Ven 26 Giu, 2020 12:47
Baldo, io sui cavi mi sono sempre mosso basandomi sulla qualità costruttiva e la longevità.
anche perchè "il suono" è sempre molto relativo, bisogna vedere quanto segnale perde effettivamente, se quella perdita di segnale (che poi vale solo per strumenti passivi, perchè se c'è un preamp funge da buffer e non si perde nulla) dipende dalla lunghezza dei cavi, dalle saldature o che, e soprattutto se poi si nota davvero quando registriamo o suoniamo dal vivo.
anni fa presi il pedale MXR Distortion +, bellissimo, però quando era spento, praticamente fungeva da tono chiuso di basso e chitarra

una roba indecente.
lo stesso per il Phase90.
leggendo sui
Forum di chitarra, il commento di tutti era "non puoi pretendere di avere il suono del Phase 90 e non avere perdita di segnale, fa parte del pedale"

a quanto pare è una caratteristica saliente e "vintage".
detto ciò, io ho comprato nel 2009 un cavo Tabacco Amps da 5 metri qua a Roma, miseri 25€, ed è ancora perfettamente funzionante, con una guaina enorme e morbida che non si piega mai.
anni dopo ne ho preso un secondo per usarlo come uscita dai pedali, era aumentato il prezzo a 30€, ma considerando che non spendo soldi in cavi da quel dì, direi che va bene
c'è gente invece che si ostina a comprare i Proel da 5€, che si dissaldano e si rompono dopo pochi mesi, quando poi magari si comprano il CS da 4000€