Le Fidanzate E/o Le Mogli, I Genitori, I Famigliari

Titolo: Re: Le Fidanzate E/o Le Mogli, I Genitori, I Famigliari
ganesh ha scritto:  
Almeno a te rimane il 50%...
A me con moglie e figlia ? gi? tanto se mi rimane il 5%

Capisco, eccome che ti capisco!

Ho letto con attenzione tutti i post e mi sembra di cogliere un consiglio comune?.

Ok. A me lo dite che sarebbe ora di andarsene di casa?!? Avete ragione?

Il problema ? che pur facendo l?architetto, pur avendo uno studio mio? non resta molto per permettersi di vivere fuori di casa, e non dico in megavillaprogettatadamechetantomelaprogettogratis?!

Scusate il gioco di parole ma ho fatto una scelta lavorativa che porta necessariamente a dover fare altre scelte in momenti diversi e, soprattutto, con una serenit? economica che permetta in primo luogo di mantenere il mio lavoro?

Gli inizi sono durissimi, non tanto per la mole di lavoro che ? a volte molto molto pesante, lavorare mi piace un sacco, ma ? duro crearsi quella base economica che ti permetta di vivere senza dover aspettare i comodi dei clienti. Ora come ora, con il costo della vita che ? alle stelle, con stokazzo di euro che ci sta massacrando, con le spese (sempre lavorative) che a volte sei obbligato a sostenere per poi recuperarle un anno dopo (presentare una pratica al catasto costa 100 ? quando va bene, tu le anticipi poi le recuperi quando riesci?se le recuperi?e 4 pratiche catastali fanno un anticipo di 400 ??), non ? poi cos? tanto facile programmare il futuro (se non a distanza di due mesi?.).

Ma qui esco fuori topico? il tema iniziale era prevalentemente i rapporti con parenti stretti e fidanzate?mio padre mi compr? il secondo basso (perch? il primo non lo era?era una tavola con le corde che avevo barattato al mercatino delle pulci con una macchina radiocomandata?figuratevi che roba?) a 14 anni. Non ha mi capito che prima o poi avrei iniziato a suonare con altri?fiko! Cio? prima si lamentava che suonavo a casa con frasi tipo: suoni cose che non capisco a volumi troppo alti?ma non suoni qualcosa che conosco (?io non ho mai capito cosa ascolti mio padre?cio??mia mamma almeno ha tutti i cd di Gipo Farassino?.ma non li sa far partire?.)!
Poi ha iniziato a lamentarsi del fatto che suonavo in giro?e non ero a casa. Ora mi vorrebbe quasi quasi fuori casa?tranne quando suono fuori perch? dovrei stare a casa?eh eh eh? fiko!
A dire il vero da quando sto con la mia fidanzata attuale ? contento che lei suona con me perch? cos? non mi devasto (alcooooool), per? non ? contento che io suoni coi miei amici perch? con gli amici si va in montagna a camminare e non a suonare (?!?)? salto generazionale?incomprensibile!!!

In sostanza il mio quesito ? molto semplice: perch?, come nel mio caso, molti genitori non capiscono che suonare altro non ? che un sano, stimolante, faticoso, e significativo spaccato della societ? attuale dove ti sei praticamente obbligato ad avere un confronto molto diretto prima di tutto con te stesso, poi con i compagni del gruppo (e parlo di relazioni sociali vissute intensamente sia durante prove, serate, ecc?), con il mondo esterno? perch? ci piace suonare?

Per me la risposta ? molto semplice: quando suono vivo. (quando lavoro vivo pure ma in funzione del vile danaro?.)

Profilo PM  
Anche io ho avuto genitori molto felici di quello che facevo.
Soprattutto la musica.

a 17 anni tra l'altro cominciai quasi a fare la professione suonando e a 19 mi ero comprato la "ritmo" con i miei soldi..

Professione che si ? protratta fino a 26 anni tra l'altro.

Aiutavo mio padre quando non suonavo nella stessa ditta di impianti elettrici che adesso ? anche mia.

Ma loro erano molto felici che io suonassi.
E mio padre quando cominciai a suonare sul serio mi compr? il jazz bass nel 1978...(jazz 77) che ancora ho.
Le condizioni economiche erano da ragazzino molto fortunato.
E questa ? una cosa che non potr? mai dimenticare.

