Da D'addario Pro Steel A Muta Meno Squillante (con Stessa Tensione...)

Titolo: Da D'addario Pro Steel A Muta Meno Squillante (con Stessa Tensione...)
Ciao a tutti!
buon anno innanzi tutto.
Vi disturbo per una domanda: sul mio Fender Jazz Aerodyne ho fatto fare un setup completo e messo corde D'addario Pro Steel 55-75-90-110, con tensione totale 199.38 libbre.
Queste corde, unite ai pickup Nordstrand Np4 e Nj4, hanno un risultato potente e squillante, che però non è il sound che mi serve ora, perché sto suonando disco anni 70 e funk e vorrei rendere il suono più vintage e "legnoso", sempre che si possa capire cosa intendo con questo termine...

Quindi pensavo di mettere le Rotosound Swing RS66LE 50-70-85-110 con tensione totale 196 libbre.

1) è una modifica che posso fare senza problemi senza rischiare di compromettere il setup? Mi pare che la tensione totale sia quasi la stessa.

2)per chi conosce queste 2 corde, pensate che passare dalle Pro Steel alle Rotosound mi risolva il problema?

Grazie mille
Ciao!

Ultima modifica di sysofadave il Dom 07 Gen, 2024 14:29, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Da D'addario Pro Steel A Rotosound
ho modificato il titolo della tua discussione in quanto su questo Forum non sono graditi thread di comparazione diretta.

Per le corde: se cercavi un sound "legnoso" di sicuro non dovevi montare le D'Addario Pro Steel in quanto sono tra le corde in acciaio più squillanti sul mercato: io le monto su quasi tutti i miei bassi perché cerco appunto sonorità squillanti.

Anche le Rotosound Swing bass sono corde in acciaio di sonorità alquanto brillante (c'è scritto "bright" anche sulla confezione...).

Dovresti orientarti su corde in nickel o ancora meglio lisce (flatwound): ed il Forum è strapieno di discussioni in tal senso.

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 07 Gen, 2024 10:13, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Grazie mille della correzione e del suggerimento.

Spiego un po' meglio le circostanze: dopo aver eseguito il setup dal liutaio, ho avuto l'esigenza di montare delle corde più tese.
Questo aveva portato a scegliere una muta da 110, e nella fretta, avevo trascurato il fatto che fossero corde d'acciaio :s

Le ho provate e suonate per un po', ma adesso vorrei un suono meno squillante e più "legnoso" però contemporaneamente non vorrei nemmeno dover tornare dal liutaio per risistemare il setup.

Dunque vorrei una muta con bene o male la stessa tensione, con un suono più caldo.

Le Rotosound erano solo un esempio di quanto sono riuscito a trovare io a pari tensione, ma anche loro, in effetti, sono squillanti.

Per cui la vera domanda è:qualcuno conosce una muta a tensione simile, ma meno squillante?

Se vuoi possiamo cambiare il titolo seguendo questa idea.

Mi scuso se non ho posto subito la questione nei termini più giusti

Grazie
Davide

Ultima modifica di sysofadave il Dom 07 Gen, 2024 12:48, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
tranquillo modifica pure il titolo della discussione come preferisci (basta che ovviamente sia attinente alla discussione che vuoi impostare)..

Guarda, io il setup sui miei strumenti da circa 30 anni me lo faccio da solo, permettimi di suggerirti di imparare a farlo da te, così sei autonomo in tal senso.

Per le corde, stai tranquillo che domani al massimo si paleserà Pier che è il guru per eccellenza al riguardo.

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 07 Gen, 2024 17:29, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Se non hai super fretta le corde perderanno gradualmente brillantezza usandole, si può togliere anche alti con l’ equalizzazione, se non basta un po’ di spugna vicino al ponte per un suono più stoppato

Profilo PM  
Titolo: Re: Da D'addario Pro Steel A Muta Meno Squillante (con Stessa Tensione...)
Le D'Addario Nickel per mesono ottime, a pari scalatura sono anche simili come tensione.

Profilo PM  
Titolo: Re: Da D'addario Pro Steel A Muta Meno Squillante (con Stessa Tensione...)
avatar highvilledog, concordo, con l'uso la brillantezza iniziale si smorzerà. Se vuoi una corda con feeling analogo prendi le D'Addario in nickel. Eviterei nel tuo caso qualsiasi tipo di corda stainless.

