Consigli sul mio parco bassi...

Titolo: Re: Consigli Sul Mio Parco Bassi...
Diatriba?
La cosa buffa ? che Jaco77 non ha assolutamente replicato.. Sar? difficile che la discussione prenda la direzione giusta se lui non mette dei "paletti" per indirizzarla ulteriormente.

appunto...il jazz ? un ottimo strumento...come lo sono altri bassi...
a quanto vedo, jaco77 ha dei bellissimi strumenti da fare invidia ai pi?...le chiacchiere (da parte di noi altri membri) poi sono pura accademia...prova questo, prova quello...a seconda di quello che piace a noi, naturalmente
20/30 anni fa s? e no dovevamo dire "grazie" se possedevamo un eko

Ma con tutti quei bassi ancora pensi a che basso vuoi????

Profilo PM  
Titolo: Re: Consigli sul mio parco bassi...
Per me quando si possiede un basso versatile come il G&L2500 e un basso con piazzamento di PU ad esso alternativo, come il MM, nonch? dei fretless, non si necessita di alcunch?...

Per?, volendo avere altri bassi, o si va sul DIVERSO o si cerca qualcosa che PIACCIA E BASTA, indipendentemente da come si collochi nel parco.

Per il DIVERSO, i bassi pi? diversi dal G&L e dal MM potrebbero essere
1) un basso neck throgh (tipo Warwick o Smith e chi pi? ne ha pi? ne metta)
2) un basso tipo Precision, magari con il PU al ponte tipo jazz,
3) un basso con manico in composito, tipo Steinberger o Zon o Status o Modulus....

Per ci? che PIACCIA E BASTA, ? inutile chiedere consigli...

OMR ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diatriba?
La cosa buffa ? che Jaco77 non ha assolutamente replicato.. Sar? difficile che la discussione prenda la direzione giusta se lui non mette dei "paletti" per indirizzarla ulteriormente.

Vero..

E poi Jaco77 dice che non "gradisce" il Fender Jazz...

Sinceramente non ho capito (ma mi adeguo) il discorso Fragilit? nel setup...

Comunque ripeto...
Jaco 77 ha tutto quello che serve per suonare.
Il resto sono Gusti, Esigenze, vedute personali.

Non ci sono parametri da parte di jaco per una discussione fruttifera..

...non vedo diatribe, ho (abbiamo ) risposto ad una affermazione di un utente .

Per me se vuole (o ? la sua via...) pu? anche comprarsi solo jazz bass

Spont-jazz-bass

No Diatriba.

solo considerazioni fatte su opinoni personali,as always.

Pero' ho visto troppi bassisti con parchi bassi esagerati,ritornare indietro ed afferrare un jazz bass o altro con analoghe caratteristiche.

Mio nonno mi direbbe "e basta con questi bassi! Trovati una fidanzata!" Scherzo eh....

Profilo PM  
Tuo nonno ha ragione...

Il discorso non va avanti ragazzi sinch? jaco non replica..
? inutile dire a lui che non vede bene i jazz bass..prenditi un jazz bass..

almeno ci spiegasse perch? non lo vede bene..
cosa ? questa fragilit? nel setup??

^^^

Che tra l'altro un Jazzbass gi? lo possedeva.

Un RE75 che a detta sua suonava meglio di quelli che aveva provato....e a tal proposito sarei curioso di sapere che fine ha fatto

se hai un 5 corde (e tu ne hai due) non ? obbligatorio avere anche un 4... se lo vuoi e perch? lo vuoi, non perch? ti serve, allora scegli secondo parametri di diversit?, quoto Gianni

Profilo PM  
spontbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...si vive (qualcuno vive...) tranquillamente senza jazz bass

Spont

... si vive (io vivo) tranquillamente anche senza sting ray

Profilo PM  
Jacker, calchi la mano eh?

Io???

Ma no! Semplice curiosit?...

Fino a quando non li avr? sentiti non potr? giudicare...ogni basso ? diverso, anche quelli commerciali...a meno che si considerino le porcate da 20 E...(anche se, in quest'ultimo caso, ci sono bassi che costano di pi? e valgono uguale!)

CIao

Profilo PM  
Se hai la possibilit? di aggiungergene un'altro senza doverne sacrificare un'altro, io mi prenderei di corsa un Warwick Streamer Jazzman 5!
Se devi sacrificarne uno o pi?.. Io darei in pasto ai bassisti il Musician e il G&L..
Senza alcun motivo ad essere sincero, solo puro gusto estetico. Scusa la pochezza del mio consiglio!

PS

Tieni il GWB che ti ho dato io per?! Secondo me suonava da dio.. Un po mi dispiace se devo essere sincero.. Ma..

...allora...
Ripeto alcune cose e metto dei "paletti"...

Il Musician, il GWB35, il contrabbasso ed il basso acustico mi soddisfano ampliamente...
(quindi con i suoni fretless e derivati per jazz-fusion sono a posto)...

Il problema ? il basso con i tasti...
Vorrei un 4 e un 5 complementari e comodi da suonare.....

