Cassa Da 15" O 2x10" Come Stand-alone?

Titolo: Re: Cassa Da 15" O 2x10" Come Stand-alone?
...dando per scontato che tutti i gusti sono gusti
quoto musicman75 e Strimbellatore
lascia perdere behringer , warwick...ashdown ...

da possessore ATS consiglierei ATS ma anche Anguilar e Epifani (anche se non suonano piu' bene come una volta.....) sono buone casse , anche se non c'e'un gran mercato dell'usato, ma qualcosa si trova

perche' avere una miriade di bassi e una cassa mediocre?
i volumi non c'entrano...e il peso a volte e? il prezzo da pagare per essere bassisti e avere un bel suono.

Comunque ti conviene provare piu' roba possibile con la tua testa..magari riesci a trovare un ottimo sound con un altro tipo di cassa tipo Ebs o GK...Buone prove!
Ti sono solidale: anch'io mi sono stressato un anno mezzo prima di trovare l'impianto che mi piacesse...prima mi piaceva una cosa...poi non mi piaceva piu' :worthy:..poi non sapevo che fare ..... dopo un migliaio di crisi psicotiche e deliri da border-line a forza di provare ampli su ampli sono ritornato normale.... ..spero....

.

Profilo PM  
ACME 2 x 10.....Leggera & Stand Alone

Profilo PM  
piffebass ha scritto:  
...dando per scontato che tutti i gusti sono gusti :
da possessore ATS consiglierei ATS ma anche Anguilar e Epifani (anche se non suonano piu' bene come una volta.....) sono buone casse , anche se non c'e'un gran mercato dell'usato, ma qualcosa si trova
perche' avere una miriade di bassi e una cassa mediocre?
i volumi non c'entrano...e il peso a volte e? il prezzo da pagare per essere bassisti e avere un bel suono.

Guarda, io finora ho avuto: Ampeg 4x8" Classic, Markbass Club 121, Markbass STD104, SWR Triad, Acoustic Image contra, EBS 1x15", Parsek 2x12", Parsek tre vie, Behringer BB210... ho poi provato diverse combinazioni Markbass, ho provato la ACME LowB2... diciamo che un'idea su ci? che mi piace me la sono fatta
Non ho troppi grilli per la testa, vorrei (come molti, suppongo) una cassa potente, abbastanza trasparente (tipo Epifani o Parsek), che scenda bene e abbia un tweeter bellino... la Parsek 3 vie era fantastica ma troppo pesante
Pensa che la UL110 ? data per 99db (ovviamente relativi). La Triad era data per 98 e ovviamente aveva tre volte il volume della prima... quindi i db dichiarati non sono tutto. Posso prendere sia una 4 che una 8Ohm, ho in entrambi i casi abbastanza watt da pilotarla a dovere. Avevo persino pensato di prendermi un piccolo PA ma anche l? la resa sulle basse ? schifosa se non hai un sub... diventa insensato. Volendo potrei spendere anche 1000euro ma per prendere il solito armadio che poi non sfrutto praticamente mai? Uhm.

l
TroppeNote ha scritto:  

I miei gusti sono decisamente orientati in quella direzione... ma a dire la verit? non credo sia una cassa con cui stare tanto tranquilli per il volume... alla fine ha solo 93db e, visto il tipo di cassa, non ? che abbia proprio volume da vendere. Come timbro e resa sulle basse, ovviamente, ? eccezionale. Trovandola usata la prenderei al volo, ma 700euro per una cassa che potrebbe anche non farcela se messa alla frusta forse son troppi...

Profilo PM  
Dipende da cosa intendi per messa alla frusta... il contesto...

Profilo PM  
Eh, il fatto ? che non avendo una band fissa vado a provare ogni tanto con gli amici... uno dei quali ha una slingerland con due casse
Diciamo che non vorrei fare un acquisto e poi capire che in determinate situazioni non mi basta il volume... mi ? gi? successo ed ? piuttosto frustrante...
Non voglio prendere una cassa per tenerla poi al limite... quello intendo.

