Come Valutare L'elettronica Onboard E La Sua Qualità.


Titolo: Come Valutare L'elettronica Onboard E La Sua Qualità.
Scusate come faccio a valutare la qualità di un'elettronica Onboard? Ossia quali parametri di "spippolamento" devo verificare per valutare che l'elettronica sia conforme ad un parametro "di qualità"?

Ultima modifica di gigetto2 il Sab 05 Giu, 2021 13:54, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Come Valutare L'elettronica Onboard E La Sua Qualità.
Per quanto mi riguarda il suo intervento non deve "snaturare" troppo il suono di partenza e soprattutto deve essere silenziosa, senza indurre fruscii strani.

Titolo: Re: Come Valutare L'elettronica Onboard E La Sua Qualità.
avatar marcinkus,Marcello argomento a dire il vero"spinoso"questo e privo anche di una risposta precisa.Il fruscio, tipico se non ricordo male, delle vecchissime elettroniche fine anni ottantaa montate sui bassi economici a volte frusciavano.

Ma cosa si intende per "fruscio"? La mia elettronica da due lire (come il basso non pretenzioso ma che voleva fare il verso a qualcos'altro) evidentemente era semplicemente un amplificatore di segnale. Se il Si vuoto spernacchiava lei lo faceva spernacchiare più forte il J ronzava e lei lo faceva ronzare più forte.E così per la scarsissima durata della pila per fortunaa vi era lo switch passivo....

Se però prendessimo un'elettronica con determinate caratteristiche e avessimo un bel basso ma con un J non bobinafantasma o humcancelling ovvio che il ronzio vi sarebbe comunque anche se quella elettronica putacaso fosse di pregio e "costosa" come magari il resto del basso.

Proprio il costo è sull'elettronica un parametro che non è indicativo. Un'elettronica anche pessima prodotta in pochi esemplari potrebbe costare diverse decine di volte una buona elettronica prodotta in milioni di pezzi.

Per quanto mi riguarda ho provato "solo" un basso in cui dissi lasciastare, eccessivo salto di volume tra passivo e attivo, ma non è detto che i bassi che invece hanno paritaneo volume tra passivo e elettronica in flat abbiano necessariamente un'ottima elettronica.

Profilo PM  
Titolo: Re: Come Valutare L'elettronica Onboard E La Sua Qualità.
l'elettronica buona, per me deve essere lineare nel boostare determinate frequenze.
Non mi piacciono le elettroniche che praticamente funzionano solo on/off.
La furlanetto (boost only) era eccezionale, secondo me, perché non ti dava la sensazione di "accelerare" una frequenza.
Avevi la possibilità di intervenire e anche portando tutti i potenziometri a nastro non avevi un suono troppo pieno, ma ancora utilizabile.
La aguilar (sempre boost only) invece soffre un po' di questo. appena la azioni il suono ne viene quasi stravolto e, mettendo tutti i potenziometri a nastro il segnale aumenta tanto da diventare praticamente ingestibile.

Altra caratteristica, che par brutto dare per scontato, deve sapere su quali frequenze lavorare.
Spesso, sopratutto nei bassi economici, trovo elettroniche che se, ad esempio, boosto completamente gli alti il suono diventa troppo cristallino (e spesso non si ha il tono passivo) oppure bassi troppo ciccioni da essere ingestibili. La aguilar, pur non essendo discreta come la furlanetto (o le rimpiante AD) pur boostando una determinata frequenza (sia sulla 2 che sulla 3 vie) al massimo ti da comunque un suono su cui lavorare.
Gli alti sono squillanti ma non fastidiosi, i bassi sono grossi ma non scoreggianti, i medi definiscono il suono, non lo fanno diventare secco.

In linea di massima, personalmente non m'interessa se l'elettronica colori (aguilar, sadowsky, mari...) o meno (AD, furlanetto, noll, ernieball).
L'importante è che sia gestibile.
Personalmente, ho trovato la configurazione ideale con le boost only (preferibilmente a due vie) e il tono passivo.
Del fatto che in flat tra attivo e passivo non ci dovrebbe essere differenza non me ne è mai importato e neppure ci ho mai fatto caso suonando.

Titolo: Re: Come Valutare L'elettronica Onboard E La Sua Qualità.
Jacker ha scritto:  
l'elettronica buona, per me deve essere lineare nel boostare determinate frequenze.
Non mi piacciono le elettroniche che praticamente funzionano solo on/off.

L'importante è che sia gestibile.

Personalmente, ho trovato la configurazione ideale con le boost only (preferibilmente a due vie) e il tono passivo..


amen.

io faccio caso anche ad altre due caratteriste importante per me.
deve introdurre - anzi se possibilmente eliminare - il "fruscio" tipico dei single coil e avere lo swich serie-parallelo.

ciao!

Titolo: Re: Come Valutare L'elettronica Onboard E La Sua Qualità.
avatar gigetto2,
Immagino che tu stia parlando di elettronica attiva, la passiva va sempre bene

Oltre a quanto detto da Jacker, se intendi qualità "materiale" del segnale, per capirlo bisognerebbe analizzare i vari stadi di amplificazione del preamp con un oscilloscopio e vedere se e come il segnale si distorce, cosa che quasi nessun utente può fare, nel farlo però si capirebbe quanto le compagnie hanno realmente investito in R&D e molti miti probabilmente crollerebbero

Facendo un parallelo con gli amplificatori per farmi capire, su youtube c'è un intervista a Cliff Cooper (fondatore di Orange) in cui, in un punto di essa, spiegava che è sempre in lotta col suo ufficio marketing perché questo gli contesta di usar trasformatori/finali di potenza eccessivamente costosi solo perché lui vuole dei segnali iper puliti ad un livello che praticamente nessun utente normale, ma penso anche pro, riuscirebbe a notare.

Tornado all'eq onboard, per capirene la qualità del pacchetto pickup-elettronica cerco di mettere in crisi il tutto con combinazioni di eq non usabili realmente su un palco, mi muovo dalla posizione di flat e porto al 100% uno alla volta i singoli controlli, ripeto la stessa cosa portandoli a 0 e poi gioco con tutti i controlli a 0 ed uno a 100%, in tutte questo combo ascolto se ci sono distorsioni così da capire i limiti da cui star lontano, più di questo non penso si possa fare senza strumenti elettronici da laboratorio.

Comunque personalmente ritengo che il problema "dell'elettronica" risieda praticamente solo negli strumenti economici in quanto suonandoli si percepisce che vi sia un mancato studio di accoppiamento fra pickup ed elettronica, praticamente le ditte prendono le componenti che costano meno e le montano nello strumento senza particolari attenzioni.

Nella maggior parte dei casi la distorsione del suono che sentiamo uscire dall'ampli con particolari configurazioni di eq onboard è principalmente dovuta ad un pickup esageratamente sparone che manda in crisi il preamp facendoci così dire "eh ma qua è tutto una merda" quando in realtà molto probabilmente basterebbe solo il cambio pickup per risolvere, risparmiando così metà della spesa.

Ultima modifica di tonz il Dom 06 Giu, 2021 10:03, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Come Valutare L'elettronica Onboard E La Sua Qualità.
Dato che il problema per varie motivazioni, è troppo opinabile vorrei solo sapere se secondo voi esistono delle "cattive" elettroniche e quali sono (anche in P.M.)

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.5991s (PHP: 4% SQL: 96%)
SQL queries: 35 - Debug Off - GZIP Abilitato