Warwick Streamer LX

Titolo: Warwick Streamer LX
Ciao,
cosa ne pensate di questo annuncio?
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id7181848.html

Mi sembra un ottimo prezzo.

Grazie
N

Profilo PM  
Titolo: Re: Warwick Streamer LX
^^^
il prezzo è molto buono, il serial number è ok sul Sito Warwick.

Dal momento che non spedisce, se hai la possibilità di andarlo a provare e non ci sono magagne (in primis il funzionamento del truss-rod) direi che è una bella occasione.

ps. tempo fa chiedevi info per un Warwick Streamer prima serie ancora presente sul mercatino: la prossima volta cortesemente accodati su di un tuo argomento già aperto, e non aprirne uno nuovo.

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 29 Set, 2025 22:02, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Cappero se è bello!

A quel prezzo merita sicuramente. Sicuramente non è il classico basso leggero, ma non è detto.
Come già detto sopra prima cosa verifica il trussrod avendo uno stramer LX jazzman 2001 con il truss a fine corsa.
Il mio purtroppo non è estraibile, forse questo si.

Profilo PM  
Qualcuno lo ha mai avuto o provato lo streamer? Mi ha sempre dato l’idea che con due EMG e un tonepump possa avere un suono… spectrale!
Battute a parte, se non ricordo male lo Streamer dovrebbe essere nato come clone più economico dell’ NS-2/Euro 4, e mi sono sempre chiesto quali similitudini e differenze potesse avere con gli Spector.
L’esemplare postato è stupendo comunque!

Ultima modifica di Vertigoblu il Mer 01 Ott, 2025 20:29, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
il Warwick Streamer fu concepito nella prima metà anni'80 come alternativa "economica" allo Spector NS2 (all'epoca Spector era una piccola realtà semi artigianale tutta made in USA).

Le "" le ho messe in quanto in un listino del 1988 lo Streamer prima serie in Italia costava L3.300.000 IVA esclusa, mentre lo Sepctor NS2 più del doppio, quindi per fare un raffronto odierno non parliamo della differenza di prezzo tra un Jazz Fender USA e un corrispettivo HB.

Prendendo come riferimento lo Streamer prima versione e lo Spector NS2, le differenze principali stavano prima di tutto sui legni usati (acero e palissandro sullo Spector - wenge e ciliego americano sullo Stremer), l'elettronica (HAZ Labs sullo Spector - Mec sullo Streamer), il profilo del manico (bello ciccione sullo Spector - decisamente sottile sullo Steamer), ponti diversi.

Per il sound, ovviamente suonavano molto simili, ma lo Streamer era decisamente più "legnoso", mentre lo Spector più "elettronico - hi-fi".

Questo è quanto mi ricordo.

Ultima modifica di Lucio72 il Mer 01 Ott, 2025 22:37, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
avatar Lucio72, confermo. ho avuto due Streamer LX4 e di recente uno Spector Euro4 LX, ed il suono non c'entra veramente nulla tra i due.

gli EMG incidono poco rispetto ai MEC, lo abbiamo potuto vedere in un bel topic qua sul Forum in cui veniva confrontato lo stesso Wariwck con i pickup cambiati, in stile blind test, e sono andati tutti nel pallone

Spector molto più "vetroso", Warwick molto più "medioso".

avatar VinBass, questo lo aveva puntato un amico mio, ma poi non riuscì ad organizzarsi col venditore, e nel frattempo è passata la GAS.

il prezzo è buono, siamo a livello dei prezzi di dieci anni fa, l'importante è che sia a posto.

Profilo PM  
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

gli EMG incidono poco rispetto ai MEC […]

Spector molto più "vetroso", Warwick molto più "medioso".

Da cosa è data questa grande differenza tra i due quindi? Dall’elettronica e dai legni? Avrei detto che gli EMG fossero parte fondamentale del suono Spector! Interessante come cosa comunque, dato che questi strumenti sono molto simili.

Profilo PM  
^^^^^
Io provai un vecchio Streamer, simile a quello ed uno Spector Ian Hill PJ, che è praticamente la reissue del NS2. Entrambi attivi.
Confermo le impressioni che lo Spector è più vetroso; ma è comunque un suono "di qualità"; è una questione di gusti. Ed entra bene nel mix.
A mio parere personale, a parte i legni, che hanno comunque una loro incidenza nel complesso dello strumento, direi forse che è il preamp di base, l'elettronica vera e propria, che caratterizza il suono dei due.

Profilo PM  
La differenza sta tutta nei legni del manico.
In generale, quello che modifica profondamente il suono è quello.

Altrimenti monteremmo una HAZ sul Warwick ed avremmo uno Spector, ma non è così. Diciamo che l'elettronica esalta alcune sfumature sonore rispetto ad altre, e ma il timbro di base rimane.

Poi conta molto anche l'esatta posizione dei pickup.

Profilo PM  
avatar Vertigoblu, eh, in questo caso il legni incidono, anche la costruzione incide molto, sono strumenti diversi, con misure diverse.

tra l'altro, gli EMG sono pickup molto trasparenti e molto più dei passivi risentono delle differenze dei legni.

in questo i pickup passivi sono molto meno fedeli al suono del legno, e molto più caratterizzanti.

poi subentra l'elettronica, che imposta di base uno "shape" di equalizzazione che è alla base. lo Stingray, per esempio, è molto caratteristico proprio per via dell'elettronica, e tutti quelli che mettono il pickup nella stessa posizione comunque non suonano come il Music Man.

considera che gli EMG io li ho usati su diversi Fender, c'è stato un periodo in cui li montavo sia sul Precision che sul Jazz, e la differenza rispetto al suono "normale" di quegli strumenti è minima

il mio Manson JPJ è un PJ reverse con i pickup nella stessa posizione di Spector, ma non suona nemmeno lontanamente simile, ha il manico/corpo in acero e le ali in mogano, la tastiera in ebano, la tastiera in ebano e non somiglia allo Spector nè allo Streamer, una un suono molto più "scuro" e legnoso, con in più il frizzantino delle alte che si maschera bene in gruppo.

Profilo PM  
Comunque l'hanno venduto oggi...non si pone più il dubbio;-)

Profilo PM  
^^^
questo è quello che succede quando si perde tempo sul Forum invece di agire.

mi sento di concordare che siano i legni i principali responsabili della differenza timbrica tra Spector e Warwick (prima serie).

Per quello che possono valere ti indico qualche mio esempio:

Questo è uno Streamer prima serie (con elettronica EMG BTS al posto della MEC):
https://www.youtube.com/watch?v=inM0PYIHTTw&list=RDinM0PYIHTTw

Questo invece è uno Spector Euro 4LX (legni analoghi al NS2 ma elettronica Tone Pump):
https://www.youtube.com/watch?v=6rGhffuJMLw

Infine questo è uno Streamer del periodo coreano di Warwick con legni simili allo Spector eccetto per la tastiera in Wenge (pickup attivi ed elettronica MEC):
https://www.youtube.com/watch?v=FIuXrBEeHmk

Per me tutti e 3 suonano molto simili, la differenza principale è tra lo Streamer prima serie e lo Spector.
Già il Warwick coreano suona molto più simile allo Spector.

Profilo PM  
Sul Forum non si perde tempo, si pondera.

Pagina 1 di 1