Profilo PM  
Armando Pugliese ha scritto:  
Ho avuto la BB210 e, a parte il tweeter che semplicemente non serviva a nulla, mi sembrava ottima per il prezzo... ma non ho provato gli altri modelli.
Se la cassa non regge le basse purtroppo non me ne faccio nulla, almeno per come sto suonando ora...

Come sai io ho la TUA BB210 e onestamente io non sento mancanza di basse... Ok, non sar? un sistema 4x10"+1x18", ma onestamente per l'utilizzo di cui parli, IMHO va pi? che bene...

Il tweeter non serviva a niente per il semplice motivo che era rotto... Personalmente l'ho sostituito con un ciare pu340 tagliato sui 3.5 kHz con pendenza di 18dB/ottava e con 50? ho risolto il problema facendo, IMHO, anche un discreto upgrade...

Attualmente sto implementando anche la winchester-board con un DOD fx25b e un boss OC2, in attesa del sansamp prog. e regge abbastanza bene...

Rotto?!
Io ho provato a disattivarlo e riattivarlo e la differenza, per quanto minima, c'era. Perci? pensavo fosse solo tarato male o schifido...
Per 200euro allora ? un affare riprenderla. Ma c'? da dire che nell'usato con 300-350 si prende qualcosa di decisamente superiore...

Profilo PM  
qualit?, prezzo contenuto, poco peso...

secondo me devi rinunciare a uno di questi parametri...

Profilo PM  
Potendo spendere rinuncerei al prezzo contenuto

Profilo PM  
Rotto?!
Io ho provato a disattivarlo e riattivarlo e la differenza, per quanto minima, c'era. Perci? pensavo fosse solo tarato male o schifido...

Anche a me sembr? di sentirla... ma forse era un po' un condizionamento psicologico...

In ogni caso no problema...

Citazione:

Per 200euro allora ? un affare riprenderla. Ma c'? da dire che nell'usato con 300-350 si prende qualcosa di decisamente superiore...

Ti suggerirei vivamente di valutare una delle due 2x10 Bag End che vendono sul mercatino musicale... in particolare quella con il woofer coassiale... l'altra ? senza tweeter e mi pare di capire che a te serve...

Quella ? una grande cassa... compatta, non pesantissima (mi pare che siamo sui 25kg) e con una gran voce... peraltro mi pare che si trova in quel di roma e se non ricordo male tu dicesti che avevi modo di andarci spesso...

Edit: ho sbagliato a vedere... ? di pv il tizio....

ecco l'annuncio:
http://www.mercatinomusicale.com/an...x-d-e-d10-d.htm

Il venditore ? Davide Busnelli! E' una persona squisita, lo conosco da anni, ho preso anche una EBS da lui anni fa... ? davvero un ragazzo a posto.
Mai provata una Bag End ma ne ho sentito parlare bene... chiss?, ? da valutare.
A Roma ci andavo spesso quando ero fidanzato l?... ci torner? sicuramente ogni tanto per qualche piccola tramissione tv (come ogni anno) ma visto che Davide ? dell'OltrePo Pavese il problema non si pone
Quando mi regali il Laurus? Lo faccio defrettare al volo!

Profilo PM  
http://www.mercatinomusicale.com/an...a-triad-swr.htm

la triad a 'sto prezzo non ? mica male...

edit:ho appena letto che l'hai avuta gi?....

Profilo PM  

Dici che con una GS112 ce la faccio a tener testa a un batterista col doppio pedale?

Dipende anche dall'ampli

TroppeNote ha scritto:  

I miei gusti sono decisamente orientati in quella direzione... ma a dire la verit? non credo sia una cassa con cui stare tanto tranquilli per il volume... alla fine ha solo 93db e, visto il tipo di cassa, non ? che abbia proprio volume da vendere. Come timbro e resa sulle basse, ovviamente, ? eccezionale. Trovandola usata la prenderei al volo, ma 700euro per una cassa che potrebbe anche non farcela se messa alla frusta forse son troppi...

Chiedi a Benfa e Marco Brancalion se ? a corto di volume...? avida di watt quello si ma, senza volume ? relativo a come la alimenti

Profilo PM  
TroppeNote, IMHO, preferisco un ottimo ampli, con una cassa non all'altezza, che il contrario.....

Ho un finalone economico ma grosso
La LowB andrebbe presa 4x10!

