Nuovo Basso Sire In Stile Stingray / Lakland E Considerazioni Sulle Elettroniche Sire In Generale

Titolo: Re: Nuovo Basso Sire In Stile Stingray / Lakland E Considerazioni Sulle Elettroniche Sire In Generale
^^^
in effetti non l'ho menzionato ma mi pareva abbastanza palese che le recensioni, in genere, vanno comunque prese con le pinze.

Nel caso specifico dell'ultimo video postato, c'è da dire che comunque la youtuber ha citato due difetti su di un basso che le è stato spedito per recensirlo (immagino per la gioia del distributore americano di Sire...).

Profilo PM  
Titolo: Re: Nuovo Basso Sire In Stile Stingray / Lakland E Considerazioni Sulle Elettroniche Sire In Generale
Citazione:
Idem col precision american deluxe che ha un H al ponte. Vabbè qui il P al manico tendenzialmente spinge di più di un J.

avatar lostnet, lo split normalmente ha un output paragonabile ad un qualsiasi humbucker stile Music Man
è il single coil ad avere molto meno output, ma ribadisco, non ho detto che è sempre così, ma che dipende dal progetto, e che è normale che possa essere così (tanto quanto un PJ avrà quasi sempre più volume al manico che al ponte, ed è difficile renderli omogenei).

esempio pratico: Manson JPJ signature che ho preso da qualche tempo, due pickup EMG, un 35P (split coil) ed un 35TW (humb splittabile).

se l'humbucker lo uso senza splittarlo, quindi come humbucker, il volume di uscita è molto simile al P.
se lo splitto, il volume cala moltissimo.

come regolo un basso del genere? in base a come penso di usarlo di più, ossia, siccome mi piace di più in versione humbucker al ponte, prediligo l'uso come humbucker e regolo di conseguenza.
l'uso del pickup splittato diventa un "in più" per quello al manico, che dà un sapore diverso al suono del solo manico.

ci sono casi e casi, in base al progetto. il mio BB3000 (e così erano anche i BB414 e 424 di Yamaha) ha il single coil potentissimo, che per pareggiare lo split deve essere regolato più lontano dalle corde ma non è un caso indicativo dei PJ.

Citazione:
e ripeto che a me le meccaniche, tenendo conto del costo dello strumento non mi erano affatto parse male (ovviamente non ho proceduto ad un cambio corde ma quelche giro di chiavetta l'ho data) e sicuramente non le definerei "orrende" (awful).

che poi bisogna vedere ciascuno cosa intende per pessimo in merito alle meccaniche. per me "pessime" tanto da doverle cambiare son state solo tre:

1) le meccaniche che usa Eko: il metallo è talmente pessimo che l'alberino si spezza. cosa successa a diversi amici, a cui ho dovuto cambiarle.

2) le vecchie meccaniche dei Classic Vibe di Squier, prima serie, con la farfalla che si staccava e la struttura talmente leggera che si piegavano

3) le meccaniche degli Harley Benton "neri neri", con le meccaniche verniciate di nero per cui la vernice fa attrito ed i dentini della rondella si spanano.

aggiungo bonus le meccaniche delle Squier Standard, chitarre: diversi amici miei me le han portate per dei setup, e su tutte c'era almeno una meccanica con parti spezzate.

ma in generale, le meccaniche economiche hanno solo un rapporto basso, quindi girano in modo un po' più scattoso e non del tutto fluido.

io ricordo le meccaniche di un V7 (mi pare) a cinque corde provato da Your Music insieme all'amico mio che se l'è comprato, e tra le prime cose abbiamo provato a scordare tutto e riaccordare, ed il movimento era piuttosto preciso, decisamente meglio di un Mexico Standard.

avatar ganesh, a me fanno morire quelle recensioni "non sponsorizzate" che poi hanno tutti i link dove acquistare nella descrizione del video, che ovviamente manda una percentuale al recensore ma "non sono sponsorizzate".

casualmente in quelle recensioni non escono mai i problemi che poi risultano quando lo strumento arriva a casa.