Anche se continuavo a stare con loro fino a 26 anni era come non ci fossi.
Ero sempre via per suonare.
Poi a 26 la svolta.
Via di casa e convivenza.

Quindi non saprei valutare bene la cosa, anche perch? le donne che ho avuto non mi hanno mai scassato.

Ultima modifica di Fagyo il Ven 09 Feb, 2007 15:53, modificato 1 volta in totale
Purtroppo ho la sfortuna di avere gi? perso entrambi i genitori da anni.
Ma quando c'erano non hanno mai ostacolato la mia passione per la musica, tutt'altro.

Mia madre faceva buon viso a cattivo gioco, ma mio padre sponsorizzava.
Del resto era un appassionato del rock anni sessanta/settanta, e a casa mia fin da quand'ero bambino c'erano chitarre elettriche e acustiche, un basso, una tastiera, un synth artigianale, flauti, xilofono.....

Quando ero un giovane studente squattrinato mi hanno pagato lezioni di chitarra, quando ho preso la strada del basso e ho iniziato a suonare col gruppo mi hanno regalato in poco tempo circa 4.000.000 delle vecchie lire per basso e testa/cassa.

Mia moglie ? moderatamente gelosa degli strumenti, che a suo dire ricevono magiori attenzioni di quante non ne dedichi a lei.

Mia figlia fino a qualche mese fa chiamava basso qualsiasi strumento a corda, ora sta imparando che ci sono anche chitarre, violini...

Profilo PM  
pedullaray ha scritto:  

In sostanza il mio quesito ? molto semplice: perch?, come nel mio caso, molti genitori non capiscono che suonare altro non ? che un sano, stimolante, faticoso, e significativo spaccato della societ? attuale dove ti sei praticamente obbligato ad avere un confronto molto diretto prima di tutto con te stesso, poi con i compagni del gruppo (e parlo di relazioni sociali vissute intensamente sia durante prove, serate, ecc?), con il mondo esterno? perch? ci piace suonare?

...fosse un problema solo con i genitori ..., anzi, in famiglia, una certa tolleranza uno se la aspetta, il problema sono tutti gli altri ...suonare non ? mica un'attivit? culturale, da noi, secondo me, vengono pi? tollerati i cacciatori, i pescatori, i giocatori di calcetto ..., noi siamo solo saltimbanchi, ma mi consolo pensando ai "capelloni", negli anni '60, pensa che avranno dovuto passare ...

Ultima modifica di summer63 il Ven 09 Feb, 2007 16:02, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Mr Rabble ha scritto:  
Mia figlia fino a qualche mese fa chiamava basso qualsiasi strumento a corda, ora sta imparando che ci sono anche chitarre, violini...

fantastica! anche se insisterei sul fatto di farle chiamare "basso" tutti gli strumenti a corda

Profilo PM  
Mr Rabble,

Tua figlia deve continuare cos?!

Ci risarcisce da tutti quelli che chiamno il basso "chitarra"

^^^
I responsabili di questo colpo di mano sono 2:
1) mio fratello, ovvero suo zio, che ? chitarrista
2) il cartone animato dei 3 porcellini, uno dei 3 suona il violino!

Profilo PM  
sullo zio...niente da dire..mica puoi creare un caso diplomatico... ma sui tre porcellini...dille che ? un hofner!!!!

non quotiamo i messaggi precedenti grazie. (Fagyo)