E' vero che attualmente i miei strumenti mi permettono di coprire tutti i suoni dei quali ho bisogno
(ho un gruppo R&B/dance, uno funk, uno Sting/Police, uno jazz, uno fusion ed uno etno)...

(Jacker)Il Fender Jazz Reissue '75 suonava abbastanza bene...
Poi uno cresce, va avanti, prova altri strumenti e vede che c'? di meglio...
IMHO in certi contesti la tastiera in acero era troppo squillante e me ne sono accorto quando ho avuto per le mani un NOS con la tastiera in palissandro
(Fagyo)I Fender Vintage che ho avuto mi hanno fatto dannare...
Li portavo dal liutaio per il set-up ogni 15 giorni...
Sicuramente ? stata sfiga ma ad un certo punto non ce la facevo pi?...
Trocassi un vintage + stabile lo prenderei...

Quello che inoltre voglio rimarcare ? che per ora sto cambiando molto per avere per le mani molti strumenti e capire
come suonano veramente
Non ci sto rimettendo quasi niente perch? avendo strumenti di qualit?, mi rimane facile scambiare...
Magari un giorno vendo tutto e mi compro un Roytek...(non mi dite che farei bene...sarebbe troppo scontato...)

Profilo PM  
Hai preso in considerazione un 5 definitivo (fino a che non cambi idea ) in cambio dei due che hai? Potresti guardare anche a qualcosa di pi? costoso (GL+MM=nuovo basso) prendendolo usato anche simil fender. Io ho fatto cos? prendendo un Furlanetto ma anche Sadowsky, Smith e compagnia. Sicuramente paghi alcune scelte costruttive e di materiali che non ti faranno pi? dire che devi rifare il set-up continuamente e saranno comodissimi da suonare. io sono per meno bassi ma migliori, per? ad ognuno il suo. Tutto molto IMHO.

Profilo PM  
Jaco...

cresce e vede che c'? di meglio per SE...

Il jazz re75 (sar? anche interessato) ? un basso a 4 corde che pu? stare senza problemi in un parco bassi
Visto che ancora cerchi un buon 4 corde...

Comunque ? logico disfarsi delle cose che non ci piacciono.

L'importante ? non perdere di vista il valore (non in soldi) degli strumenti.

Ripeto il Jazzre75 ? un ottimo basso, e te lo dice uno che ha anche un 1977 Originale (non che sia chiss? che cosa..ma insomma)

O non vorrei essere rimasto piccino?

Scherzo dai jaco..

E' vero...ma tu hai quello con la tastiera in palissandro...no?
Le miei considerazioni erano su quello che avevo io con la tastiera in acero...
Quello che hai tu lo scambierei volentieri con uno dei miei 5 corde...

Profilo PM  
Caro Jaco77.
Ribadisco che dovresti trovare il modo di provare un Warwick Streamer Jazzmann 5. Dico seriamente, l'ho provato, e ritengo che sia eccezionzale. Se non fossi inciampato sul TRB5pII , credo che avrei quel basso ora.
Io darei via il G&L, e mi darei al buon W! Grande output, suoni rotondi e legnosi e suoni brillanti e definiti, tutta la spita dell'H al ponte con elettronica attiva MEC che ritengo ottima. Il manico ? da esperieza, come tutti i W...

boh secondo me,in maniera molto socratesca,la risposta ti sta uscendo da sola

prendi un jazz ontano palissandro,che sia nos re62 custom shop sandber sadowky moon splash sblish splomp ne fanno quanti ne vuoi!!!

Ragazzi vi dico una cosa......forse il mio ? un allarmismo inutile.......

Ieri sono stato a provare i miei strumenti tutta la giornata e devo dire che in fin dei conti sono molto soddisfatto...

Il MM 5 suona come i vecchi MM.
Il G&L ha dei suoni di Fender Precision e Jazz (e di tanti altri strumenti) anche meglio di alcuni Fender
e in passivo ? favoloso...
I miei fretless non si toccano cos? come il contra e il basso acustico...

Probabilmente + in l? prendero un Jazz Reissue Japan per la comodit? di avere un 4 corde passivo......

D'altronde ho tutti i suoni che mi servono e non mi serve nient'altro......

Ultima modifica di Marco Di Marzio il Gio 12 Ott, 2006 08:47, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
sicuro?

a me pare che il mio MM5 suoni veramente diverso dal mio MM4..che suona veramente diverso dai pre Ernieball...

Comunque te lo avevamo detto che avevi tutti i suoni che ti servivano...

Ultima modifica di Fagyo il Ven 13 Apr, 2007 14:42, modificato 1 volta in totale
E' vero quello che dici Fagyo...

Forse non mi sono spiegato...
Io divido gli Sting Ray in 3 epoche (e non in 2) cio? Pre Ernie Ball, l'epoca del ponte stoppa corde e manici occhiolinati e l'ultima...

Il mio ? un MM del '93 con un manico ed una tastiera di un acero favoloso ed un suono nettamente superiore ai MM 4 e 5 di nuova generazione (che hanno dei manici che sembrano finti e sono magari troppo grintosi e meno legnosi nel suono)...

Sappiamo tutti poi che i Pre Ernie Ball sono un'altra storia...

Profilo PM  

Pagina 2 di 3