1:ho levato il ponte originale,ben funzionante ma comunque il classico lamierino fender,e ho messo un bel gotoh...estetica abbastanza vintage ma con tanta "massa" e il basso devo dire che in definizione ne ha guadagnato(il sustain gi? ce l aveva molto)!
2:da pochi giorni ho portato a termine la modifica piu importante....
gli emg montati suonavano bene...ma......c ? un ma.........
prima cosa volevo un suono piu fender e quindi ovviamente anche passivo....seconda cosa il pick up al ponte...non so chi ha fatto il lavoro...ma era montato in una posizione indegna,praticamente attaccato al ponte!!!!le conseguenze erano che suonare appoggiato sul pickup bridge era impossibile perch? le corde in quel punto erano troooppo tese e ,secondo, che il pickp in quella posizione poteva essere usato solo miscelato con lo split perch? il suono che produceva da solo era di una nasalit? incredibile e di bassi ne aveva praticamente 0...senza considerare il fatto che aveva il 50% di volume in meno rispetto allo split...
cos? ho fatto un salto a FABBRO,vicino ad orvieto,dall ottimo liutaio Beppe Carella...insieme abbiamo deciso che la soluzione ottimale per sistemare questa situazione fosse:innanzitutto eliminare gli emg(belli,ma per niente "fender") e costruire uno split coil e un double jazz in alnico passivi!abbiamo optato per il double jazz per poterlo alloggiare semplicemente allargando lo scasso presistente,restituendo per? il timbro che ha un basso con un pick up in una posizione "cristiana"..il double jazz puo essere usato sia come humbucker,sia come single...quando viene usato come single si attiva quello piu verso il manico che ? in una posizione intermedia tra quella di un jazz anni 70 e quella di uno anni 60......
ora ho molti suoni in pi?.....perch? posso usare split,single e humbucker indipendentemente e perch? tralaltro mi ha riparato anche i potenziometri e quindi ora posso miscelare il tutto tranquillamente!....ah,i controlli sono vol/vol/tono e switch a due posizioni(humb,single).....
un grazie enorme a Beppe Carella....che ha effettuato la costruzione e il montaggio in brevissimo tempo,ha lavorato con una precisone enorme e mostrando delle capacit? di altissimo livello(non per niente ? liutaio e costruttore di strumenti per moltissimi grandi musicisti italiani).....senza considerare il prezzo pi? che onesto del lavoro!.....
-foto della precedente configurazione e posizione dei pickuos:
-foto dell attuale situazione pickups:
e anche qualche sample,fatto velocemente e con la schifosissima scheda integrata del mio pc....
split coil tono a met?
double jazz single
double jazz humbucker
i sample in slap li metter? a breve,al prossimo cambio di corde....
aspetto commenti!!!
enjoy!!!!!!
effettivamente il pu al ponte era troppo vicino...gi? suonava bene prima, e dopo aver sentito i samples non posso che dire
e magari anche un single coil attaccato al manico 

da PAVURA!
Non ho il dono dell' ubiquit? io non ero l? evidentemente, ma non ? questo il punto; l' autore della discussione ha chiesto pareri ed io ho dato il mio in base al materiale a disposizione, tra l' altro premettendo in modo inequivocabile i potenziali limiti delle clip registrate con il PC, che spesso diventano controproducenti.