Nuova Serie Ibanez Mode

Titolo: Re: Nuova Serie Ibanez Mode
avatar Lucio72, sicuramente in ritardo coi tempi, di almeno un decennio. Però Ibanez è sempre stato il marchio più estremo e "avventuroso" tra quelli giapponesi, tendenzialmente tradizionalisti, quindi magari si stanno trovando presi un po' in contropiede da ciò che sta avvenendo sul mercato.

Io prego che facciano una reissue del Musician di fine anni '70, quello era proprio un gran bel vedere.

^^^
nel 2009 l'hanno fatta una reissue limitata e lussuosa del Musician, ma costava quasi come un Fodera -> https://reverb.com/item/80012200-ib...nniversary-2009

A questo punto compra l'originale fine anni'70: è facile da trovare sull'usato, no?

Profilo PM  
avatar Lucio72, conosco quella reissue, troppo lussuosa
Mah la prima serie non è semplicissimo... quella anni '80 già più facile.

Duellist ha scritto:  

Detto ciò sono più contento di rivere l'Iceman a catalogo

Concordo!

Sarà quasi certamente sbilanciato, ma mi è sempre piaciuto.
Come anche il Destroyer (molto simile all' Explorer).

( ...ma, in ogni caso, BastaBassi! )

Salve a Tutti!

Ultima modifica di digomma il Sab 10 Gen, 2026 18:46, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ibanez è sempre stato il marchio più estremo e "avventuroso"

Personalmente è proprio la cosa che mi fa preferire, da sempre, Ibanez a molti altri marchi.

Preferisco di gran lunga gli SR; ma anche in questa serie ritrovo comunque lo stile Ibanez.
Che è ormai un marchio storico, sebbene agli occhi dei più datati sembra recente.

Profilo PM  
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah la prima serie non è semplicissimo...

Basta essere all'erta col cash pronto -> https://yourmusiconline.IT/IT/ibanez-925-musician-usato
In effetti quel MC900 durò veramente poco in negozio.
Bel basso, ricordava molto un Alembic.

Fine OT

Tornando invece IT,
ecco un'intervista da parte di un rappresentante di Thomann verso un altro di Ibanez in cui sembrerebbe che, per un verso o l'altro, lo sviluppo di una linea di bassi isipirata al Jazz bass sia durata dieci anni...

YouTube Link

Profilo PM  
Il 1300 4/5 corde, frassino e tastiera acero roasted, lo trovo proprio bello e mi sembra particolarmente equilibrato e sensato come specifiche, specie a quel prezzo.

Mettiamoci anche che come controllo qualità Ibanez, specialmente sulla fascia di prezzo premium, mi sembra avere un'ottima reputazione.

EDIT: non trovo più la fonte ma i pickup che sono "noiseless" dovrebbero essere split coil e non stacked

Ultima modifica di Edgar83 il Dom 11 Gen, 2026 12:20, modificato 3 volte in totale
Edgar83 ha scritto: 
dovrebbero essere split coil e non stacked

Il Sito dichiara che sono dei single-coil humcancelling.

Sul controllo qualità Ibanez non posso saperne di più; ma, rispetto ad altri, non ho mai visto un Ibanez costruito male. Certo, ci sono le normali differenze di componentistica tra le varie serie; ma quei pochi che ho suonato, erano tutti ben fatti.

Profilo PM  
Felice che questa nuova serie non mi catturi particolarmente. Difficilmente Ibanez attrae i miei gusti.

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

indubbiamente l'approccio di Ibanez per le elettroniche attive è diametralmente opposto a quello (minimal) di Sadowsky

L'elettronica Sadowsky sarà minimal ma estremamente efficace e completa per me. La monterei su ogni basso

Edgar83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mettiamoci anche che come controllo qualità Ibanez, specialmente sulla fascia di prezzo premium, mi sembra avere un'ottima reputazione.

Non saprei. Ho visto alcuni bassi della serie EHB fascia medio/alta (ho un 1505) oltre ad aver letto diverse recensioni con controllo qualità veramente scadente.

Profilo PM  
lostnet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'elettronica Sadowsky sarà minimal ma estremamente efficace e completa per me. La monterei su ogni basso

È un approccio totalmente diverso.
E poi, anche considerando la serie Sadowsky Metroline fatta da Warwick, nuova, costa quasi il doppio di questo Ibanez, che non è neanche la linea costruita in Giappone.

Onestamente non mi sembrano facilmente confrontabili con altri, soprattutto il concetto di preamp che pensa Ibanez.
Gli americani, a parte alcune eccezioni, fissano la progettazione degli strumenti su molti paletti; su questo aspetto, nel bene e nel male, rischiano molto meno. Forse giusto Gibson ha sempre azzardato qualcosa di diverso; ed a volte ha fatto bene ed altre meno.
I Sadowsky hanno molta personalità (mi piacciono molto), come lo sono i Music Man e gli altri; ma avranno sempre quel timbro. Puoi muovere i potenziometri come ti pare.
E non è una cosa negativa; è solo un modo diverso di intendere la progettazione di uno strumento.

Comunque, se si vedono le chitarre, Ibanez ha notevole successo con quello strumento. Nel jazz, oltre al metal, se ne vedono tantissime. John Scofield sono quasi 50 anni che suona una Ibanez; e l'ho visto dal vivo con quella due volte.

