Headphone Amp Amplificatori A Batteria Per Cuffie; Esperienze

Titolo: Headphone Amp Amplificatori A Batteria Per Cuffie; Esperienze
Ciao a tutti,

sarei curioso di sapere le vostre esperienze a riguardo dei vari sistemini compatti, a batteria, per poter suonare in cuffia.

Per intenderci sistemi tipo:
- nux mighty plug (classico o pro che sia)
https://nuxaudio.com/product/mightyplug/

- boss Katana go
https://www.boss.info/IT/products/katana-go/

- Sonicake
https://www.amazon.IT/SONICAKE-Mult...T1zcF9tdGY&th=1

- ecc., ecc.

Più che altro sono interessato alle vostre esperienze in termini di qualità sonora in cuffia, flessibilità: funge da scheda audio?, Funge da mixer con basi sul tubo o altro riproduttore?, Impedenza ideale delle cuffie?, Pressione sonora?, ecc.?)

Grazie

Ultima modifica di contegeorge il Mar 24 Feb, 2026 10:18, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Headphone Amp Amplificatori A Batteria Per Cuffie; Esperienze
Io ho il TonexOne che può essere anche usato con powerbank per esercitarsi.
Ma adesso è uscito il Tonex Plug e mi pare davvero un bel giocattolino.

Profilo PM  
io ho preso circa 2 mesi fa l' Harley Benton DNAfx Bass Mobile

Lo uso parecchio perchè al momento riesco a suonare solo in casa mentre i figli dormono. Non credo funga da scheda audio. ha la possibilità di collegarsi tramite bluetooth allo smartphone.
Personalmente lo consiglio a tutti quelli che hanno una situazione tipo la mia ma DNAfx Bass Mobile è oggettivamente molto comodo, si ricarica con un normalissimo caricabatterie, lo tengo dentro un cassetto con le cuffie già collegate e appena riesco lo attacco in pochi secondi al basso e allo smartphone.
La resa sonora non è delle migliori e all'inizio aveva settato un effetto riverbero che sono riuscito a togliere dopo un po di tentativi ma alla fine stica*** mi ci diverto un bel po

Io ho un Sonicake US Madness, venduto per Chitarra / Basso. Usato forse una ventina di volte, in 5 anni l'avrò ricaricato forse 2 volte. Per me troppi alti per essere usato sul basso, sempre troppo cristallino pure con il tono tutto chiuso, però con il gain a manetta satura in modo decisamente piacevole, se ti piace il genere a-la tubescreamer. Di buono è che l'ho pagato quanto un pacchetto di sigarette.

Ultima modifica di slotmak il Mar 24 Feb, 2026 20:55, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Uso saltuariamente un Nux Mighty Plug nelle situazioni “volanti” esempio in vacanza.
Fa il suo lavoro in maniera dignitosa, il suono è abbastanza realistico e permette il collegamento bluetooth per usare basi.
L’app di controllo è comoda.

Unico limite, secondo me, è appunto il suono un po’ finto, ultimamente ho usato un Lekato Tank B ( pedaliera multi effetto) con IR ( impronta audio di casse reali) e soprattutto AM2 ( impronta di ampli) ed anche in cuffia il risultato è decisamente migliore, ad un prezzo simile.
Ed anche in questo caso con collegamento bluetooth, oltre che una DI e la possibilità di essere usato anche in situazioni tipo sala prove o live.

Profilo PM  
avatar contegeorge,io ho usato per alcuni anni un Nux MP2 e, quando è morta la batteria, ho acquistato il Nux mighty plug Pro, entrambi usati con cuffie Shure SHR440. Io mi sono sempre trovato bene per studiare o quando non avevo voglia di portarmi la pedaliera alle prove. Certo non aspettarti suoni di alta qualità o di poter sostituire ampli reali o simulazioni digitali, ma il suo lavoro lo fa. La app è, secondo me, intuitiva e ben fatta, puoi usarlo come scheda audio, ascoltarci basi dal tubo o qualunque altra sorgente bluetooth.
Per il prezzo che hanno io sono contento. Ammetto che non ho mai fatto confronti con altri sistemi

Profilo PM  
avatar aleslk, quoto, il ToneX Plug ha gli stessi suoni di ToneX Pedal e ToneX One, a livello di qualità sonora mi sento di dire che gli altri a confronto sono dei mezzi giocattoli.

EDIT: avatar contegeorge, è su chitarra, ma direi che questo confronto fa proprio al caso tuo: https://youtu.be/Sb8wR1hYCvo?si=6sj-t3NiCE64fcga

Ultima modifica di Albi- il Mer 25 Feb, 2026 12:57, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ho preso a luglio scorso il VOX Amplug 3 Bass e da allora l'ho usato quasi tutti i giorni, ma non sono un 'utente esperto' quindi non posso fare confronti e/o paragoni. Per me suona bene, ma sono di poche pretese. Non c'è il bluetooth ma ha un ingresso audio bidirezionale che può essere usato per registrare. In sintesi, con un semplice cavetto jack (tre poli più massa) ed uno smartphone si può suonare su una base e registrarci sopra il basso (con due app aperte in contemporanea, una per riprodurre la base e l'altra per registrare). Mi riesce difficile immaginare uno studio di registrazione più minimale: basso+Amplug+cuffia+cavetto+smartphone. Un esempio di questa modalità di registrazione l'ho usato per musicare un video che Youtube mi aveva bloccato (per violazione di copyright... )
Lo trovi qui: (Link)

Profilo PM  
Grazie a tutti per le info. Al momento uso con discreta soddisfazione il Nux Mighty plug, ma mi pare di aver capito che il Tonex Plug sia un prodotto superiore.
Spero di poterlo provare al più presto

Profilo PM  

Pagina 1 di 1