Profilo PM  
Io dirò sempre che mi mancano tanto le recensioni di Ed Friedland: parole allo stretto necessario e sopratutto utili, tanto sound e fine.

attenzione che gli EMG TW sono un caso a parte e per quanto mi riguarda alquanto negativo sotto certi aspetti.
Dico questo in quanto ho una coppia di tali pickup montati sullo Spector USA 6 corde e chi ha fatto la configurazione dell'elettronica (non so se in fabbrica oppure un precedente proprietario) ha previsto un push-pull che esegue lo split del solo pickup al manico.
Risultato, partendo da entrambi i pickup miscelati perfettamente: il volume generale dello strumento si riduce sensibilmente e la miscelazione è del tutto inconsistente.
Tutto questo succede in quanto isolando il solo pickup al manico ed eseguendo lo split il volume si dimezza.
In questa situazione la funzionalità dello split al pickup al manico è del tutto inutile, per quanto mi riguarda.

Magari sarebbe stato decisamente più interessante splittare entrambi i pickup ottenendo così un volume omogeneo tra loro e di conseguenza una perfetta miscelazione, anche se sarebbe stato ancora più evidente il calo di volume tra modalità humbucker e single coil.

Invece, decisamente più interessante e direi anche più intelligente quanto previsto in fase di progettazione da Fodera su di una coppia di humbucker se non erro costruiti da Seymour Duncan: sul basso è presente uno switch che non solo splitta entrambi i pickup (non uno solo come sullo Spector) ma inoltre il volume tra modalità humbucker e single coil è identico.

Questo si chiama un buon progetto.

Decisamente non come quanto riscontrato, tornando IT, sul Sire.

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 14 Ott, 2024 19:17, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Semi OT: nell'aggiungere lo switch serie parallelo allo split coil del mio precision, ho aggiunto un piccolo trimmer (resistenza variabile al pari di un pot volume) e settato a 47k, attivo solo quando in modalità "serie": ho ottenuto pari volume tra serie e parallelo. Lo trovo molto comodo e utilizzabile.

Ultima modifica di Edgar83 il Lun 14 Ott, 2024 18:39, modificato 1 volta in totale
ciao a tutti

sono stato a SHG a Milano e ho provato oggi per qualche minuto il Sire Z3 4 corde colore black ho dovuto suonarlo in cuffia dall'uscita cuffie di una warwick gnome; quindi non l'ho sentito dalle casse.

Manico : parecchio cicciotto e con tastiera piatta; di primo acchito la manualità non è delle migliori; questa combinazione spiazza un pochino all'inizio ma poi mi sono abituato; acero chiaro con poche o zero occhiolinature etc ma non male alla vista

Peso : veramente molto leggero (non ho idea del peso reale ma preso in mano era una piuma)

Suono : molto definito, grande presenza sulle basse (appena si tagliano tanto le basse il suono si svuota completamente) che fa molto del suono e ottima definizione in generale. suono sembra molto "pompato" e compresso (magari era anche l'ascolto in cuffia) grandissima spinta ma sensazione di compressione generale
suonato solo in attivo (in effetti dovevo suonarlo anche in passivo....ma inspiegabilmente non l'ho fatto); eq sensibile.
va ascoltato da casse probabilmente per vedere la risposta ad un ascolto in cui sono abituato per valutare; va probabilmente risuonato in tale condizione per arrivare ad una conclusione completa

Ultima modifica di DieguzBass il Sab 16 Nov, 2024 23:32, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Buongiorno a tutti, mi accodo qui, penso possa andare bene.
15 giorni fa andando a prendere un regalo per il chitarrista ritmico da play music store a Roma ho visto che avevano in esposizione in sire z7.
Ho chiesto se per caso avessero uno z3 e ne avevano uno solo,blu.
Per farla breve provato al volo e preso subito.
Dopo averlo usato 2 volte alle prove devo dire che sono molto soddisfatto.
Il basso è rifinito bene,non è molto pesante,ma soprattutto suona molto bene.
Solo con i controlli on board è uscito un suono molto ma molto simile allo stingray,buca bene il mix e registrando le prove per sentire gli errori mi sono accorto che il basso si sente anche ascoltato gli audio dal telefonino.
Anche gli altri musicanti del gruppo hanno notato e apprezzato il timbro.
Considerando quello che costa mi ritengo molto soddisfatto.
Scusate la lungaggine.
Allego le foto, spero si vedano.

