Gli Annunci Improbabili Su Mercatino

Titolo: Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino
avatar marcinkus, da come era scritto l'annuncio io avevo capito che avesse spanato la cavità dove si infila la brugola utilizzandone una di una misura non adatta e per questo non si riuscisse a regolare il truss rod.
Se invece si è proprio rotto allora è decisamente un'altra storia e come dite voi si risolve solo con un intervento parecchio costoso (e ribadisco che da come è scritto l'annuncio non è proprio chiaro, ma almeno mi pare di capire che ha la correttezza di spiegarlo per bene se contattato).
Mi chiedo come abbia fatto a fare un lavoro del genere

Profilo PM  
avatar Albi-, purtroppo sui trussrod a doppia azione il dado è solo saldato alla parte di filettatura che poi regola la barra. E spesso la saldatura è un punto debole se sottoposta a sforzi di taglio. Non è mica la prima volta che si sentono queste problematiche, è capitato spesso sia sugli ultimi G&L che sui Rickenbacker (ricordo un Al Cisneros nuovissimo già inutilizzabile).
Il trussrod a doppia azione elimina la necessità di fare uno scasso profondo e curvo sul manico (necessario nei classici vecchi trussrod a compressione) quindi il lavoro è più veloce e meno soggetto a errori... di contro se le barre vengono saldate male c'è poco da fare.

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
no, il dado non si spana, si rompe la saldatura che lo lega alla filettatura, il venditore me l'ha confermato in privato.

Tralasciando un attimo lo Yamaha e parlando in generale: il dado non si spana?
Prova ad usare su di un dado che richiede una brugola metrica una quasi corrispondente come misura ma imperiale, (o viceversa) poi vedi.
E questo ovviamente non esclude il pericolo della rottura della saldatura da te descritto: sono due problematiche distinte.

Tornando allo Yamaha, io ovviamente mi baso su quello che ha scritto il venditore, se puoi salta fuori che quanto gli è successo non corrisponde appunto a quanto LUI HA scritto non so proprio cosa pensare.

In quanto una cosa è scrivere (copio e incollo): "IMPORTANTE: il prezzo è molto basso perché il dado di regolazione del truss rod è spanato, quindi attualmente non è possibile regolarlo. Il problema è dovuto a precedenti tentativi di regolazione effettuati con una brugola non adatta".

Cosa totalmente diversa se invece avesse scritto: "purtroppo malgrado usando la brugola corretta fornita da Yamaha il dado si è staccato dalla filettatura e mi è rimasto in mano", o no?

Per chi interessato posto un video breve interessante sul confronto tra le due tipologie di truss ros: singolo e doppia azione:
https://www.youtube.com/watch?v=Ad8nqm5qP6A

Spero di avere argomentato a sufficienza.

Ultima modifica di Lucio72 il Ieri alle 17:30, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Lucio72 ha scritto:  

Prova ad usare su di un dado che richiede una brugola metrica una quasi corrispondente come misura ma imperiale, (o viceversa) poi vedi.

Allora c'è una difformità lessicale. La cosiddetta "impanatura" è sinonimo di filettatura di una vite; spanare quindi significa creare uno sforzo tale tra le due superfici filettate (vite e dado) da fare "saltare" uno dei due filetti, di solito quello del dado che è realizzato con un materiale più morbido.
Se usi una chiave metrica su un dado in pollici distruggi "semplicemente" i vertici dell'esagono che lo compongono, per cui la chiave slitta... ma la filettatura rimane intatta.

Tornando (spero per l'ultima volta) sul discorso dello Yamaha, posso incollare screenshot in cui il venditore mi conferma che ha rotto il dado dalla parte che si avvita al truss doppia azione. Ma è davvero necessario?

^^^^
Insomma, in un modo o nell’altro si è sminchiato il truss rod, il venditore non sa come spiegarlo e si inventa che è riparabile, ma non da lui, perchè ne ha piene le balle. Forse l’annuncio è più improbabile di quello che pensavo.

Ultima modifica di Alexce69 il Ieri alle 18:47, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....
Allora c'è una difformità lessicale. La cosiddetta "impanatura" è sinonimo di filettatura di una vite; spanare quindi significa creare uno sforzo tale tra le due superfici filettate (vite e dado) da fare "saltare" uno dei due filetti......

Tecnicamente hai ragione al 100%.......ci sono però regioni (tipo la mia, ma credo anche nel Lazio), in cui per "vite spanata" si entende (erroneamente, of course) distrutta la sede per il cacciavite/brugola.....tipo una testa a croce dove la croce è diventata un cono...

Profilo PM  
^^^
precisamente, io infatti l'ho sempre saputa così.

Ma comunque sono sempre dell'opinione che non si smette mai di imparare quindi chiedo: come si definisce un dado/vite in cui la sede per il cacciavite/brugola è stata distrutta?

Dado/vite sminchiato/a? Fatemi sapere (parlo seriamente).

Profilo PM  
avatar Lucio72, ho chiesto alla AI:

Per la sede di manovra distrutta, i termini corretti sono:

Termini tecnici / corretti
impronta danneggiata
impronta rovinata
impronta compromessa
testa con impronta danneggiata

Uso comune in officina (meno formale ma diffuso)
testa rovinata
sede rovinata
brugola rovinata (per viti a esagono incassato)
croce mangiata (per viti Phillips/Pozidriv)

Da evitare tecnicamente
vite spanata → corretto solo per la filettatura

Ultima modifica di marcinkus il Ieri alle 19:32, modificato 1 volta in totale
Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^
Fatemi sapere (parlo seriamente).

Spanata

Sono andato a vedere, pare sia corretto (quindi non dialettale/regionale) in entrambi i casi, sia filetto rovinato che testa rovinata

Profilo PM  
^^^
mi hai anticipato di pochissimo, in quanto:

ok, ho chiesto pure io alla AI:

Quando la sede (l'impronta) per il cacciavite sulla testa di una vite è rovinata, deformata o distrutta al punto che il cacciavite non fa più presa e gira a vuoto, si dice comunemente che la vite è
spanata.

Quindi mi pare di capire che comunemente si usa dire, nel caso in questione, "vite spanata", ma tecnicamente non è corretto.

Buono a sapersi.

Nessuna necessità di mostrare screenshot del tizio, francamente di questo Yamaha ne ho le palle piene.

Ultima modifica di Lucio72 il Ieri alle 19:42, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 213 di 213