Profilo PM  
La mia storia ? un p? complicata, e ho deciso di scriverla perch? manco a farlo apposta ? una situazione che proprio in questi mesi mi sta sottoponendo a grossa frustrazione...
dall'Abruzzo dopo il liceo classico sono andato a studiare a Roma, in parte aiutato dalla famiglia e in parte no, perch? fortunatamente i primi 2 anni ho preso delle sostanziose borse di studio che mi hanno permesso di mantenermi in gran parte da solo e non pesare sulla famiglia...quando i soldi per mantenermi sono finiti, e poich? il lavoro di mio padre da libero professionista non girava per il meglio ho cominciato a lavorare e studiare, con grandi sacrifici e stress, prima piccoli lavori part time, che per? riuscivano a malapena a coprire affitto e vitto, poi lavori pi? impegnativi, coi quali guadaganavo anche bene, tanto da potermi permettere qualche sfizio e qualche viaggio...ma si sa lavorare dalle 7 la mattina alle 9 la sera non ? proprio il massimo per proseguire gli studi...ho mantenuto sempre una buona media (media del 29 circa) con ottimi voti, ma gli esami sono diventati sempre meno man mano che il lavoro mi assorbiva e con esso la possibilit? /necessit? di dovermi campare da solo...studiare (con profitto) e lavorare sono sacrifici sostenibili, ma quando il tempo per lavorare assorbe completamente quello dello studio le cose non vanno per il meglio...
cos? lo studio ? diventato secondario. Ho fatto davvero mille lavori, di tutti i tipi, accumulando esperienze qua e l?, ma con la situazione lavorativa di oggi dove anche professionisti con esperienza da favola fanno fatica a vivere questo non credo sia servito a molto.
Cos? ho quasi abbandonato gli studi a met? per lavorare. Il servizio civile (bastardo...con orari spezzettati al limite dell'inverosimile e conseguenti problemi per il gi? poco studio) mi ha riportato a casa in Abruzzo e mi ha fatto scegliere di non tornare a Roma...troppo caotica per un pigro casalingo come me
Inoltre si ? aggiunto il fatto che mio padre da qualche anno lavora all'estero, prima Africa ora venezuela (e lo vedo un mese all'anno) e anche mio fratello(anche lui a Roma da anni) ? andato in Venezuela, mia sorella studia a Roma anche lei tra tirocini e studio non c'? mai qui...cos? mi sono ritrovato a vivere da solo con mia madre, sia per necessit?/opportunit?/necessit? che per un fatto di coscienza (anni fa ebbe un collasso e fortunatamente mi trovavo in casa, altrimenti sarebbe morta) per cui non me la sono sentita di farla stare del tutto da sola, in fondo ? ancora giovane, e sente la mancanza di tutta la famiglia.
Il problema ? che con lei non sono mai andato d'accordo, ricordo che addirittura per 2 anni quando ero ragazzino non le ho rivolto la parola, e che a 15 anni sono andato a vivere con i miei nonni perch? non sopportavo stare in casa....ora va meglio, anche se lei non capisce la mia passione per la musica che considera solo una distrazione dal lavoro o dallo studio.
la verit? ? che la musica attualmente ? l'unica cosa che mi tiene a galla...sono tornato nella mia citt? e ho cambiato ateneo per continuare a studiare, decidendo una volta per tutte di concludere degnamente gli studi,cosa che sto per fare, ma la mia citt? per quanto bella non offre nulla a un ragazzo...il mio gruppo e la mia musica sono l'unica cosa che mi dia sostegno in mezzo a tutto questo...
cos? ora, dopo aver smesso di lavorare per ricominciare a studiare, mi sento come uno che ha fatto 1000 cose e cha non ha raggiunto nessun obiettivo, e ormai ne ho quasi 28...alla mia et? mio padre aveva due figli...
la mia fidanzata mi appoggia ed ? un tesoro, ma so che con lei o senza di lei, senza musica sarei gi? morto.
Comunque , le prospettive di lavoro anche da laureato sono pressoch? nulle...
non vedo un futuro degno di essere chiamato tale davanti a me, e sono davvero pieno di sconforto.
Scusate il papiro e lo sfogo

Ultima modifica di Micolao il Ven 09 Feb, 2007 16:32, modificato 1 volta in totale
pedullaray,
E' troppo poco virile quando suona, quel porcellino.
Ho dovuto prendere le distanze

Ultima modifica di Mr Rabble il Ven 09 Feb, 2007 16:34, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
genitori orgogliosi, parenti boh,comunque contenti...eee la fidanzata.....dai la fidanzata ? brava... ci f? le luci quando suoniamo partecipa a tutte le serate e mi st? vicina in questa mia passione, poi mi aiuta sempre per i vizi! non posso lamentarmi!!