https://photos.app.goo.gl/Q99FMAnNW2eLHzEe8

Profilo PM  
[quote user="francescocpp" post="1154075"] grazie della recensione

tra l'altro nel 2025 hanno fatto anche la versione con tastiera palissandro, nuovi colori e cambiato il pickup dello z7 al manico perchè era un single e l'humbucker si "mangiava" tale pickup a livello di volume

pero' hanno dei tempi di consegna terribili; presentano gli strumenti a gennaio e arrivano a luglio nei negozi

Profilo PM  
Dieguzbass
Sì,proprio perché i tempi si allungano in continuazione l'ho preso subito perché mi è piaciuto.
Tra l'altro avrei preferito il colore nero, ma resto dell'idea che se uno strumento mi piace come suona il colore è ininfluente.
Ho dimenticato di dire che anche sull'ampli presenta un po' di compressione,non eccessiva e che personalmente non mi dispiace.

Profilo PM  
Ho letto che la posizione del pickup MM sullo Z7 non è quella "canonica" (sullo Z3 si)

DieguzBass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

cambiato il pickup dello z7 al manico perchè era un single e l'humbucker si "mangiava" tale pickup a livello di volume

Cosa mettono adesso al posto del single? Un altro H?

Comunque strano, altri produttori hanno la configurazione HS e non credo abbiano avuto questo problema. Avrebbero dovuto mettere un single più potente e non quello che mettono sui jazz, hanno un output debolissimo. Assurdo comunque che non ci abbiano fatto caso durante la progettazione

Profilo PM  
^^^
in qualche video del NAMM da parte degli youtuber bassisti/e si notava il pickup al manico con dimensioni di un singolo, ma con i poli grandi.

Come detto qualche mese fa, probabilmente sono andati in produzione con quello che avevano in casa (humbucker stile MMan a parte) sottovalutando la cosa.

DieguzBass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hanno dei tempi di consegna terribili; presentano gli strumenti a gennaio e arrivano a luglio nei negozi

E' tutto prestabilito: presentazione dei prototipi al NAMM, creazione di hype con i soliti fortunati youtuber che ne decanteranno le strabilianti caratteristiche, e poi consegna a livello mondiale.

Profilo PM  
^^^ sul Sito Thomann infatti ci sono entrambe situazioni del pickup con 8 poli piccoli e 4 poli grandi.
Sulle caratteristiche però su entrambi riportano single coil.
Probabilmente l'ultima soluzione spinge di più.

Tra l'altro la prima serie Z7 è in svendita ora a 399,00 euro

https://www.thomann.IT/marcus_mille...20725_MusicDays

Profilo PM  
interessante; probabilmente metteranno un po' tutti i bassi z7 vecchia generazione (quelli con i pickup a 8 poli) in tutti gli store (non solo thomann).

se la differenza è solo il pickup al manico magari potrebbe convenire acquistare uno z7 scontato e poi installare un 4 poli dopo (su talkbass qualcuno ha installato un 4 poli cinese e funzionava bene; non credo sia molto differente a livello di qualità con quello di sire)

Profilo PM  
ciao a tutti

ho poi preso anche io lo Z3 ma versione 5 corde.
suona molto bene, begli armonici, bilanciato, buona 5 corda; come output è un po' inferiore al mio G&L 2500 (che ha pickup come ben noto molto sparoni).
il manico è scorrevole, piuttosto piatto e non spesso (avevo provato un 4 e mi sembrava un po' cicciotto, il 5 no)

è un po' compresso di suo (forse per l'elettronica) ma non mi dispiace come cosa.
di solito metto gli alti e medi un po' boostati per dare il "clank" music man.

molto soddisfatto dell'acquisto
in effetti dalle registrazioni (con cellulare) il basso sembra uscire molto dal mix che a quanto pare è una caratteristica di questa tipologia di basso, anche se l'elettronica è completamente diversa vista che è la sire.

