Esperimento Valvoloso

Titolo: Esperimento Valvoloso
ieri ho cambiato la valvola 12ax7 dello stadio di ingresso della traynor con una 12au7, giusto per vedere cosa succedeva. la valvola ? una electro-harmonix.

risultato: il pre ha molto meno gain, e per ottenere un volume soddisfacente devo tenere gain e master a 10. ma, qui viene il bello, il suono che ne esce fuori ? semplicemente spaziale!! medioso, saturo, compatto, trapana il mix.... peccato che manchi un pelo di volume. la testata ha anche molta pi? dinamica, risulta pi? facile controllare l'overdrive col tocco.

rimontando la 12ax7, ho cercato invano di ottenere quel suono, ma non c'? stato verso. molto pi? volume (tipo che col master a 10 tenevo il gain a 4) ma suono decisamente pi? impastato e gommoso.

ho giusto ordinato delle valvole jj (12ax7, 12au7, 12at7) per fare altri esperimenti, visto che leggevo su talkbass di gente che ha cambiato faccia alla traynor montando delle valvole con minore guadagno nel pre.

visto che ? da un po' che si parla di SVT che non vogliono saturare e cose del genere, non c'? nessuno che ha mai fatto una prova analoga?

ci sono controindicazioni? (esperti??)

Titolo: Re: Esperimento Valvoloso
Pexfra, c'hai ragione, ho detto 'na st......a, pensavo a una finale, per via del calo di output ...

Ultima modifica di summer63 il Gio 12 Ott, 2006 12:41, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
^^^

Probabilmente dico una castroneria, ma per le valvole del pre non c'? bisogno di regolare il bias...

Profilo PM  
Ciao Panazza, veramente ti avevo indicato di provare la 12AT7 che come coefficinte di amplificazione ? intermedio tra la 12AX7 e la 12AU7 che ? quella che ha il coefficiente pi? basso. Comunque ritengo che se proverai delle NOS avrai risultati ancora migliori; le JJ sono ottime ma alcuni le trovano molto "brillanti", dipende dai gusti, io non sono molto entusiasta delle EH, quando sono nuove vanno abbastanza bene ma me ne sono capitate diverse che dopo pochi mesi hanno aumentato di molto la rumorosit? e rendevano il suono impastato.
Ciao

Concordo sulla opportunit? di utilizzare valvole con diversi coefficienti di guadagno nel preamplificatore.
Io sul mio vecchio portaflex uso su un canale una 12ax7 sovtek e sull'altro una 12au7 EH (che tra l'altro mi sembra leggermente pi? scura come timbro )
Conoscendo l'architettura del proprio pre si possono avere buoni risultati anche sperimentando la 12dw7 che ? un doppio triodo 'misto' (semplificando molto ? qualcosa tipo mezza 12ax7 e mezza 12au7).

Profilo PM  
Ho letto cose molto interessanti sull'uso delle 5751 nei preamplificatori.
Gi? che sei in vena di esperimenti, potresti provarle...

Profilo PM  
Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho letto cose molto interessanti sull'uso delle 5751 nei preamplificatori.
Gi? che sei in vena di esperimenti, potresti provarle...

Se ricordo bene si tratta delle versione militare della 12AX7, quindi risponde a specifiche di qualit? molto restrittive.

Il cambiamento di valvola (con minore guadagno) serve per poter alzare di piu il gain...ma se uno lo tiene gi? al max con una 12AX7 EH non dovrebbe aver nessun vantaggio (maggior saturazione) montando una valvola 12AT7 vero?
Parlo della mia Hartke 3500.

Profilo PM  
ho provato la 12au7 perch? avevo solo questa in casa... in effetti ? un po' bassina come guadagno. attendo l'arrivo delle 12at7...

ma il fatto di avere meno guadagno nel pre mi consente di ottenere a minore volume lo stesso suono che avrei con gain e master a 10 con le valvole standard? o cambia qualcosa?

nessuno ha mai provato a fare cose del genere su ampli a valvole molto potenti per saturare pi? facilmente?

Quindi non c'? nessuna controindicazione a montare una valvola diversa da quella richiesta dal preamp?
In tal caso se provassi a cambiare la mia 12AU7 (che controlla il drive nel mio SVP-PRO) con una 12AX7, dovrei avere una maggior saturazione?

Se una 12AU7 controlla il driver, non pu? essere sostituita con una valvola con parametri diversi, nello specifico la 12AX7 ha resistenza interna troppo elevata per dare la necessaria corrente. Si pu? giocare con le valvole SOLO dei primi stadi del pre, provando diversi mu e diverse tipologie, le altre meglio non toccarle.

Resta invariato il mio parere sul "rischio" di peggioramento delle condizioni generali...ma direi di provare anche 7025 (la "valvola" che pi? mi piace....), 6057 e parenti, oppure con mu pi? basso le varie 6067 e parenti (se ci capisci di data-sheet cerca un po' su www.duncanamps.com )
Queste valvole con il nome poco "famoso" si trovano nei mercatini per 4 soldi bucati e lavorano egregiamente....attenzione a sapere quello che si fa quando si cambiano per non incappare in casini!!!!

L'aumento di botta secondo me ? dovuto al fatto che gli stadi di amplificazione (nello specifico il finale) lavorano meglio con i potenziometri che li precedono messi "a chiodo". questo ? il motivo per il quale le vecchie monocanale senza master volume suonavano meglio ad alto volume. Non vale per tutti gli ampli (i mesa solitamente lavorano meglio a met? master), ma per i marshall e derivati assolutamente s?!
dico questo da prove sperimentali da palco, e non da tecnico specializzato!

Profilo PM  
Ciao rag?, mi allaccio all'interessante topic: Siccome posseggo una 12AT7 a causa di un ordine errato (sono un deficente... ), potrei sostituirla con la mia attuale 12AX7 presente nella hartke o faccio qualche danno?
Che risultato otterrei? Pure la saturazione "senza rischi"...?
Grazie!

Strimbellatore_in_svilupp interessa molto anche a me per via dell'hartke ...esperti valvolosi diteci

Profilo PM  

Pagina 1 di 1