Io sto bene in casa ho la mia depandance dove posso suonare senza alcun disturbo...
Con la fidanzata va benissimo...? davvero un angelo...
Per quando riguarda la musica sicuramente come per Micolao ? una bella Boa, per il futuro...passo da momenti di pure sconforto a momenti di esaltazione tremenda...Ultimamente va meglio del previsto forse perch? sto centrando alcuni obiettivi davvero insperati sul settore tesi...visto che ? in attinenza col nostro strumento magari se andr? importo, possibilit? intorno al 90%, ci aprir? un topic

Micolao, per prima cosa, direi che tu, dalla musica, qualcosa ne caverai, ne sono sicuro ..., non ti abbattere e non cominciare da subito a pensare dove ripiegare, per avere un lavoro "serio" ... sfortunatamente, il lavoro "serio" al giorno d'oggi, sono in pochi ad avercelo ... se rischia ogni giorno il capofamiglia con un lavoro qualsiasi, a 'sto punto meglio rischiare facendo quello che ti piace di pi? ..., poi, la vita, offre sempre dei "ripieghi", alla meno peggio ... e parlo per esperienza personale ... ma io non ho avuto mai il minimo talento ..., quindi ti vedo sicuramente avvantaggiato ...

...se questa ti dovesse parere una serie di fesserie consolatorie ...lo capisco ... diciamo che ? l'opinione di chi c'? gi? passato, ed ? pronto a ricominciare in qualsiasi momento, ancora senza certezze ....e io ce n'ho 43 di anni ...

Profilo PM  
no, anzi, ti ringrazio profondamente e di tutto cuore

Micolao,
coraggio tutto v? a periodi!
quando c? quello brutto il bello ? che poi finisce...quando ci sono i momenti belli..beh il brutto ? che forse poi finiscono!

...vva bb?, tornamo ar c....ggio, a Roma se dice che "Il peggio non m?re mai" ....comunque, tornando IT, nel mio caso, qualche ragione per cui non mi prendono sul serio come musicante, in effetti, gli altri, ce l'hanno ... ...tutti quest'anni, e Donna Lee nun la so ancora fa ...( e magari fosse l'unica ...)

Profilo PM  
pedullaray ha scritto:  
con stokazzo di euro che ci sta massacrando

Con Parmalat, Cirio e stronzate varie, ce solo da ringraziarlo l'euro!!!

Profilo PM  
@ganesh tu sei stato fortunato davvero. ? facile essere sostenuti nel suonare da un padre che ti ha dato il nome di Gospel.
noto che voi che siete stati sostenuti dalle persone vicine (tu, jigen,Fagyo) siete poi diventati bravi musicisti e/o vi siete tolti qualche soddisfazione suonando.
deduco che ? davvero importante essere sostenuti da chi si ha vicino per riuscire a raggiungere qualche obiettivo.

quotando quel che dici
ganesh ha scritto:  

La musica non ? solo un passatempo, ? anche un serio ed utile modo per sviluppare il proprio intelletto.
Al di l? del fatto che venga considerato un lavoro forse ? proprio questo che sarebbe utile cercare di far capire, che non ? mai tempo perso, esattamente come la lettura di un buon libro.
E' arte, cultura, ingegnosit?, a prescindere dal fatto che tu suoni come Miller o come... me...

permettimi di dire che questa ? purtroppo triste teoria.
la pragmaticit? di chi, come molti genitori nostri, sa cosa vuol dire dover sbarcare il lunario o ha ricevuto una educazione mirata solo al raggiungimenti di questo obiettivo, non potr? mai renderli capaci di fare discorsi simili sulla cultura e sulla coltivazione dell'intelletto.

@pedullaray io credo che certi genitori sono fatti cos?, convinti e amovibili su convinzioni opposte a quelle dei figli e lontano dai trend di vita contemporanei. ma non ci si pu? far nulla.
e anche se non ? oggettivamente giusto che a 31 anni ti devi sentir dire certe cose, credo che la situazione non sia per te chiss? quanto preoccupante perch? ti ci sarai abituato.

i miei genitori vedono la mia passione per la musica un hobby e tollerano quel che faccio ma so che non ne sono n? fieri n? contenti.
mia madre a volte mi chiede come faccio a perdere tempo e soldi per le prove se poi non riesco mai a ricavare guadagni col gruppo : vai a farle capire che non si suona rock per guadagnare, ma per passione.
mio padre ai tempi suoi ? riuscito a fare qualcosa come manager di un gruppo, quindi ha una visione del gruppo come iniziativa fatta per raggranellare qualche soldo.perci? non ? contento del fatto che io suono "a perdere" : vai a fargli capire che oggi non c'? trippa per gatti e che se suoni veramente quel che il cuore ti comanda i soldi non li ricavi.
per? tollera quando in modo misurato e poco frequente gli chiedo soldi per gli strumenti musicali (sono ancora studente).
il clou sono i miei nonni che quasi mi prendono in giro per il fatto che suono e se ne sono usciti con domande del tipo : "ma come ti ? venuto sto fatto di metterti suonare in gruppo?" , "ma poi te lo danno almeno un centinaio di euro quando vai a suonare in un locale?".