Ultima modifica di DieguzBass il Dom 18 Gen, 2026 00:44, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Io ho posseduto uno Z7 quattro corde, nei mesi passati a casa in convalescenza. L’ho avuto in concomitanza con un Lakland 4402 e lo Stingray americano, quindi il confronto è stato facile.
Come costruzione, legni, verniciature e finiture, niente da dire. Sicuramente sovrapponibile al Lakland della Cort.
Per quello che riguarda il suono, l’elettronica Sire offre più opzioni, ma lo sbilanciamento dei pick up, assente nel Lakland, permette al 4402 di avere suoni diversi nelle differenti configurazioni. Mi spiego meglio : lo Z7 con tutti e due i PU, suona esattamente come con il solo Humbucker. Però il suono dell Humbucker è vicinissimo allo Stingray americano, a differenza del Lakland che ha il suo suono. Le meccaniche e l’hardware dello Z7 sono decenti, migliori dello Z3, non al livello del Lakland, non al livello dello Stingray originale. Fanno il loro mestiere.
La suonabilità è eccellente. Come lo Stingray Americano è morbido, “gommoso”, le ghost saltano fuori che è un piacere. L’action ottenibile è uguale allo strumento ispiratore, non rasoterra ma comoda, a differenza del 4402 che permette settaggi estremi. Il mio modello aveva la presa jack in corto e consumava due pile al mese, quindi l’ho restituito e ho comprato un Sadowsky cinese, altro prezzo, altro strumento. Adesso ho visto che dopo la recensione dell’ex barba, che seguo sempre con estremo interesse perchè la trovo sempre abbastanza centrata sulle caratteristiche importanti, hanno cambiato il PU al manico. Quasi quasi un 5…ma sono indeciso se provare il modern 5 metro Express.

Ultima modifica di Alexce69 il Dom 18 Gen, 2026 09:15, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
grazie della recensione comparata.

avevi lo Z7 con manico in acero, ebano o manico roasted?
con il cambio del pickup al manico (che potrebbe dare sonorità quasi precision) lo Z7 è interessante; peccato per i colori (quell'azzurrino sparkling è un po' troppo per me, quello natural con manico in acero roasted già meglio)

ho scelto lo Z3 perchè sapevo che il pickup al manico aveva problemi e per la posizione del pickup (uguale al music man) e l'elettronica semplificata.

Profilo PM  
^^^
Lo avevo con tastiera in acero e manico roasted. Era proprio bello. Da quello che ho capito lo Z7 ha le meccaniche diverse dallo Z3. Direi che la scelta di Ernie Ball di non incentivare il mercato sud europeo sta dando un grande aiuto a Sire.

Profilo PM  
si, secondo me con questa serie Sire ha fatto il colpaccio a livello di fatturato.

se lo Z7 4 con il nuovo pickup ha un suono Precision al manico convincente potrei farci un pensiero

Profilo PM  
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quasi quasi un 5…ma sono indeciso se provare il modern 5 metro Express.

(OT) Sono curioso: a che pro? Avevi comprato il corrispondente tedesco e poi l'hai venduto, cosa speri di trovare nel cinese?

A questo punto se sei in GAS per un 5 corde "stile" MMan potresti provare il MetroExpress MJ, no?

Tornando a Sire, stavo cercando una gigbag per un mio headless ed ho comprato questa -> https://www.sire-usa.com/products/sire-bass-guitar-gig-bag-copy

Debbo dire: per 85€ davvero ottima, ben robusta ed ottimamente foderata all'interno, un altro mondo rispetto alla gigbag MetroLine by Warwick, brava Sire!

Profilo PM  
Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

(OT) Sono curioso: a che pro? Avevi comprato il corrispondente tedesco e poi l'hai venduto, cosa speri di trovare nel cinese?

A questo punto se sei in GAS per un 5 corde "stile" MMan potresti provare il MetroExpress MJ, no?

