Registrare Il Basso, Con Smartphone


Titolo: Registrare Il Basso, Con Smartphone
Dalle prove fatte il suono risulta veramente leggero, nonostante dal vivo si sente molto bene e forte.
E' dovuto alle basse frequenze presumo..
Secondo voi è possibile migliorare in qualche modo la registrazione tramite smartphone?

Profilo PM  
Titolo: Re: Registrare Il Basso, Con Smartphone
Fai video, poi estrai audio.

Titolo: Re: Registrare Il Basso, Con Smartphone
Eh non ho capito. Intendi fare il video con il telefono e poi estrarlo in che modo, cioè con che software?

A dire il vero cercavo un modo per per fare le cose semplici, una impostazione magari dell'ampli per far si che renda meglio in fase di registrazione.. o cose simili

Profilo PM  
Titolo: Re: Registrare Il Basso, Con Smartphone
avatar thebluebass, stiamo parlando di registrarti quando sei in sala prove, o quando suoni dal vivo?

Profilo PM  
Titolo: Re: Registrare Il Basso, Con Smartphone
thebluebass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Secondo voi è possibile migliorare in qualche modo la registrazione tramite smartphone?


Prenditi un aggeggio come questo o similare:
https://www.strumentimusicali.net/p...scam-dr40x.html

costa una frazione di un I-phone ma fa il suo lavoro come si deve....registra anche su 4 tracce.

Questo è un altro con un sacco di possibilità:
https://www.amazon.IT/Zoom-H5-Regis...rd_i=B00LJR7128

ai telefoni....fate fare i telefoni.

Ultima modifica di cotess il Mar 18 Giu, 2024 13:09, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Registrare Il Basso, Con Smartphone
avatar Pier_,
Una cosa molto molto amatoriale, devo registrare i bambini mentre suonano.
Non capisco perchè ma quando sonano la chitarra e registro con telefono, si sente benissimo.
Invece quando sonano il basso, dal vivo si sente molto bene e con lo stesso telefono usato per la chitarra, non si sente quasi nulla.

Vorremmo fare un video/audio insieme, non una cosa seria o professionale.


avatar cotess,
Grazie dei link, ma è una spesa ingiustificabile per fare video amatoriale dei bambini che suonano.
Già ho comperato la scheda audio dedicata, che praticamente non usiamo mai


NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72

Ultima modifica di Lucio72 il Mar 18 Giu, 2024 16:52, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Registrare Il Basso, Con Smartphone
^^^
Probabilmente il basso elettrico, così come la cassa della batteria, genera una pressione acustica importante (al di là di ciò che tu percepisci) che tende a saturare l'ingresso microfonico dello smartphone abbassandone automaticamente la soglia per non fare distorcere il segnale.....con la chitarra il microfono lavora in un range di frequenze più in "confort zone" e la registrazione risulta migliore e più limpida....ipotesi così a naso ;-)


NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72

Ultima modifica di Lucio72 il Mar 18 Giu, 2024 16:53, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Registrare Il Basso, Con Smartphone
avatar cotess, esatto, e soprattutto le frequenze del basso non è detto che siano captate bene in una registrazione dal microfono del telefono, nè tantomeno riprodotte poi bene.

avatar thebluebass,a questo punto la cosa che puoi provare è equalizzare il basso riducendo le basse e dando più spinta alle frequenze medie, in modo che sia ripreso bene.

per capirci, quando registro le prove in sala usando il registratore del telefono, con certi bassi la resa non è il massimo, il suono non si sente bene e non si distingue bene, nonostante si senta bene mentre suoniamo.

quando uso l'Aria SB-1000, basso che ha un suono tutto medie estremamente definito, anche sentendo con l'audio stesso del telefono il basso si sente perfettamente

è chiaro però che il suono "live" sia molto diverso.

https://www.instagram.com/pierfra_s...SG/?img_index=1

questo è un esempio, estratto da un live di uno dei miei gruppi; il basso era l'Aria, andavo al mixer con la pedaliera digitale, senza ampli.
il suono si sente bene anche così, dal telefono, senza cuffie.

con altri bassi questa cosa non succede. con questo gruppo di solito suono con bassi tipo Hofner, con suoni molto più morbidi

Profilo PM  
Titolo: Re: Registrare Il Basso, Con Smartphone
cotess ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ai telefoni....fate fare i telefoni.


Certo, se fossi nel 2001 con un Nokia 7110 ti darei ragione.
Ora, se permetti, ho un computer da tasca e come tale lo utilizzo. Altro che telefono.

Detto ciò, e filosofia a parte, se utilizzi l’app di registrazione vocale, è normale che l’audio del basso venga meno bene che quello della chitarra.

Per questo consiglio di registrare il video ed eventualmente estrarre l’audio. Ho sempre ottenuto risultati migliori.

In ultimo, non si sa che smartphone sia: si va dall’ultima generazione di iPhone alla sottomarca da discount.
Difficile dare indicazioni.

La cosa più veloce è salvare il video su un computer (da tavolo) aprirlo con un software tipo VLC e salvare solo l’audio, nel formato desiderato.

