Corde Nei Negozi Italiani:quanto Le Pagate???
Titolo: Re: Corde Nei Negozi Italiani:quanto Le Pagate???
in lire ma 40 mila lire sono 20? e 60 mila lire 30....non molto lontani dai prezzi di oggi.....
Thomas_basss, a quei tempi con 60.000 lire ci facevi il pieno a un mercedes 500SEC.
Insomma, erano parecchi soldi.
Insomma, erano parecchi soldi.
giusto....
...mi ero scordato della svalutazione anno per anno della lira....scusate
...mi ero scordato della svalutazione anno per anno della lira....scusate
^^^
Ecco ci? che intendevo dire a chi si lamentava dei costi delle corde per basso, che in 25/30 sono DIMEZZATI !!!
...pagavo infatti la muta di Roto intorno alle 40.000 lire...quando lo stipendio "medio" era di un milione...ora il prezzo medio di una muta da 4 corde ? 20/23 Euro, con stipendi medi da 1000/1200 Euro.
Devo farvi io il calcolo percentuale ?
FF
Ecco ci? che intendevo dire a chi si lamentava dei costi delle corde per basso, che in 25/30 sono DIMEZZATI !!!
...pagavo infatti la muta di Roto intorno alle 40.000 lire...quando lo stipendio "medio" era di un milione...ora il prezzo medio di una muta da 4 corde ? 20/23 Euro, con stipendi medi da 1000/1200 Euro.
Devo farvi io il calcolo percentuale ?
FF
no...per? una volta suonava anche meno gente e ora ne suona di pi?....dunque in teoria: + richiesta=prezzi + bassi....almeno negli altri campi del commercio ? cos?.... o no? 

Thomas_basss, ...infatti...ma la regola pu? cambiare secondo i casi !...per? quello che ti sto dicendo ? proprio che i prezzi in pratica ora sono molto pi?bassi di allora !...per? allora (per contro) si facevano molte pi? date, per cui le 40 mila lire per le corde "sempre in forma" li spendevo molto volentieri
...nel '82 guadagnavo 1.2 mil di lire al mese SOLO con il fisso nelle discoteche !!!...e cambiavo le corde pi? o meno una volta al mese.
FF
...nel '82 guadagnavo 1.2 mil di lire al mese SOLO con il fisso nelle discoteche !!!...e cambiavo le corde pi? o meno una volta al mese.
FF
FabioFender, gi?.
Era ancora un lavoro, accidenti.
Era ancora un lavoro, accidenti.
No, neanche negli altri campi ? cos?...le materie prime non sono soggette ad "aumenti di produzione" e l'acciaio di qualit? non ? che lo regalano...se ne serve di pi?, alla fine viene a costare di pi?..altrimenti con tutte le donne che desiderano un diamante, costerebbero meno dello zucchero
Thomas_basss ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No, neanche negli altri campi ? cos?...le materie prime non sono soggette ad "aumenti di produzione" e l'acciaio di qualit? non ? che lo regalano...se ne serve di pi?, alla fine viene a costare di pi?..altrimenti con tutte le donne che desiderano un diamante, costerebbero meno dello zucchero

per curiosit?, quanto costavano bassi e ampli?
una volta costava tutto un botto. mi ricordo ancora la hartke 3500 a 1700000 lire.... probabilmente influiva la lira devbole
...a memoria "sparsa"...perch? molti non li ricordo ed ho quasi sempre comprato usato:
Pbass acquistato nel 78 - 400.000 lire usato
Aria TSB II 4 corde acquistato nel 86 - 250.000 usato
Steelphon 4x15 + testa 240W acquistato nell'79 - Un milione circa, usato
Elka valvolare + cassa 1x15 acquistato nel 78 - 400.000 lire usato (molto)
Yamaha B115 combo acquistato nel 82 - un milione circa nuovo
G&K MB200 combo acquistato nell'87 - 1.250.000 nuovo
Basso LAG 5 corde acquistato nel 88 - 2.200.000 nuovo
Basso Tobias basic 6 acquistato nel 91 - 5.400.000 nuovo
...altro non ricordo...
FF
2nd floor bathroom ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...a memoria "sparsa"...perch? molti non li ricordo ed ho quasi sempre comprato usato:
Pbass acquistato nel 78 - 400.000 lire usato
Aria TSB II 4 corde acquistato nel 86 - 250.000 usato
Steelphon 4x15 + testa 240W acquistato nell'79 - Un milione circa, usato
Elka valvolare + cassa 1x15 acquistato nel 78 - 400.000 lire usato (molto)
Yamaha B115 combo acquistato nel 82 - un milione circa nuovo
G&K MB200 combo acquistato nell'87 - 1.250.000 nuovo
Basso LAG 5 corde acquistato nel 88 - 2.200.000 nuovo
Basso Tobias basic 6 acquistato nel 91 - 5.400.000 nuovo
...altro non ricordo...
FF
M?h, stranamente sembra che il caro euro abbia risparmiato gli strumenti musicali?
Forse perch? costavano gi? un botto?

Forse perch? costavano gi? un botto?

