...lo so, solo a leggere il titolo a qualcuno sarà venuto un coccolone, chiedo venia...
Vado a spiegare: da meno di un anno ho ripreso a suonare il basso dopo una piccola pausa quasi trentennale, con due amici abbiamo formato un trio acustico chitarra-chitarra-basso (e quindi mi sono comprato un Fender acustico, entry level, niente di che), poi in seguito abbiamo arruolato un batterista e ci siamo messi a rockeggiare
Con molta calma, stiamo "progettando" una sorta di scaletta per future uscite (non prima dell'estate), strutturata in una prima parte country folk e in una seconda parte rock. Per la prima parte, in cui facciamo cose semplici tipo Johnny Cash, John Denver et similia, vorrei usare il basso acustico (il cantante-chitarrista rimico adora farle col banjo, il chitarrista solista usa una Martin che ha un suono da sturbo!), e vorrei montarci delle corde il cui suono ricordi il più possibile il suono del contrabbasso.
Ho fatto ricerche, sia qui sul Forum (dove però ho trovato più info riguardo a quale tipo di basso elettrico usare per suonare country) che in giro per la rete, e non ho trovato molto al riguardo: ho trovato dei video di un famoso bassista sardo che su un basso acustico usa delle corde di colore nero rivestite in nylon, e altre opinioni sparse, forse la più interessante indicava di usare corde flatwound come sui fretless.
Ecco, essendo io piuttosto ignorante in materia, gradirei molto avere una vostra opinione/suggerimento/indicazione su quali corde montare per ottenere un suono che si avvicini il più possibile al buon vecchio contrabbasso (che ora non posso nemmeno pensare di comprare).
Ringrazio anticipatamente chi mi darà il suo contributo, e approfitto per augurare a tutti voi un Sereno 2026