@micolao deve essere bruttissimo pensare a 28 anni di aver fatto 1000 cose e non aver raggiunto alcun obiettivo. ma credo che tutto fa esperienza per quello che fai nel futuro
spero che le cose cambieranno e mi accodo alla considerazione di summer63 : tu musicalmente le soddisfazioni te le toglierai.

Mr Rabble ha scritto:  

Sono realmente commosso! Questa ? la dimostrazione dell'ottimo pedagogia che stai applicando alla tua pargola!

Per Micolao: grande rispetto! Ti sei aperto totalmente a noi, mostandoti nel tuo intimo! Ci vuole coraggio. Sulla questione del laureato/lavoro ti sono vicino: sono pi? piccolo di te, ma gi? ci penso! Ho la fortunat di vivere nella produttiva e inquinata provincia di Milano, ma la cosa mi spavento comunque!

Quantomeno, non puoi certo dire di non avere avuto una vita intensa!

Ultima modifica di maxbor_bass il Ven 09 Feb, 2007 17:51, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
[quote user="Saturn_83" post="178410
@pedullaray io credo che certi genitori sono fatti cos?, convinti e amovibili su convinzioni opposte a quelle dei figli e lontano dai trend di vita contemporanei. ma non ci si pu? far nulla.
e anche se non ? oggettivamente giusto che a 31 anni ti devi sentir dire certe cose, credo che la situazione non sia per te chiss? quanto preoccupante perch? ti ci sarai abituato.[/quote]

ma ? logico che non mi pesa pi? l'opinione dei miei, cio?, capita a volte che ci stia male ma perch? ho altri problemi per la testa, ma sullo specifico non me la prendo proprio...anzi...ci scherzo sopra! ? solo un fatto generazionale e volevo capire se capita anche ad altri!

Profilo PM  
io sono "ancora giovane", vivo in casa coi miei perch? studio e, effettivamente, dal punto di vista pecuniario, non ? facile mantenersi se si studia. tutto sommato mi va benissimo cosi, anche se non nego che ogni tanto ci penso, di andarmene fuori dai maroni.
ho la fortuna di avere genitori giovani (in questo momento ho l'et? che aveva mio padre quando sono nato). dico fortuna perch? mi rendo conto, confrontandomi con miei amici coetanei che hanno genitori "pi? anziani" dei miei, che i miei genitori mi sono pi? vicini mentalmente. capiscono di pi? le mie passioni, non so dire se siano entusiasti o meno di ci? che faccio, certo ? che non mi ostacolano n? mi fanno pesare niente. il primo basso me lo compr? mio padre, il secondo me lo sono comprato io coi soldi guadagnati e racimolati. e credo sia giusto cosi.
sono conscio del fatto che fintanto che ci sar? disponibilit? economica saranno loro i primi a offrirsi di aiutarmi, ma chiaramente non voglio sfruttare questa situazione.

(quando penso che mio padre, alla mia et? odierna, aveva gi? me, quasi una moglie (mia madre...), un lavoro, una casa, allora si mi accorgo delle differenze fra generazioni).

...ma che bello leggere di queste storie!

...curioso per me, ed anche un p? comico, sentire le menate delle mamme e dei pap?!...

io a 17 anni ero gi? fuori casa!...lavoro e divertimento, punto e basta.
affitto che pago da 15 anni, e manco una lira da parte!

per? ho tutto quello che mi piace e faccio 2000 cose insieme!

A MICO, NUN TE PREOCCUPA'...C'E' CHI TE FREGA!...32 anni e nessun obbiettivo per il futuro...forse una famiglia, ma moooolto pi? in l?.
Pensa alla salute e a divertirti...tanto facciamo tutti la stessa fine...chi prima chi poi...e quanno se more, ? mejo essersi divertiti!!

evviva i genitori che rompono!!!

pedullaray ha scritto:  
ma ? duro crearsi quella base economica che ti permetta di vivere senza dover aspettare i comodi dei clienti.

