Buongiorno!
Sto allestendo una sala prove “casereccia” ed ero alla ricerca di un paio di casse dov’è buttarci dentro un po’ di tutto(voci,tastiere,batteria elettronica e volendo anche chitarra e basso) e volevo chiedere quale poteva essere tra queste due offerte il miglior compromesso, tenendo conto più della qualità del suono che della potenza,visto che la stanza è solo di 20 mq.
Un grazie in anticipo!
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id7877633.html
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id7921543.html
Scelta Impianto Per Sala Prove
Titolo: Re: Scelta Impianto Per Sala Prove
Direi il sistema col subwoofer, se proprio devi mettere batteria e basso.
Ultima modifica di AndreaJazz83 il Ven 13 Set, 2024 17:14, modificato 2 volte in totale
Occhio che quel sub è da 10” e la potenza totale dell’amplificazione (casse e sub) è 280watt che probabilmente saranno di picco..
Rischi che dopo qualche colpo di grancassa ti abbandoni..
Io opterei piuttosto per due casse almeno con cono da 12” (meglio sarebbe da 15”) che facciano 250/300 watt RMS (500/600 picco), per fare prove sono più che sufficienti anche se qualitativamente magari perdi qualcosa a non avere il sub..
Però i due annunci che hai messo io li eviterei come la peste..
A meno che eviti di inserirci basso e batteria, ..
Buona fortuna
Rischi che dopo qualche colpo di grancassa ti abbandoni..
Io opterei piuttosto per due casse almeno con cono da 12” (meglio sarebbe da 15”) che facciano 250/300 watt RMS (500/600 picco), per fare prove sono più che sufficienti anche se qualitativamente magari perdi qualcosa a non avere il sub..
Però i due annunci che hai messo io li eviterei come la peste..
A meno che eviti di inserirci basso e batteria, ..
Buona fortuna

Ultima modifica di AndreaJazz83 il Ven 13 Set, 2024 17:14, modificato 2 volte in totale
mamma mia lascia perdere quei bidoni dell'umido
cerca qualcosa che abbia una potenza di almeno 500 watts in RMS, che sia di un marchio noto e riparabile, e che non puzzi di fritto.

cerca qualcosa che abbia una potenza di almeno 500 watts in RMS, che sia di un marchio noto e riparabile, e che non puzzi di fritto.
secondo me se la stanza è solo 20mq basta che ci metti le tastiere e le voci
la batteria lasciala acustica e le chitarre e il basso ve li sentite con gli amplificatori
altrimenti se microfoni tutto dentro 20mq l unica cosa che sentitirai sarà un feedback continuo
alla luce di questo se non trovi di meglio io andrei con le 2 casse senza sub se riesci a trovare qualcosa di meglio sarebbe meglio ma se il budget è quello valle a sentire e giudica tu se ti possono andare bene
marchi buoni per casse amplificate sono sicuramente rcf oppure fbt, gli altri non li conosco quindi non saprei consigliarti
la batteria lasciala acustica e le chitarre e il basso ve li sentite con gli amplificatori
altrimenti se microfoni tutto dentro 20mq l unica cosa che sentitirai sarà un feedback continuo
alla luce di questo se non trovi di meglio io andrei con le 2 casse senza sub se riesci a trovare qualcosa di meglio sarebbe meglio ma se il budget è quello valle a sentire e giudica tu se ti possono andare bene
marchi buoni per casse amplificate sono sicuramente rcf oppure fbt, gli altri non li conosco quindi non saprei consigliarti
^^^ concordo al 100%.
In una sala di 20 m2 a che ti serve un impianto di potenza spropositata?
E in una stanza così piccola un sub crea essenzialmente rimbombi.
Se dovete registrare uscite dalle DI degli amplificatori.
E se registrate dovete comunque imparare a suonare piano
Se la batteria è elettronica l'unica cosa che serve è un impianto piccolo ma molto buono per la voce.
P.S. non ho esperienza di batteria elettronica: immagino sia silenziosa, se non è amplificata, ma io, è una mia opinione discutibile fin che si vuole, in una sala piccola preferirei un buon mixer e suonare con le cuffie dal main che esce dal mixer.
In una sala di 20 m2 a che ti serve un impianto di potenza spropositata?
E in una stanza così piccola un sub crea essenzialmente rimbombi.
Se dovete registrare uscite dalle DI degli amplificatori.
E se registrate dovete comunque imparare a suonare piano

Se la batteria è elettronica l'unica cosa che serve è un impianto piccolo ma molto buono per la voce.
P.S. non ho esperienza di batteria elettronica: immagino sia silenziosa, se non è amplificata, ma io, è una mia opinione discutibile fin che si vuole, in una sala piccola preferirei un buon mixer e suonare con le cuffie dal main che esce dal mixer.
Anche se non registrate.
Uno sa suonare quando sa suonare piano.
Puro vangelo.
Gianco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche se non registrate.
Uno sa suonare quando sa suonare piano.
Puro vangelo.
Spoiler: [ Mostra ]
^^^ vero, nella musica la dinamica è importante, bisogna sapere quando suonare a quale volume
Pagina 1 di 1