Se posso,
più che consigliare una o l’altra corda di cui ho conoscenza solo parziale,
mi permetterei un consiglio sulla logica:

Secondo me il processo dovrebbe essere:
che suono cerco?
vado a cercare le corde adatte sia per sonorità che per feeling ( molto importante) anche in funzione dello strumento, e in questo il Forum è una gran risorsa.

POI faccio ( fare) il setup di conseguenza.
( per questo non posso che quotare chi ti consiglia di imparare a farlo da solo)

Il percorso inverso mi sembra piuttosto illogico ( anche se capisco la motivazione).

Tieni anche conto che a meno che non rimonti corde identiche un minimo di regolazione è quasi scontato, salvo botte di fortuna, a me mai capitate.

Ultima modifica di Piero_star il Lun 08 Gen, 2024 07:10, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
avatar sysofadave, e come dice Lucio, eccomi

allora, intanto sono d'accordo col consiglio di lasciar invecchiare un po' le corde, al massimo chiudi un po' il tono od equalizza in modo da togliere un po' di alte.

le D'Addario Nickel sono un po' più tese delle Prosteel, vedi bene le tensioni sul Sito e valuta.

le Rotosound sono meno squillanti, e persino da nuove lo sono meno di una qualsiasi Ernie Ball nickel, ti posto un esempio:

Rotosound nuove, 45-110 (set di Sheehan)

Ernie Ball nickel nuove, 45-105

però considera che anche le Prosteel invecchiando diventano meno brillanti e più mediose, io terrei quelle per un po' e valuterei con calma.

sicuramente, qualsiasi altra muta ti costringerà a qualche modifica nel setup, dal truss rod (es: tra le Ernie Ball 45-105 e le Rotosound 45-110 ho dovuto allentare il truss rod perchè le EB tirano di più), passando all'action (diversa flessibilità delle corde) ed intonazione.

quindi a meno di non fare come quelli che cambiano corde e non modificano nulla, e stanno col manico non regolato, l'action a caso e le corde stonate dopo un certo punto del manico, vai tranquillo

io terrei quelle, se ti trovi bene, ed aspetterei che invecchino. a me personalmente il suono delle Prosteel invecchiato è sempre piaciuto molto, ho smesso di usarle perchè preferisco le Rotosound e le Ernie Ball, ma per parecchio ho usato solo le Prosteel con gran piacere, tenendole su parecchio.

Profilo PM  
Sysofadave, Galli strings acciaio, numero 1

Profilo PM  
Ciao a tutti e grazie a tutti dei preziosi interventi.

Condivido quanto scrive Piero_star, ma come avrete capito, sono arrivato alla convinzione di volere un suono meno squillante solo dopo aver provato le Pro steel.

Pier,
grazie di aver postato i file, ed in effetti il suono delle Rotosound è quello che in questo momento sto cercando, mentre trovo il sound delle Ernie Ball abbastanza simile a quello che ho attualmente.

Le uniche Rotosound che hanno tensione simile alla mia attuale sono le Rotosound Swing RS66LE 50-70-85-110 con tensione totale 196 libbre: pensi che il sound sia paragonabile a quelle da te provate?

Detto questo, probabilmente farò come suggerito da te, Highvilledog e Marcinkus:

penso che alla fine la soluzione da voi prospettata ("aspetta che invecchino un po'") sia quella che adotterò per un altro paio di mesi.

Grazie mille
Davide

Profilo PM  
sysofadave ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... penso che alla fine la soluzione da voi prospettata ("aspetta che invecchino un po'") sia quella che adotterò per un altro paio di mesi.

Già solo questo molto probabilmente ridurrà drasticamente il tuo problema ... se poi ci aggiungi qualche leggera correzione di equalizzazione io credo che tu ti possa tranquillamente tenere le corde (e il set-up) attuali. Nelle prime due settimane la perdita di brillantezza delle corde è sempre piuttosto consistente, poi il decadimento continua, ma il processo diventa più lento e qui entrano in gioco tutte le differenze dovute a materiali e design dei vari modelli e marche.