A chi lo dici, carissimo, a chi lo dici...
Chiudessi ora, per un anno sarei a posto... zero spese, solo incassi...

Micolao ha scritto:  
...alla mia et? mio padre aveva due figli...

Questo non vuol dire nulla.
E' questione di opportunit? e di tempi, anche sociali, sui quali non hai il minimo controllo.

Saturn_83 ha scritto:  
ganesh tu sei stato fortunato davvero. ? facile essere sostenuti nel suonare da un padre che ti ha dato il nome di Gospel. .

E su questo non ci piove...

Saturn_83 ha scritto:  
siete poi diventati bravi musicisti e/o vi siete tolti qualche soddisfazione suonando.

Diciamo che qui rientro nell'e/o.
Pi? "o" che "e".

Saturn_83 ha scritto:  
permettimi di dire che questa ? purtroppo triste teoria.
la pragmaticit? di chi, come molti genitori nostri, sa cosa vuol dire dover sbarcare il lunario o ha ricevuto una educazione mirata solo al raggiungimenti di questo obiettivo, non potr? mai renderli capaci di fare discorsi simili sulla cultura e sulla coltivazione dell'intelletto.

Il fatto ? che la "coltivazione dell'intelletto" genera reddito.
Non pretendo infatti di convincere i "vecchi", voglio solo convincere i "giovani" a non farsi infinocchiare...

Ciao a tutti.

Allora, vediamo un p?.
Nasco come batterista. Prima (e fino ad oggi unica) batteria, comprata dal babbo. Avevo 8 anni. Primo basso e ampli, comprati dal babbo. Avevo 16 anni. Secondo basso comprato dal babbo. Avevo 17 anni. Poi sono iniziate le mie spese. La prima macchina (scassata), la seconda, nuova. La prima pedaliera (arriva sabato) l'ho acquistata io. In generale mi ritengo fortunato dal lato economico. Ma come comprensione poca. Mio padre si limita ad accettare senza comprendere, ma non chiedo di pi?. Non si ? tirato mai indietro dall'aiutarmi. Mia madre ad ogni spesa per la musica ha litigato con mio padre. Entrambi non capiscono cosa vuol dire per la musica. E la mia ragazza, seppure non mi ostacoli affatto, nemmeno. Per loro ? un modo come passare il tempo. NOn riescono a capire che senza musica si soffoca... Di recente mi sono pagato la mia quota per le spesa di stampa di 1.000 cd fatti col mio gruppo. Ora sto cercando un finanziatore (e se non lo trovo faccio io un finanziamento) per allestirmi un piccolo studio. Probabilmente mi aiuta il babbo. Lui paga e io gli restituisco dilazionato. Oppure lo istruisco nella forma mentis del produttore esecutivo. Lui paga e quando arrivano i risultati, il guadagno principale ? il suo... Di andare a vivere da solo non ne sento l'esigenza. La mia ragazza ha appena 18 anni e comunque non ho alucna intenzione di andare a convivere. Quando saranno i tempi maturi, mi sposo e amen. Comunque almeno per il momento, con 600? al mese di stipendio, sarebbe impossibile.

Ho provato pure a studiare all'universit?. Ho completato il primo anno facendo un lavoretto (10o ? al mese ). I risultati c'erano (media del 28) per? un sabato d'estate (quando per uscire ho dovuto chiamare carta dai miei) mi sono deciso che avrei dovuto cercare un lavoro serio. Ora il lavoro serio l'ho trovato. La paga tanto seria non ?, ma in ogni modo... lavoro dalle 8.30 alle 20 (con 1 ora e mezza di pausa pranzo) Che mi iscrivevo a fare all'universit? per il secondo anno? Comunque mi piacerebbe tanto vivere di musica... aspetto questo treno e poi si vedr?...

scusate la lungaggine

Micolao, credimi a "quasi 28 anni" sei solo all'inizio ed il fatto di avere molteplici esperienze in vari campi (musica compresa) ? una marcia in pi?. Vai tranquillo, anche se in effetti il panorama lavorativo non ? dei pi? sereni, ci vorr? un po' pi? di tempo ma le qualit? e la determinazione emergono sempre.

Pagina 2 di 4