Ieri alle 17:07
Marcopie, ti racconto un episodio di quest'estate: un mio amico di Latina punta un Precision American Standard, buon prezzo, da un utente di Mercatino di Bracciano.
si incontrano "a metà strada", quindi a Roma, ed vado pure io allo scambio.
arriva il proprietario del basso, accompagnato da un amico, mettiamo la custodia sul tavolo di un bar, apriamo e: basso lurido, corde zozze, ma con l'amico mio pensiamo "tanto si pulisce".
controlliamo il rilascio, ed era un po' altino, così col permesso del proprietario prendiamo la brugola dalla custodia e proviamo a stringere un po'.
niente.
proviamo ad allentare, tutto liscio, il dado gira benissimo, ed a stringere, torna al punto di prima e si blocca.
truss rod chiaramente a fine corsa, con corde 45-100 round (mi pare Ernie Ball o D'Addario).
l'amico mio ripone tutto in custodia, si gira verso il venditore e gli dice "niente, mi spiace, col truss rod a fine corsa non posso comprarlo".
chiusa la custodia, saluti, e via
se lui non fosse stato uno avvezzo, o se l'avesse preso tramite spedizione, gli sarebbe arrivato un bel limone.
Citazione:
Mai avrei pensato che qualcuno potesse mettere le mani su uno strumento per sregolarlo, lasciandolo messo peggio di come lo aveva trovato
ti racconto quest'altra: prendo da un amico un Harley Benton JB fretless, che mi dice essere stato "messo a posto" dal suo liutaio perchè altrimenti insuonabile.
già quando lo vedo, noto che questo "liutaio" ha messo dei pezzetti di plastica (sai la plastica a caldo intorno ai tappi delle bibite?) come spessore per le boccole delle meccaniche, plastica che per altro usciva fuori e si vedeva chiaramente.
aveva messo una zeppa enorme sotto al manico, fatta nemmeno ricordo come, mi pare con dei pezzetti di carta, perchè altrimenti "l'action non si poteva abbassare".
beh, appena prendo 'sto basso (considera la cifra eh, stavamo sotto ai 100€) smonto tutto e controllo:
1) per le boccole, solo una era leggermente ballerina, le altre erano ben ferme anche senza lo spessore, e risolvo con due giri di scotch di carta, ben meno visibile.
2) tolgo la zeppa, regolo il truss rod, e con la selletta del Sol al minimo (con corde 45-100) ottengo un normalissimo 1,5mm al 12° tasto, più che onesto... quindi zeppatura utile a cosa? mistero.
questo "liutaio" di Torvajanica, di cui per fortuna non so il nome, aveva fatto un lavoro pessimo senza motivo, e quella cosa della plastica messa come spessore mi fa ancora rabbrividire...