Buttarini Bassi

Titolo: Buttarini Bassi
Causalmente sul web mi sono imbattuto in questo liutaio nostrano della zona di Perugia il quale a quanto pare fa delle eccellenti repliche relic o no di jazz e Precision..qualcuno di voi ne ha mai provato qualcuno in modo tale da avere qualche feedback? I bassi in questione montano pickup flametone che sono sempre di produzione nostrana..

Profilo PM  
Titolo: Re: Buttarini Bassi
Se hai video linkali, grazie!

avatar pietrobass,qualcosina si trova su YouTube..ma io mi chiedevo se qualcuno del Forum li avesse mai provati..

Profilo PM  
c'era un periodo 3/4 anni fa in cui si vedevano abbastanza spesso da Your Music, poi sono scomparsi.

Ne ho provati due, erano entrambi una copia del Fender Jazz Bass Pastorius CS Relic, ma con tastiera unlined fretless in ebano.

Niente da dire, suonavano molto bene, il relic era credibile.

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 08 Set, 2022 19:29, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
avatar Lucio72,c’è chi li paragona ai custom shop..è un paragone che regge o è un’esagerazione? Grazie Lucio

Profilo PM  
mi metti un pochino in difficoltà in quanto sono passati appunto circa 4 anni dall'ultima volta che ne ho visto uno.

C'è da dire che comunque costano +/- la metà di un Fender CS (entrambi nuovi), sicuramente lo consiglierei per chi cerca un Fender Relic, ma a costo nettamente più basso.

Meglio ovviamente a trovarne uno usato, in quanto si sa che la liuteria si svaluta sensibilmente.

Profilo PM  
avatar Lucio72,grazie mille Lucio

Profilo PM  
Ho presente i video cui fai riferimento. Anche a me hanno incuriosito molto ma di notizie fresceh in merito non ne ho trovate.
Seguo

avatar vansyslap,si non c’è molto in giro nel web..sembrano prodotti interessanti..la solita questione è che un prodotto di liuteria o lo si acquista per tenerselo oppure non è un buon investimento..interessante perché sembrano dei prodotti molto ben curati a prescindere dal fatto che possa piacere il relic e soprattutto sono Made in Italy anche per ciò che riguarda i pickup

Profilo PM  
Gli strumenti Buttarini sembrerebbero essere ora disponibili in questo negozio di Bergamo > https://www.begnismusic.com/brand/178-buttarini

Magari qualche megabassaro in zona potrebbe dirci come vanno...

Profilo PM  
^^^^
Saranno sicuramente ottimi, ma i prezzi non mi sembrano così concorrenziali per una copia sputata di un Fender CS.

Ultima modifica di darry il Ven 09 Set, 2022 13:18, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
avatar Lucio72,si stavo proprio vedendo quel negozio che tra l’altro conosco bene in quanto abitavo sino a poco tempo fa a Bergamo..parla di bassi con body in corpo unico e legni stagionati almeno 30 anni con finitura in nitro..

Ultima modifica di TheWall79 il Ven 09 Set, 2022 13:24, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
a me i prezzi sul nuovo sembrano coerenti con una produzione di vera liuteria italiana (non le "botteghe artigiane" di qualcun altro).

Dovessi trovarne uno usato da Claudio, sicuramente una chance gliela darei.

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 09 Set, 2022 17:00, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
^^^^^^
Usato, a prezzo ragionevole, ci penserei anch'io, se cambiassi idea sul relic.

Ma nuovo farei uno sforzo e mi prenderei un CS usato; che sul mercato si trovano.

Ultima modifica di darry il Ven 09 Set, 2022 19:58, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
^^^
che "the real thing" abbia un fascino tutto suo a 360°, non ci sono dubbi.

Tuttavia mi viene da pensare che magari se uno ha in mente un modello particolare tale da chiedere un custom order al Fender CS, con liuterie tipo Buttarini ed anche Rufini, aggiungo, uno può avere una copia ben fatta ad un prezzo ragionevole.

