finale.
Si capisce che sto cercando di ridurre peso ed ingombri al limite?????? Beati i miei 20 anni

Profilo PM  

Pagina 1 di 1