Gio 26 Ott, 2006 09:47
Ecco la mia lista nera:
-
Hartke (testate e casse): manca sempre qualcosa al suono per uscire, poco impatto e poca dinamica.
-
Trace Elliot (testate e casse): pi? o meno come Hartke.
-
SWR: buona solo la testa Baby Blue degli anni '80, per il resto sempre il solito suono senza medi e i coni delle casse che spesso vanno a ....fondo corsa!
-
Casse Mark Bass (le teste invece sono ottime): purtroppo i diffusori di questa marca non sono al livello delle testate; il suono ? "ordinario", poco definito e abbastanza deludente, soprattutto nella seria Traveler.
-
Carvin: non ho provato la testa top di gamma (quella da 1500watts) ma le altre teste e anche le casse sono molto deludenti. Il cono da 15" in verit? ha una buona tenuta in potenza, ma il suono proprio no.
-
Laney (testate e casse): poca definizione, difficolt? a trovare il suono giusto.
-
Warwick (le testate): era meglio se continuavano a fare solo i bassi!
-
Hughes&Kettner (le testate): non capisco come un marchio cos? importante possa costruire della testate per basso cos? "anonime"!
-
Ampeg (le casse e le testate a transistor): non mi piacciono in particolare le casse serie classic e le teste SVT3 e SVT4-pro. Sia le casse che le teste tendono a far suonare i bassi (tutti i bassi) pi? o meno allo stesso modo, in pratica influenzano pesantemente il suono dello strumento. Il pre delle teste ? osceno, con quel controllo sui medi (il selettore a pi? posizioni) che mi ha sempre deluso, irritato e fatto perdere un sacco di tempo. La potenza poi sembra essere molto inferiore a quanto dichiarato: ho avuto per molti anni la SVT4 e mi ha sempre deluso da questo punto di vista. Le casse classic hanno un suono troppo "confusionario"

, nel senso che non si percepiscono bene le sfumature durante l'esecuzione, e poi mancano di botta soprattutto nei puliti (nel distorto invece mi sembra che abbiano una buona resa). La SVT3 poi ? deludente sia come suono, sia come potenza: una delle teste pi? inutili dell'intero panorama produttivo

.
Non voglio far arrabbiare nessuno, le mie sono
opinioni strettamente personali elaborate durante questi 20 anni di militanza bassistica in cui ho provato e riprovato svariati tipi di amplificazione.
Non fatemi la guerra!