Come Mantenere La Brillantezza Delle Corde

Titolo: Re: Come Mantenere La Brillantezza Delle Corde
mha io credo che vada tutto a gusti a me piace quando blillano tipo chitarra acustica...hai una maggior varieta di suoni se devi fare un pezzo dove i toni ci sono ti basta aprire e escono altrimenti devi andare a trafficare con l equalizzazione.
ma una cosa...le DR sono una marca o un abbreviazione?

Una marca...

ziofrenko ha scritto:  
Ripropongo la mia (da fare corda per corda): arrotolate una corda, leggera spruzzata di un qualsiasi sgrassatore o svitol anntiruggine sgrassante (io ho provato con il WD-40, ? uno svitol che sgrassa anche), e la lasciate a bagno nel liquido stesso per un'oretta!!!

Effettivamente non ? prorio economico come sistema... per? funziona sicuramente meglio dell'alcool (provato anche con alcool metilico al 99.5%)

Anche l'amico Edgar suggeriva la stessa soluzione, alla quale ? giunto dopo varie comparazioni...
Prover? anche io...

ok in conclusione.... : evitando di mettermi le dita nel naso mescolo alcool, sgrassatore, bicarbonato, antiruggine, fastfret e antiossidante poi brillera tutta la casa!!!! scherzo grazie a tutti dei consigli alla prox...e comunque se avete da dire dite pure!!!!

Per "mantenere" la brillantezza basta che compri qualsiasi liquido per pulire le corde e lo usi una volta finito di suonare. Il metodo della alcoolizzazione va usato una tantum durante l'invecchiamento delle corde. E quando son morte le cambi.

summer63 ha scritto:  
per GhY, una pentola, ...sprecone, basta un tubo per innaffiare opportunamente tagliato e due tappi per corda...

Cosa intendi?? come funziona??

Perdonatemi ma non ho mai creduto al cosidetto "rimedio della nonna" per ringiovanire le corde.......quando perdono brillantezza le cambio e basta.
Tanti anni f? provai pure io il metodo "Vissani" su una muta di corde..........na cavolata tremenda...per non essere volgare
E pur vero che con quello che costano al giorno d'oggi (ma anche in passato mica scherzavano) le corde per basso uno ci prova in ogni modo a farle durare il pi? possibile ma io sono sempre dell'idea che....quanno muore un papa se ne f? un altro

^^^

pienamente d'accordo..

eh...mi sa anche a me ma se vuoi spiegarglielo tu al mio portafoglio....

Io ho rimediato comunque al problema della brillantezza delle corde acquistando 6 e dico 6 mute di D'Addario a 62 Euro, sono IMHO ottime corde e a questo prezzo posso cambiarle con la stessa frequenza di un chitarrista.

Profilo PM  
Sergio GZR ha scritto:  
Perdonatemi ma non ho mai creduto al cosidetto "rimedio della nonna" per ringiovanire le corde.......quando perdono brillantezza le cambio e basta.
Tanti anni f? provai pure io il metodo "Vissani" su una muta di corde..........na cavolata tremenda...per non essere volgare

JEANPAFFIET ha scritto:  
^^^pienamente d'accordo..

Concordo sul fatto che la bollitura sia scarsamente efficace, ma ribadisco che altre tecniche di pulizia prolungano NOTEVOLMENTE la vita delle corde.

Il mio spirito ingegneristico si ribella all'idea che la durata di costosi componenti come le corde debba essere limitata dall'assensa di manutenzione, finendo prematuramente nella spazzatura, incrementando l'inquinamento e l'entropia generale del sistema in un ottica consumistica che ci sta portando alla rovina...

Io vado in bicicletta, adotto strategie di risparmio energetico, mi porto i sacchetti di plastica da casa, adotto accorgimenti per la limitazione del consumo di saponi ed utilizzazione dell'acqua per lavare... figuriamoci se butto delle corde al 70% della loro vita!

Io con l'alcol puro (95%) ottengo buoni risultati in termini di ringiovanimento del suono anche se non molto duraturi prover? con lo svitol....

Profilo PM  
Gianni ha scritto:  
Io vado in bicicletta, adotto strategie di risparmio energetico, mi porto i sacchetti di plastica da casa, adotto accorgimenti per la limitazione del consumo di saponi ed utilizzazione dell'acqua per lavare... figuriamoci se butto delle corde al 70% della loro vita!

[ OT ]

E bravo Gianni... da scienziato ambientale non posso che farti un monumento! Per? mi viene anche da dire che a Palermo non ? difficile andare in bici anche d'inverno... io se lo faccio qui butto via i polmoni nel giro di un paio di giorni! E quelli costano pi? di una muta di corde, per cambiarli...

