Consiglio Su Alimentatore Per Pedali Boss Anni'80

Titolo: Consiglio Su Alimentatore Per Pedali Boss Anni'80
Ciao a tutti, amici e colleghi, ho bisogno quanto prima di un vostro consiglio: sto per acquistare un pedale Boss Octave OC-2 del 1987. Esso non è purtroppo venduto con il suo alimentatore originale e dovrò trovare un modo per procurarmelo io.
Il fatto è che questo pedale richiede un'alimentazione a 12 V ( non a 9v) con un vecchio alimentatore Boss di tipo ACA (230 P) diverso dagli attuali modelli Psa...
Ho bisogno di acquistarne uno che possa andare bene con questo tipo di pedale, mi potete consigliare qualcosa? Non so che pesci prendere.

Grazie mille in anticipo a tutti

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 27 Feb, 2026 18:30, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Consiglio Urgente
Per favore modifica il titolo mettendone uno più specifico, così da poter capire subito a cosa ti riferisci e rendere il 3d più facilmente rintracciabile tramite una futura ricerca

Profilo PM  
Titolo: Re: Consiglio Su Alimentatore
Sei sicuro che voglia i 12V? Il 230P è un vecchio alimentatore boss 9V

Ho visto anche io un annuncio su reverb dove viene nominato un power supply da 12V ma conoscendo questi pedali boss vogliono tutti i 9V tant’è che puoi usarli anche con una normale pila rettangolare appunto da 9V.

Pertanto secondo me se trovi un buon alimentatore da 9V stabilizzato (1spot oppure un boss originale PSA-230S) sei a posto.

Anche perché se gli butti dentro i 12V per sbaglio rischi di fare dei danni..

Ultima modifica di AndreaJazz83 il Gio 26 Feb, 2026 07:26, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
avatar AndreaJazz83, come dice correttamente avatar Muadib, i pedali boss di produzione giapponese (e credo anche i primissimi taiwanesi) fino al 97 funzionano con una pila a 9v oppure con un alimentatore ACA da 12v, poi all'interno del pedale ci sono poi un diodo e un resistore che abbassano la corrente proveniente dall'alimentatore. Non chiedermi perché è stata adottata questa soluzione tecnica, perché non ne ho idea
Il mio consiglio è quello di optare per la modifica del pedale per farlo funzionare a 9v rimuovendo il diodo e il resistore di cui parlavo sopra, più che altro per una questione di praticità: se in pedaliera utilizzi un Power plant o una daisy chain, puoi alimentare con quello direttamente anche l'oc-2, invece di doverti sempre portare dietro un alimentatore ad hoc

Ultima modifica di Albi- il Gio 26 Feb, 2026 18:01, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Spostato in Ampli&Co.

Secondo la vostra esperienza, un modello come questo potrebbe andare bene come alimentatore?
https://www.jimdunlop.com/mxr-iso-brick-pro-power-supply/

Profilo PM  
Muadib ha scritto:  
mi potete consigliare qualcosa? Non so che pesci prendere.

Possiedo un OC2 Japan di quel periodo da svariati anni, la mia esperienza è la seguente: quando lo comprai feci qualche ricerca per il suo alimentatore ma trovai poco o niente.

Feci pertanto qualche prova utilizzando come fonte di alimentazione prima una pila a 9V e poi un normalissimo alimentatore con uscita a 9V: differenze di comportamento del pedale: zero.

Questo è quanto, non so dirti però se il mio pedale è stato modificato da un precedente proprietario.

Al limite fai qualche prova come ho fatto io (occhio a rispettare la polarità del connettore in ingresso del pedale) e vedi come si comporta il pedale.

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 26 Feb, 2026 17:17, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ciao Lucio,
quindi mi dici che un alimentatore di quelli attuali della Boss tipo questo:
https://www.thomann.IT/boss_psa_230...EhoCUIoQAvD_BwE
può andare bene?
Il venditore mi diceva che il pedale in questione funziona meglio a 12V DC polarità standard Boss...vallo a capire
Leggevo inoltre su alcuni Forum che coloro che hanno provato ad alimentare queste tipologie di pedali più "vintage" con un moderno alimentatore a 9V hanno notato una minima degradazione del suono e lo stessa spia rossa del Led sul pedale, risulta essere più fioca.

Tu quindi non hai mai notato alcuna differenza? Se posso chiederti, quale modello usi per l'alimentazione?

Profilo PM  
Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questo è quanto, non so dirti però se il mio pedale è stato modificato da un precedente proprietario.

Da quanto so, alcuni funzionano anche se alimentati a 9v, ma con un suono peggiore/minor headroom, ma si può notare dalla luce di accensione se tutto sta funzionando a dovere.
Se la luce del pedalino è fioca, significa che il pedale dovrebbe lavorare a 12v, se invece la luce ha una luminosità normale anche alimentato a 9v, allora con buona probabilità è stato modificato.

Muadib ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un modello come questo potrebbe andare bene come alimentatore?

Direi di sì, perchè eroga 12v DC

EDIT: Ho appena sentito un amico patito di vintage, mi spiegava che i vecchi pedali boss se messi in una daisy chain a 9v funzionano correttamente perchè il diodo e il resistore vengono bypassati

Ultima modifica di Albi- il Gio 26 Feb, 2026 18:03, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ok, forse allora sto iniziando ad avere speranze di riuscire ad avvicinarmi alla soluzione
Intanto, da quello che ho capito, il modello power supply che ho linkato della MXR dovrebbe andare bene, giusto?
Riguardo al consiglio del tuo amico, scusami l'ignoranza cosa è la daisy chain?