Titolo: Re: Registrare Il Basso, Con Smartphone
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo, se fossi nel 2001 con un Nokia 7110 ti darei ragione.
Ora, se permetti, ho un computer da tasca e come tale lo utilizzo. Altro che telefono.


Infatti un computer di per sé non basta a fare una buona registrazione: se non usii una scheda audio e un microfono seri viene una ciofeca

Profilo PM  
Titolo: Re: Registrare Il Basso, Con Smartphone
ma registri col registratore audio o fai direttamente il video? Perché anch'io col video il basso lo sento eccome (da iPhone, non so con altri telefoni; ogni tanto a prove registro per controllarci). Può essere perché il registratore vocale potrebbe essere ottimizzato per le frequenze della voce, mentre il video potrebbe acquisire con un range più esteso.
Una cosa su cui puoi giocare è anche il posizionamento, se puoi permetterti di mettere il telefono dove vuoi.

Profilo PM  
Titolo: Re: Registrare Il Basso, Con Smartphone
avatar thebluebass, hai provato ad ascoltare la registrazione dallo smart phone con una cuffia? gli smart phone possono anche avere i microfoni meno sensibili sui bassi, ma sicuramente quelle micro capsule che riproducono sono quanto di meno adatto a riprodurre i bassi.
Comunque esporta il video sul computer e lì lo puoi maipolare come vuoi (quasi...).

Titolo: Re: Registrare Il Basso, Con Smartphone
Fu-V ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Infatti un computer di per sé non basta a fare una buona registrazione: se non usii una scheda audio e un microfono seri viene una ciofeca


A volte mi chiedo se ci siete o ci fate.
O se pensate di parlare con Arlecchino, magari.

Allora prendiamo sti bambini e portiamoli ad Abbey Road, no?

La domanda è:

thebluebass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Secondo voi è possibile migliorare in qualche modo la registrazione tramite smartphone?


La risposta è: FAI UN VIDEO!
Perché mi son registrato mille volte alle prove e non c’è paragone tra il registratore audio e la traccia audio di un video.

Quando chiederà come fare un disco, gli diremo come fare.

Titolo: Re: Registrare Il Basso, Con Smartphone
io tempo fa ho preso questo:

https://www.shure.com/IT-IT/prodott...ariant=MV51-DIG

si collega allo smartphone via cavo (nella confezione ci sono tutte le prese possibili), si usa con un'app specifica, e si può impostare con diversi parametri di gain e compressione dalla registrazione della voce a quella di un ambiente rumoroso (sala prove/concerto).

devo dire che al prezzo nuovo (250€ circa) è un po' tantino, ma trovandolo usato a meno della metà è stato un ottimo acquisto, nel senso che effettivamente funziona bene e rende molto meglio di una registrazione fatta col microfono del telefono.

c'è anche l'app per i video.

Profilo PM  
Titolo: Re: Registrare Il Basso, Con Smartphone
avatar Pier_, il problema degli smartphone in genere non è il microfono ma i cosiddetti altoparlanti.
Inoltre negli smartphone, o almeno nell'iPhone, puoi anche impostare la registrazione stereo, mentre quel prezzo, o anche solo la metà, per una registrazione mono non si giustifica.
In qualsiasi smartphone moderno, o almeno credo "qualsiasi", la registrazione video produce un audio più che dignitoso se non pretendi di farne un uso professionale, noi la usiamo sistematicamente per registrare le prove, è molto più pratico che non Mac, Logic Pro, Studio 192 + DP88, 8 microfoni adeguati

P.S. non ho niente contro Shure, ho più di un microfono Shure, e li amo, ma quello IMHO è un prodotto diciamo non indovinato.
Tant'è vero che l'hai trovato usato, o così ho capito, a meno della metà; io non venderei mai un microfono buono, anche se lo uso una volta l'anno.

Titolo: Re: Registrare Il Basso, Con Smartphone
avatar Gianco, mah, ti posso dire, io usandolo noto la differenza nella traccia audio rispetto al microfono dello smartphone.

ovviamente penso dipenda anche dallo smartphone io sto ancora all'iPhone SE del 2020.

Profilo PM  
Titolo: Re: Registrare Il Basso, Con Smartphone
Ciao, ho registrato molti file con uno smartphone con la mia tastiera elettronica ed ho persino cantato i miei brani poi li ho estratti con un software per mp3 e se vuoi ascoltare la qualità non eccelsa puoi visitare il mio Sito personale tutti gli album sono stati registrati con un H.A. Y5 scusate per la pubblicità nel mio profilo c'è il mio Sito.

Titolo: Re: Registrare Il Basso, Con Smartphone
ciao io registro sempre le prove del gruppo col cellulare
ti posso dire che registra bene pero per sentire il basso devo mettere gli airpod, se ascolto la traccia dal cell stesso il basso non si sente,
registro con l app note vocali quella standard che c è gia nel cell
prova a collegare il cell ad una cassa Bluetooth o a degli airpod di buona qualità e vedrai che si sente tutto

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.485s (PHP: 8% SQL: 92%)
SQL queries: 17 - Debug Off - GZIP Abilitato