[ / OT ]

Profilo PM  
Dico la mia,
le corde che durano di pi? tra quelle provate sono le Smith a ruota le La bella e le DR sempre acciaio. Ma come feeling e suono preferisco le prime. Per la pulizia utilizzo un po di alcool puro ( quello per uso alimentare) su uno staccetto.
Il bagno in alcool dopo un paio di mesi.

Profilo PM  
Sergio GZR ha scritto:  

Dipende se hai usato quello giusto o meno...

Ti spiego, rapidamente, una cosa: per TUA fortuna i grassi NON sono solubili in acqua... quindi... hai voglia a bollire in acqua, acqua e bicarbonato, acqua e sale etc. etc. non ne cavi un ragno dal buco... Per far si che i grassi diventino solubili va utilizzato un agente utile a tale scopo... altrimenti, per lavarti mani, capelli etc. sarebbe sufficiente una sciacquata sotto l'acqua corrente e via... Utilizzando una miscela di solventi o una sostanza anfifilica o un tensioattivo come molti saponi questo problema viene risolto rendendo solubile in acqua i grassi... Con il vantaggio che ad alta temperatura la solubilit? ? maggiore.

Questo non risolve, purtroppo, i problemi "meccanici" che intervengono comunque nell'utilizzo delle corde, ma quelli "chimici" si... almeno in gran parte... Poi ? chiaro non ? chele puoi bollire vita natural durante...

ieri sera comunque ho provato il bagno d' alcool ed ha funzionato abbastanza bene devo dire...
adesso scateno il putiferio.....
si perche si parlava anche di un altra soluzione...che per collegarsi al discorso di winchester risolve i prob. meccanici e io ho provato e funziona: quando non suoni molli le corde per diminuire lo snervamento...ma a quasto punto mi chiedo: non si curver? il manico??

Gianni,io ho provato un po' tutti i metodi...non ho mai ottenuto ottimi risultati.. bo' forse sono incapace io...

il problema ? che costano troppo ..sopratutto per quello che durano..

peccato per? che se metti l'alcool in acqua bollente il suo potere solvente viene completamente azzerato....
pertanto vince ancora il mio sistema

GhY ha scritto:  
peccato per? che se metti l'alcool in acqua bollente il suo potere solvente viene completamente azzerato....

e perch

certo se ste elixir che hanno la ricopertura durassero tanto...io non le ho mai provate per?...allora se le si mollassero nei periodi in cui il basso e messo via e per le loro caratteristiche dovrebbero essere molto pi? durature..

tra qualche giorno con uno straccetto prover? a dare n? strofinata con alcooool puro...vedr? di togliere un p? di abbronzatura alle corde

Ultima modifica di GianlucaBass il Mar 19 Dic, 2006 11:02, modificato 1 volta in totale
JEANPAFFIET ha scritto:  
Gianni,io ho provato un po' tutti i metodi...non ho mai ottenuto ottimi risultati.. bo' forse sono incapace io...

il problema ? che costano troppo ..sopratutto per quello che durano..

Ovviamente il risultato dipende dal problema che hanno le corde...

La pulizia effettuata con vari metodi rimuove lo sporco ed ? efficace quanto maggiore ? l'effetto dello sporco stesso sulla brillantezza... se non ? quello il problema delle tue corde, legato al tuo modo di suonare e al tuo "tipo di sudore", ma l'usura meccanica c'? poco da fare...

L'importante ? non generalizzare i propri risultati a tutto il mondo...

Winchester, perch? l'alccol col calore evapora..... mai fatto un aerosol.....
mai bevuta la grolla???

Si ...da quello che so io ci pu? essere il problema della curvatura del manico....le corde in tensione tengono il manico in una determinata posizione.....se togli tensione al manico questo sicuramente prender? una curva diversa da quella voluta....in poche parole dovrebbe curvarsi verso di te...

Profilo PM  
si, ma a parte la formazione dell'azeotropo (che in realt? produce un abbassamento della Teb della miscela acqua-alcool), una volta legato mica si comporta come quando ? assoluto, aggiungi che non lo fai mica stare li due mesi, a bollire... Poi, in ogni caso, provare per credere...

Ultima modifica di Winchester il Mar 19 Dic, 2006 11:12, modificato 2 volte in totale
si in parte risolvo la cosa posandolo perche io tengo i bassi "appesi al muro" con quei supporti a "U" sui quali si incastra la paletta e il peso del corpo mantiene un po...

Pagina 2 di 10