Grazie!

Profilo PM  
avatar Muadib, (e avatar Albi-,),
ho fatto adesso una prova con una pila a 9V e l'alimentatore sempre a 9V ed in entrambi i casi il led mi pare proprio che abbia la stessa luminosità.

Comunque, se devi spendere soldi per un alimentatore nuovo (io ne ho riciclati un paio da altri effetti/pedali che non uso) è chiaro che a questo punto ti conviene comprarne uno a 12v e stai tranquillo.

Già l'ho detto ma meglio ripetere: occhio al rispetto della polarità altrimenti rischi di fare danni al pedale.

avatar Albi-, questa storia del bypass del diodo e resistenza in caso di collegamento in daisy chain non mi è chiara.

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 26 Feb, 2026 19:11, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
avatar Muadib, una daisy chain è una prolunga che permette, con un solo alimentatore di alimentare più pedali contemporaneamente (a parità di voltaggio e di polarità e a patto che l'amperaggio dei pedali non superi quello dell'alimentatore).
Tipo questa: https://amzn.eu/d/0efzLedS

Si, l'mxr dovrebbe fare al caso tuo.

avatar Lucio72, onestamente neanche a me, riporto quanto mi è stato riferito
Mi spiegava che è un questione di grounding dei pedali collegati in catena nella daisy chain che fa si che quei due componenti vengano bypassati (al pari di quando il pedale è alimentato con una pila da 9v).
Magari se c'è qualche esperto di elettrotecnica ci può illuminare

Profilo PM  
Lucio72 ha scritto:  
Comunque, se devi spendere soldi per un alimentatore nuovo (io ne ho riciclati un paio da altri effetti/pedali che non uso) è chiaro che a questo punto ti conviene comprarne uno a 12v e stai tranquillo.

Visto quindi che devo comprarne uno, questo power supply: https://www.jimdunlop.com/mxr-iso-brick-pro-power-supply/
può essere un'ottima soluzione? Se hai voglia e tempo di dare un attimo uno sguardo alle caratteristiche tecniche del power supply MXR, ha modo di poter settare la polarità?

Grazie ancora per il supporto

NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 27 Feb, 2026 08:33, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Ma il pedale è questo?
https://www.boss.info/IT/products/oc-2

Perché il Sito boss dice che è un pedale a 9V e va usato l'alimentatore ACA 120 che dalle foto di internet ha un uscita a 9V

https://support.roland.com/hc/en-us...-Specifications

Ma da un altra parte dice che ci sono 2 modelli di oc-2. E che bisogna guardare cosa c'è scritto sul pedale accanto al jack di alimentazione. Riesci a vedere cosa c'è scritto? Di solito ogni dispositivo elettronico riporta la tensione e la polarità richiesta.

Profilo PM  
si parla della prima versione di tale pedale (metà anni'80) quando, assieme agli altri pedali Boss dell'epoca, richiedeva un'alimentatore con uscita a 12v.

da quello che vedo sul manuale la polarità su tutte le uscite è fissa ma comunque è quella giusta: centrale negativo ed esterno positivo.

ps. occhio ai quote: da Regolamento è vietato quotare per intero un messaggio precedente.

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 27 Feb, 2026 09:17, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Come ti ha detto il venditore la polarità è la classica Boss (centro negativo) che è la stessa del MXR (la vedi nella seconda foto da destra, nell'angolo in basso a destra dell'alimentatore).

elcabesa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Perché il Sito boss dice che è un pedale a 9V e va usato l'alimentatore ACA 120 che dalle foto di internet ha un uscita a 9V

L'ACA 120 non è stabilizzato, per cui anche se indicato che eroga 9v, in realtà ne eroga 12.

EDIT: Questo è il motivo, che mi ha spiegato il mio amico, per cui nel pedale si trovano il diodo e il resistore che abbassano il voltaggio: il pedale funziona effettivamente a 9v (e infatti con una pila da 9v funziona correttamente), ma dal momento che all'epoca Boss utilizzava alimentatori non stabilizzati che erogano effettivamente più di 9v, per evitare di danneggiare il pedale quando alimentato con un alimentatore e non a pila si era trovata questa soluzione tecnica dove il diodo stabilizzava la corrente e il resistore ne riduceva il voltaggio (motivo per cui se si prova ad alimentare un vecchio pedale boss con un odierno alimentatore a 9v PSA non funziona/funziona peggio: al pedale non arriva abbastanza corrente; mentre se si utilizza un odierno alimentatore a 12v il resistore fa arrivare effettivamente al pedale 9V e questo funziona correttamente). Nel momento in cui gli alimentatori non stabilizzati sono stati dismessi in favore di quelli stabilizzati, Boss ha modificato la costruzione dei suoi pedali (1997).

Ultima modifica di Albi- il Ven 27 Feb, 2026 09:46, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Ok capito, alimentatore non stabilizzato e stabilizzatore interno al pedale fatto con resistenza e diodo zener.
Se è così e lo alimenti a 9V stabilizzati, all'elettronica arriva una tensione un po' più bassa

Profilo PM  
tutto chiaro, grazie.

EDIT: modificato titolo discussione per facilitare future ricerche

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 27 Feb, 2026 18:31, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 1 di 1