Penso che i prezzi degli strumenti musicali si siano abbassati e la qualit? si sia alzata per la maggior richiesta da parte dei clienti, e le migliorie tecnologiche che rendono la costruzione di una chitarra alla portata (economica) di molti...
Fino a quando ? possibile reperire legno di qualit? accettabile a prezzi accettabili...poi saranno guai!!!
Fino a quando ? possibile reperire legno di qualit? accettabile a prezzi accettabili...poi saranno guai!!!
mah....400 mila lire per un p-bass usato del 78....mi sembrano pochi....dato che noi ne spendiamo milioni( di eruro) per gli stessi ed addirittura ancora pi? usati e rovinati!!!!!!! per? a me piacciono anche se costano un botto!!!
..... 
..... 
No...non DEL 78...io l'ho comprato NEL 78, ma ? del 71 !...ad ogni modo un Pbass nuovo nel 78 mi sembra di ricordare costasse intorno alle 800.000 lire...e all'epoca non era vintage
FF
No...non DEL 78...io l'ho comprato NEL 78, ma ? del 71 !...ad ogni modo un Pbass nuovo nel 78 mi sembra di ricordare costasse intorno alle 800.000 lire...e all'epoca non era vintage
FF
Ultima modifica di summer63 il Mar 17 Apr, 2007 17:51, modificato 5 volte in totale
...a Roma, nel '78, con 20 milioni si comprava un appartamento da 70 mq ... e con 1450000, si comprava una 127 (usata, ma con meno di 10000 km.) ... comunque, un affarone, mi pare che una volta SergioGRZ disse di aver comprato un Fender nuovo per 700000, in quegli anni ...
Ultima modifica di summer63 il Mar 17 Apr, 2007 17:51, modificato 5 volte in totale
va bene...ma costava comunque molto meno di adesso(e penso che suonasse anche molto bene)...smentitemi pure????
...non mi intendo...faccio solo conti....
EDIT: ora un'appartamento minimo ti costa 200 mila?!!!!!!!!!!!!!!!
...non mi intendo...faccio solo conti....
EDIT: ora un'appartamento minimo ti costa 200 mila?!!!!!!!!!!!!!!!
giusepmarras, il caro euro ha risparmiato un sacco di roba.
Non ha risparmiato l'essenziale... tipo le vacanze, i biglietti aerei, i menu dei ristoranti, l'acqua, lo zucchero, il caff?, etc...
Le Ferrari e le Porsche costano come prima, fidati.
summer63, non esagerare... in quegli anni (fine 70 primi 80) con 20 milioni ti compravi una volvo turbo... un appartamento costicchiava gi? di pi?, dai... tipo... Milano, zona Bocconi, un milione al mq.
Non ha risparmiato l'essenziale... tipo le vacanze, i biglietti aerei, i menu dei ristoranti, l'acqua, lo zucchero, il caff?, etc...
Le Ferrari e le Porsche costano come prima, fidati.
summer63, non esagerare... in quegli anni (fine 70 primi 80) con 20 milioni ti compravi una volvo turbo... un appartamento costicchiava gi? di pi?, dai... tipo... Milano, zona Bocconi, un milione al mq.
Ultima modifica di summer63 il Mar 17 Apr, 2007 18:09, modificato 4 volte in totale
...allora ? mio padre che fece l'affarone ...li pag? addirittura in parte a rate ... (Roma, zona Quadraro ...)
...per? forse era il '77 ...
...vva bb?, non conosco Milano, ma quella di cui parlo era una ex casa popolare anni '50, riscattata e messa in vendita dal proprietario,in un quartiere allora molto periferico, si andava a S.Giovanni col tram e si pagava 30 lire ... sempre che li pagavi ...
...
...per Thomas_basss, qui, adesso, con 200000 euro, non credo che la trovi una casa, in questa zona, si affittano i posti letto agli studenti a 400 euro al mese, escluse le spese ...
...per? forse era il '77 ...
...vva bb?, non conosco Milano, ma quella di cui parlo era una ex casa popolare anni '50, riscattata e messa in vendita dal proprietario,in un quartiere allora molto periferico, si andava a S.Giovanni col tram e si pagava 30 lire ... sempre che li pagavi ...
...
...per Thomas_basss, qui, adesso, con 200000 euro, non credo che la trovi una casa, in questa zona, si affittano i posti letto agli studenti a 400 euro al mese, escluse le spese ...
Ultima modifica di summer63 il Mar 17 Apr, 2007 18:09, modificato 4 volte in totale
O forse i prezzi tra Milano e Roma variavano di molto, il che ? possibile...
Ok, allora forse ci siamo...
Ok, allora forse ci siamo...

summer63, no....non parlo di Roma...figurati...parlo dei paesini vicino rimini e san marino....e manco qui a quel prezzo!!!!
devi avere un c**o cos?!!!!!!!!

devi avere un c**o cos?!!!!!!!!

Nel '78 mio primo impiego. Stipendio netto mensile 400.000 lire, appunto. E non era nemmeno male come stipendio.
Nel '78 mio primo impiego. Stipendio netto mensile 400.000 lire, appunto. E non era nemmeno male come stipendio.
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4 Successivo
Pagina 3 di 4