Profilo PM  
allora, esperienza personale: la lowB2 come stand alone ? una meraviglia, nel senso regge anche il LowB magnificamente (si chiamer? cosi per un motivo no? )

in quanto a volume ? una cassa che deve essere nutrita a dovere di watt, questo si, regge anche di pi? dei 350 Watt dichiarati.
www.acmebass.com ha scritto: 
# High power handling. 350W RMS is a good starting point due to the relatively low efficiency of the cabinet. 500W RMS is ideal. The more power, the better the sound. (Within reason - IT's only a 2x10"!)

IMHO con la 4x10 vai ovunque...

rimane una cassa da provare prima (POI scatta la GAS)

Profilo PM  
Lo so... io a 8Ohm avrei circa 500w. Per?...
Mi hanno soffiato la Parsek 2x10", mi rimangono meno scelte ora.

La Triad l'ho avuta... ? splendida ma non posso ricomprarla, non avrei dove metterla in auto (nel baule c'? la bombola del GPL!).

Profilo PM  
E una cassa tipo la due per dieci pro della ampeg?Sono a quattro ohm!

Profilo PM  
io ho scelto dopo varie prove una markbass club 1x15, una di quelle vecchie e un po' bistrattate, che si possono usare in orizzontale, in verticale e a 45 come spia.

ne ho sempre sentito parlar male, ma per me ? il miglior compromesso tra peso e resa.
mi piace.

si sa... de gustibus!!!

Profilo PM  
non avrei dove metterla in auto (nel baule c'? la bombola del GPL!).

A maggior ragione insisto per la Bag End...

[quote user="Armando Pugliese" post="182038"]Mi hanno soffiato la Parsek 2x10", mi rimangono meno scelte ora.

A me una 2x10 parsek da 4 ohm arriva a giorni (sperem)... vi scriver? le mie impressioni!!

Profilo PM  
io come casse 1x15 o 2x10 che possono essere buone stand alone che ho sentito mi vengono in mente:

Parsek 2x10 + tweeter (che possiedo)

Ats non so che modello,cmq con un cono da 15.

senno c'? la yamaha 4x10 che pesa meno della parsek 2x10!!!!!!!!!

certo la yamaha non suona come la parsek o la ats,ma l'ho trovata migliore di ashdown e behringer!!!

[quote user="Holden" post="182207"]
Mi hanno soffiato la Parsek 2x10", mi rimangono meno scelte ora.

A me una 2x10 parsek da 4 ohm arriva a giorni (sperem)... vi scriver? le mie impressioni!!

Allora sei stato tu a sfilarmela?! Disgraziato!!!

Per tutti gli altri: di Markbass ho provato quasi tutti i modelli ma insisto nel dire che, anche se alcune non sono male, le Parsek se le magnano a colazione (provato testa a testa, non ci sono storie!). Sia per volume che definizione, specie sulle alte.
Le Ampeg le lascio l? dove sono, davvero non fanno per me... per come la vedo io fanno suonare tutti gli strumenti un po' troppo simili e minimizzano gli interventi di eq. Ottime per alcune cose, ma "not my cup of tea".
Le Bad End probabilmente potrebbero andare... ma a quel punto rischierei meno con la Aguilar, no?
Fede: ti ringrazio... la 2x10" Parsek infatti sono sicuro sia ottima... ma Holden me l'ha fregata!
ATS c'? una 1x15" che come specifiche sembra un capolavoro ma non ? una piuma... e issarla sui sedili... beh, non ? il massimo della praticit?.
Ampli Yamaha, non per essere polemico, ma credo li lascer? dove sono
Per ora la scelta ? tra Bad End 2x10", Aguilar 1x12", ATS 1x15". Se mi gira potrei anche andare su ACME o Schroeder, i soldi per comprarle nuove li ho ma mi ero ripromesso di non spendere tanto... anche perch? la cassa la sfrutto poco.

Profilo PM  
senti maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa una Eden D210XLT? Sul mercatino ce ne sono diverse... Peccato il prezzo... abbastanza elevato... c'? da dire che, eventualmente puoi rivenderla perdendoci poco o niente...

Pagina 2 di 3