Messaggi: 21318 Residenza: S.P.Q.R. / Numana (AN)
Gio 27 Feb, 2025 18:01
Edgar83, in genere il profilo si misura al capotasto/primo tasto, metà manico e ultimo tasto prima del tacco.
ma oltre allo spessore, la cosa importante è la forma del profilo, e ce ne sono a bizzeffe:
per capirci:
https://i.ytimg.com/vi/naots22-YZw/maxresdefault.jpg
queste sono diciamo le più diffuse, e la "lettera" non è altro che la rappresentazione grafica della sezione del profilo, ossia a quale lettera assomiglia.
per esempio le Strato e Tele anni 50 aveva un profilo a V, con il centro molto accentuato, mentre il Precision dei primi anni 50 aveva un profilo a U.
negli anni 60 si usava di più il profilo a C, che è più "dolce", mentre il profilo a D è più piatto sotto.
tutte queste piccole differenze nella forma ovviamente cambiano il rapporto tra il manico e la mano sinistra.
tra l'altro lo spessore del profilo può variare lungo il manico: per esempio sui Fender anni 60 troverai normalmente un manico a C che sotto al capotasto è più sottile, e mano a mano che si sale aumenta di spessore.
i manici dei primi anni 50 erano tutti pari, mentre già da fine anni 50 si era iniziato a snellire il capotasto (parliamo sempre del legno "dietro").
negli anni 70 son tornati i manici spessi e tutti pari, e sui Jazz ad esempio il profilo ad U, che era più pratico in fase di costruzione per via della presenza del binding.
sugli strumenti più moderni si tende quasi sempre a fare manici sottili a C o ad U. per esempio le chitarre "da shredder" anni 80 in genere hanno il profilo ad U sottilissimo.
nelle specifiche dei siti dei produttori non si trova mai lo spessore, purtroppo, solo l'indicazione del profilo, ogni tanto con aggettivi tipo "slim C", "thick C" e cose così.
per esempio:
https://photos.app.goo.gl/JPCJAStza7mYyfWJA
a sinistra c'è un Jazz AV75, profilo a C piuttosto sottile (guarda vicino alla paletta quanta differenza c'è)
a destra c'è un Jazz AV74, profilo ad U molto spesso.
alberto dm, a vedere le specifiche, il tuo Squier è un "C shape", mentre il Mexico è un "modern C"
significa tutto e niente
purtroppo senza misurarli, siamo capo a 12. per esempio gli American Standard 2008/2015 avevano il profilo a C di 2,5cm di spessore totale (compresa la tastiera, ovviamente).
dovresti misurare col calibro, perchè le differenze possono essere minime, e basta poco perchè il manico sembri più o meno comodo a seconda delle mani.
tra l'altro bisognerebbe avere sotto mano gli strumenti per farsi un'idea vera.