Nella mia esperienza più è brillante la corda da nuova e più percepibile diventa il decadimento iniziale, soprattutto quello dei primi giorni. Detto questo a mio parere le Ernie Ball stanno al Funk come il cacio sui maccheroni o come i cantucci al vin santo , ma qui entriamo nella sfera dei gusti personali, quindi mi taccio

Maxer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Detto questo a mio parere le Ernie Ball stanno al Funk come il cacio sui maccheroni o come i cantucci al vin santo D

Scusate l’ OT, ma questa cosa mi ha colpito…
Le uniche Ernie Ball che ho provato erano montate di serie su uno Sterling e non mi avevano entusiasmato, a quali ti riferisci di preciso?

Ultima modifica di Piero_star il Mar 09 Gen, 2024 10:53, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
avatar Maxer, più che gusti personali, secondo me dipende dai suoni di riferimento.

per dire, un Bernard Edwards usava le GHS brite flat, quelle semilisce, vecchie come il cucco (pare non abbia mai cambiato le corde di serie sul suo Stingray, che ai tempi erano quelle).

pensando alla disco a me vengono subito in mente i Village People, e mi sa che ai tempi il bassista in studio (cui ho provato a scrivere tramite social, ma non mi ha mai risposto mica come quello di Bryan Adams, che mi rispose elencandomi tutto quello che aveva usato in studio negli anni 80, mito!) secondo me usava delle lisce "non troppo stagionate" o delle round non troppo nuove.

alla fine le Ernie Ball trovo che siano molto "tuttofare", infatti sono la mia scelta su certi strumenti come il TRB6p e da un po' anche lo Stingray, e devo dire che pure sul Mike Dirnt sono micidiali.

sul TRB ho una muta montata nel 2021, e sostituita solo per qualche mese con delle Rotosound, ed ancora spacca

Citazione:
Le uniche Ernie Ball che ho provato erano montate di serie su uno Sterling e non mi avevano entusiasmato, a quali ti riferisci di preciso?

eh, dipende pure dallo strumento. senti come suonano nel mio sample.

questo è il mio Stingray con delle Ernie Ball 45-105 non troppo nuove:

clicca clicca: plettro

clicca clicca: dita

questo invece il TRB con le 32-45-65-80-100-130: clicca clicca: trb6p piuttosto vecchie, appunto montate nel 2021, usate parecchio. il basso è con tutti e due i pickup aperti, elettronica flat.

ottima tensione, ottima flessibilità, medioalte pulite ed in evidenza, e da nuove hanno una bella pacca di alte ed armonici, senza essere troppo sferraglianti.

Ultima modifica di Pier_ il Mar 09 Gen, 2024 11:08, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
avatar Piero_star, non sono in grado di dare giudizi debitamente fondati su tutti i modelli e scalature di Ernie Ball, ma le Super Slinky 40-125 (credo che il codice sia 2824) sono tra le corde che mi piacciono e che uso di più. Ormai per mè le corde sono DR per l'acciaio e EB per il Nikel.
Quando monto le EB devo sempre prevedere una certa "gestione" dei primi giorni di estrema brillantezza, ma poi per mè diventano corde eccellenti (e mi durano anche abbastanza, non tanto quanto le DR ma quasi). Se poi fossero anche un pelino meno tese sarebbero davvero le mie corde perfette.

EDIT: al momento i miei strumenti sono tutti 5 corde in configurazione PJ o PH.

Ultima modifica di Maxer il Mer 10 Gen, 2024 07:54, modificato 3 volte in totale
Maxer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nelle prime due settimane la perdita di brillantezza delle corde è sempre piuttosto consistente, poi il decadimento continua, ma il processo diventa più lento e qui entrano in gioco tutte le differenze dovute a materiali e design dei vari modelli e marche.

Le Pro Steel sono diventate il mio riferimento di corde (eccetto sugli headless ove monto le Rotosound Swing Bass a doppio pallino e - si vede la muta di scalatura light - sono molto brillanti) non solo per la tipologia di timbrica che offrono ma anche perchè mantengono, almeno a me, un'ottima brillantezza per diversi mesi.

Forse perché sudo poco o niente con le mani, chissà...

Profilo PM  
^^^ Sull'acciaio io mi trovo meglio con le corde ad anima tonda, soprattutto per un tema di tensione/feeling. Le Pro Steel hanno l'anima esagonale, ma è molto sottile e la tensione non mi dispiace. Le trovo molto ruvide per i miei gusti, ma questo, come anche la brillantezza iniziale, sono aspetti per mè gestibili.