Ad esempio, sul Sito del negozio bergamasco vedo la copia Buttarini di un Jazz heavy relic, matching headstock nuovo a 2290€.

Io che sono fissato con Guy Pratt ed il suo Jazz burgundy mist matching headstock, quanto mi costerebbe un custom order al Fender CS per una sua replica? Immagino quasi il triplo con tempi di attesa vicini ai due anni, sperando poi che facciano esattamente quanto specificato nell'ordine... (ogni tanto leggo storie di custom order arrivati dopo un'attesa biblica e non corrispondenti al 100% con quanto richiesto...).

Per l'usato, circa il discorso del fare uno sforzo ovviamente concordo, ma tra un nuovo Buttarini ed un usato CS (da vedere poi quale) ci passano svariati €...

Si tratta di discorsi molto personali, visto che in un'altra sezione è quasi scoppiato un flame tra chi consigliava di fare uno sforzo in più (300€) per comprare un Fender rispetto a uno Squier...

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 10 Set, 2022 11:57, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
avatar Lucio72,concordo pienamente su quanto hai detto..anche perché cercando in rete mi sono imbattuto in molte chitarre..con utenti molto soddisfatti..certo il vero custom shop ha un fascino tutto suo..però questo Buttarini mi sembra davvero un buon compromesso ad un prezzo ragionevole essendo sempre un custom order..io forse un pensierino su un P con specifiche 70 ce lo faccio..non ho capito se si possa contattare direttamente Buttarini o bisogna passare per forza per un dealer..

Profilo PM  
TheWall79 ha scritto:  
avatar Lucio72,bisogna passare per forza per un dealer..

Da quello che dice il Sito, sembra che devi passare per loro. Risultano infatti distributori ufficiali.

Comunque io l'ho visto un Buttarini, altrimenti non intervenivo, era un Precision copia anni 60. Non l'ho provato, ma era fatto molto bene, relic credibile; non ricordavo il prezzo, in quanto neanche mi interessai a chiederlo. L'ho scoperto con questo post...dopo qualche anno.
L'unica cosa storta, per me, è solo il nome sulla paletta (che è comunque leggerissimamente diversa per ovvi motivi di marchio); faceva quasi senso una copia così perfetta con un altro nome.

Ultima modifica di darry il Sab 10 Set, 2022 10:37, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
avatar darry,ma ben venga il tuo intervento..tu pensa che io nemmeno l’ho mai visto dal vivo! Quindi è una buona testimonianza anche la tua..per giunta credo di aver capito che se uno vuole trattandosi di una copia perfetta..la decal volendo applica quella Fender..ma non vorrei aver capito male..

Profilo PM  
credo pure io che bisogna passare da un dealer per l'ordine.

Risultano disponibili anche da Ghisleri, quì mi pare di vedere una decal Fender -> https://www.ghislerimusica.IT/prodo...esta-red-usata/

Profilo PM  
avatar Lucio72,esatto decal Fender..avevo capito bene..ma onestamente la decal, IMHO, sarebbe l’ultimo dei miei problemi

Profilo PM  
TheWall79 ha scritto:  
avatar Lucio72, decal Fender..l’ultimo dei miei problemi

Ma infatti è un non problema, soprattutto se te lo tieni.

L'unica incognita che avrei io (ma io), l'eventuale o probabile rivendibilità. Non ho proprio idea della tenuta nel mercato del marchio.

Costano sempre più di 2.000 Euro.

Profilo PM  
avatar darry,sì in effetti io ragionavo sul fatto che un basso così lo avrei per tenermelo..sul discorso rivendibilità è la solita questione di tutti gli strumenti di liuteria handmade..

Profilo PM  
Temo di non aver capito, in che senso decal Fender? Cioè un falso di liuteria?

Profilo PM  
^^^Falso d'Autore!!!

Alexce69 ha scritto:  
Cioè un falso di liuteria?

Un falso Fender?......

Profilo PM  

Pagina 1 di 2