Ultima modifica di darry il Lun 12 Gen, 2026 10:26, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
darry ha scritto:  

I Sadowsky hanno molta personalità (mi piacciono molto), come lo sono i Music Man e gli altri; ma avranno sempre quel timbro. Puoi muovere i potenziometri come ti pare.
E non è una cosa negativa; è solo un modo diverso di intendere la progettazione di uno strumento.

Li puoi sempre suonare in modalità passiva comunque, con la sola regolazione del tono..

Profilo PM  
^^^^
Certo; ma non trovo comunque paragonabile un Sadowsky con questi strumenti.
Tanto per dirla tutta, a mio parere, avendone avuti due di Fender Jazz tra l'altro sono solo passivi a parte l'Ultra, questi Ibanez di simile al Fender o al Sadowsky hanno solo la forma.

Allego un'altra dimostrazione tratta direttamente da Ibanez. Forse da un'idea del sound.

https://youtu.be/kJ2S7KVNrXE?si=mTbnq9nSF5Gj-u24

Profilo PM  
allego video che mostra il sistema di cambiamento dei medi; in pratica ho uno switch sul top con la possibilità di selezionare 3 campane di centratura dei medi (High, Low, Medium) poi con uno switch sul retro (hex switch) posso cambiare tra high e low quindi in pratica

ho la possibilità di selezionare 6 campane sui medi

YouTube Link

il video mostra il cambiamento sul suono; fatto molto bene

Ultima modifica di DieguzBass il Lun 12 Gen, 2026 14:17, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Albi- ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Interessanti, ma cosa li rende preferibili rispetto, ad esempio, ad un Sire V8/V10?

Più li guardo, più mi rendo conto di aver detto una cavolata

Fortuna che gli strumenti dal look "moderno" (neanche troppo su questi modelli) non mi fanno impazzire esteticamente, altrimenti qui la GAS era potente

Profilo PM  
DieguzBass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il video mostra il cambiamento sul suono; fatto molto bene

Senza volerlo mi hai dato una risposta ancora più esaustiva che avevo fatto su un altro thread per un altro Ibanez, che monta elettronica similare.

Ultima modifica di darry il Lun 12 Gen, 2026 16:56, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
lostnet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Certamente: minimal in senso di "plug&play" come afferma Sadowsky.

Sono appunto 2 approcci diversi, poi ognuno sceglie quello che gli è più congeniale.

Io a dire la verità le elettroniche con più opzioni le vedo meglio su progetti che non hanno nulla a che fare con le derivazioni Fender (es. Status - Alembic).

Profilo PM  
Ragazzi, il confronto con Sadowsky regge se si parla di Metroexpress, ovviamente, perchè è quella la fascia di prezzo. Se andiamo sui metro line si parla del triplo del prezzo.

Ultima modifica di Alexce69 il Lun 12 Gen, 2026 19:53, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Alexce69 ha scritto:  
^^^^
di simile al jazz c’è solo il body asimmetrico. Per il resto mi sembra conservi l’identita Ibanez.

Io riprendo proprio questa citazione.
Onestamente non ci trovo proprio niente, che si possa confrontare questo strumento con un qualsiasi altro simil jazz.
Sadowsky, che ha comunque un proprio suono, ormai consolidato; nella concezione base, è più accostabile, entro certi limiti, anche se migliore (a mio parere) al marchio che ha inventato il jazz.
Questo Ibanez anche se ha due single coil (humcancelling come il Sadowsky), a me sembra che suoni in un modo totalmente diverso; è proprio un altro strumento.

Ultima modifica di darry il Lun 12 Gen, 2026 21:06, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
^^^^
Anche perchè se per far diventare un basso un clone o versione del jazz bass basta il posizionamento dei 2 single coil, se non sbaglio Ibanez ha già avuto un modello..il grooveline..se non ricordo male.

Profilo PM  
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi, il confronto con Sadowsky regge se si parla di Metroexpress, ovviamente, perchè è quella la fascia di prezzo.

Se parliamo di nuovo hai ragione. Ma come metroexpress in un breve periodo è stato prodotto anche in Giappone (anni 2017/2020 per circa nr. 1500 unità). Usato lo trovi sui 1300/1500 euro. Ne ho uno e credo sia il miglior jazz che abbia mai avuto.

Ultima modifica di Lucio72 il Mar 13 Gen, 2026 18:02, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
^^^
Nessuno lo mette in dubbio, ma i confronti, a mio parere, devono essere fatti col prezzo da nuovo.
Il prezzo dell'usato, a volte, non è oggettivo. O sono troppo alti, o sono troppo bassi, a seconda di tanti fattori.

Il prezzo di listino è quello; le variabili, a parte revisioni del costruttore, sono minime.

Profilo PM  
darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questo Ibanez anche se ha due single coil (humcancelling come il Sadowsky), a me sembra che suoni in un modo totalmente diverso; è proprio un altro strumento.

Mah, ascoltando quanto in rete a me questi Ibanez sembrano dei normalissimi Jazz "pompati", oppure on steroids - se preferite.

Provate invece ad ascoltare un Modulus VJ4: pickup posizionati come un Jazz'60 ma con il manico in fibra di carbonio: è quello l'esempio di un sound che non ha nulla a che fare con Fender:
https://www.youtube.com/watch?v=OKicaEa90N8

Ultima modifica di Lucio72 il Mar 13 Gen, 2026 18:11, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Strano che non gli abbiano messo i rinforzi in titanio o le barre in grafite nel manico, ci sono nei pariprezzo della serie SR

Profilo PM  

Pagina 2 di 2