Quello che non mi piace delle Pro Steel è che tutte le volte che le ho montate all'inizio hanno un effetto sonoro che non ritrovo in nessuna altra corda (... giusto un po' nelle GHS, ma molto meno ...); non so come descriverlo a parole, ma mi verrebbe da dire che le corde "soffiano". Non mi prendete per matto, ma quello che io sento sotto la nota è proprio una specie di "soffio".

Non voglio uscire dal tema del topic, ma questo è un effetto che con queste corde io ho riscontrato su tutti i miei bassi, sia attuali che passati, quindi sono stra-sicuro che sia dovuto alle corde. Col tempo questa specie di soffio tende ad attenuarsi, ma di solito mi stanco prima io di sentirlo e finisce che cambio le corde.

Non lo definirei proprio un "difetto", forse sarebbe più giusto dire che è una caratteristica di queste corde perchè poi gli strumenti comunque suonano correttamente, ma nonostante il mio orecchio di marmo, è una cosa che io percepisco molto chiaramente e che mi dà parecchio da fare.

Ecco, l'ho detto ! Adesso potete dirmi che sono un po' schizzato ... e magari è anche vero .

Ultima modifica di Maxer il Mer 10 Gen, 2024 08:35, modificato 1 volta in totale
avatar Maxer, è perchè le Prosteel nuova hanno una caterva di basse

dimmi se lo noti pure qua: sample con il Jazz AV74

sample con il Mustang Vintera

sample con Ibanez Mikro

le corde, salvo se c'è scritto, sono registrate nuove di pacca. sull'AV74 le ho tenute il tempo di una prova in sala, ma erano talmente morbide (scalatura 45-100) che il manico era a fine corsa al contrario, e non avevo rilascio.

Profilo PM  
avatar Pier_, nei sample onestamente non lo sento, ma sono fuori casa e sto usando il telefono con un piccolo auricolare, quindi non faccio testo: domani rientro e proverò a riascoltarli meglio.

Non ho mai capito a cosa sia dovuto (... figurati, faccio anche fatica a descriverlo in modo appropriato ...), ma se dovessi azzardare una ipotesi non direi che sia causato dalla prevalenza di alcune frequenze rispetto ad altre perchè tutto sommato il suono della nota rimane bello nitido e bilanciato, la specie di soffio che sento sotto è come una cosa in più rispetto alla nota.

Su questi aspetti però ammetto di avere l'orecchio di una capra, quindi non escludo che tu abbia ragione.

Citazione:
la specie di soffio che sento sotto è come una cosa in più rispetto alla nota.

eh, il "soffio" è proprio tipico delle frequenze più basse, potrebbe essere quello secondo me, un contorno aggiuntivo della corda nuova, che si perde mano a mano.

le Rotosound ad esempio, che sono più mediose con meno basse, non ce l'hanno.

Profilo PM  
^^^
scusate, non vorrei alimentare troppo un OT ma io questo "soffio" sulle Pro Steel non l'ho mai percepito, e nemmeno strani rumori che in qualche maniera mi potrebbero dare fastidio.

Parlando in generale a me da fastidio, con le corde nuove, un rumore dovuto al non perfetto contatto della singola corda sulla selletta: ma quello si risolve in tempo 0 premendo un attimo la corda attorno alla selletta.

Ultima modifica di Lucio72 il Mer 10 Gen, 2024 19:50, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
avatar Lucio72, non si tratta di "strani rumori", ma solo del classico "wooo" in sottofondo che hanno le frequenze basse quando ce ne sono troppe (almeno se ho capito cosa intende avatar Maxer).

classica cosa che va via appena la corda si usura un po' e smette di avere gli estremi di banda enfatizzati.

quando usavo le Prosteel "nuove", in sala toglievo quasi sempre tutti i 40hz dall'equalizzazione, e frequenze limitrofe sotto gli 80hz.
già la settimana successiva non serviva più.

è uno dei motivi per cui preferisco le Rotosound, che anche da nuove hanno meno basse e più medie.

Profilo PM  
Pier_ ha scritto:  
non si tratta di "strani rumori", ma solo del classico "wooo" in sottofondo che hanno le frequenze basse quando ce ne sono troppe (almeno se ho capito cosa intende avatar Maxer).

Mmmm... secondo me Maxer non intende questo, non è mica un pischello

Boh... Memoria permettendo mi propongo al prossimo cambio di Pro Steel di registrare alcuni sample per cercare di capire questo "soffio"...

Fine OT

Profilo PM  

Pagina 1 di 1