Lucio..se dovessi dare un senso logico alle scelte che ho fatto, in termini di strumenti, negli ultimi otto anni farei veramente fatica. Il Sadowsky tedesco era un mezzo regalo di mia sorella, comprato permutando un Laurus. Dopo poco tempo che era fermo e inutilizzato si è trasformato in uno Stingray, che si è tramutato in un Warwick, che a sua volta e ridiventato uno Stingray, che è ancora con me, e dovrebbe restarci ancora per un po’, visto che è abbastanza raro. Nel Modern cinese mi piacerebbe ritrovare la tastiera e il manico del tedesco, visto che ora sto suonando prevalentemente il 5 corde. Io mi rendo conto che dal tuo punto di vista può sembrare strano, visto che tu gli strumenti che compri tendenzialmente li tieni (cosa che onestamente farei se non avessi una bestia di 20 anni, universitario, sul groppone), ma che ci vuoi fare? Purtroppo l’animo umano è variegato e io probabilmente sopperisco alla noia e alla routine con qualche sparuta sferzata di gioia. Se pensi a quanti Stingray e Sire ho comprato..per non parlare dei Jazz e poi 4 Alembic, due Laurus, 5 Sadowsky, 6 warwick, 2 G&L, 3 Yamaha, due Lakland, un Dean,uno Spector, 2 HB, uno Squire e tanti altri. Non non e normale, è quasi patologico e averlo fatto senza mandare in malora la famiglia ha del miracoloso. Grazie sopratutto al fatto che ho quasi sempre acquistato strumenti usati, comprati e rivenduti al prezzo pagato, a volte qualcosa meno a volte qualcosa in più. Forse mi fermerò, forse no, visto che eventi recenti mi hanno portato ad essere ansioso verso il tempo che passa. Adesso mi hai fatto venire voglia di provare il Sadowsky MJ …maledizione .

Ultima modifica di Alexce69 il Lun 19 Gen, 2026 00:04, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Non voglio condurti verso brutte strade, ma io l’ho provato ed è un gran bel basso!
Mi sarebbe piaciuto prenderlo ma avevo comprato lo stingray retro due mesi prima e quel giorno ero in negozio per comprare l’ampli nuovo…
Ho provato il metroline, quello edizione limitata 2024, 4 corde.
https://yourmusiconline.IT/IT/sadow...LwaAlFwEALw_wcB

Basso della madonna!
Leggero, comodo, ben bilanciato e che va a riprendere i suoni stingray, jazz bass e precision.
Quel giorno avevo il mio stingray dietro quindi possiamo dire che li ho confrontati.
Per me il suono stingray non c’è al 100%, ma lo ricorda!
Stessa cosa per il suono jazz bass e per il suono precision.
Bello il suono con il single coil al manico e humbucker al ponte assieme, sembra un jazz bass più cazzuto!

Secondo me è un ottimo basso per chi cerca tanti suoni sullo stesso strumento, del tipo che in un concerto deve passare da stingray a precision poi a jazz bass
Non avrai i suoni fedeli al 100% ma ti ci avvicini e giri con un basso solo anzi che tre.
Non avevo mai provato un sadowsky e da quella prova mi è venuta una bella voglia di averne uno!
Sulla qualità non c’è bisogno che ti dica niente, tanto li conosci meglio di me!

Profilo PM  
beh grazie per la tua risposta molto esaustiva, ma non dovevi: la mia era una semplice curiosità sul perché provare una linea inferiore di uno strumento che avevi già posseduto in passato.

Per tutto il resto il mio pensiero al riguardo (compro-vendo-permuto e rewind) l'ho già espresso in un altro post (l'essere adulti responsabili) e non ho altro da aggiungere.

Tornando a noi, a questo punto prova se vuoi il MJ in quanto il Modern cinese in raffronto al tedesco (e non cito l'americano...) è di una tristezza unica a livello di finiture/legni, poi di base il sound c'è.

Tieni conto che sul MJ, a differenza del Sire, l'humbucker al ponte non è proprio in posizione MMan, quindi lo dovresti trovare non tanto dissimile dal Lakland.

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 19 Gen, 2026 17:39, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
^^^^
Immagino che usino l’elettronica mec montata sui Jazzman e su qualche variante dello streamer..non è da escludere che lo provi.

Profilo PM  
^^^
no, montano sul MJ MetroExpress la solita elettronica Sadowsky senza VTC, poi in più hai uno switch a 3 posizioni per l'humbucker al ponte.

Ma parliamone su di un thread apposito, quì siamo OT.

Profilo PM  
^^^^
Sul mio MJ MetroExpress ho la classica elettronica Sadowsky con VTC ed era originale così. Ma lo è su tutti i MetroExpress che ho avuto a che fare, al contrario invece dei primi Tokio/metroline. Poi pure quelli elettronica originale con VTC.

Profilo PM  

Pagina 5 di 6