ciao ragazzi,
proprio ieri sera mi sono imbattuto su Sky in un bellissimo concerto degli WHO e ovviamente al basso c'era il mitico Pino Palladino.
Concerto tenuto ad Hyde park credo,abbastanza recentemente....
La cosa strana e' che fino a meta' concerto circa ero convinto che il buon Pino suonasse il suo consueto Precision rosso,ma,sorpresa delle sorprese,ad un certo punto l 'immagine riprende prorpio da vicino il nostro eroe che imbraccia si un precision(almeno sembra)ma e' fornito di ben 3 pick up,due soap bar e uno al manico che ha tutta l aria di essere un eb0....di un thunderbird credo......ai piu' esperti ,che basso e'????
custom sicuro,ma cosa monta secondo voi piu nello specifico?
grazie
Abe
Palladino....altro Che Precision
Titolo: Re: Palladino....altro Che Precision
abe, sì, è un basso che Palladino si è fatto fare appositamente per suonare negli Who nel 2002, quando l'hanno preso dopo la morte di Entwistle.
è un Precision con due pickup presi dai vecchi Thunderbird (o comunque di quel tipo lì, non ricordo se proprio originali), per ricreare la sonorità del Fenderbird di Entwistle.
nel concerto che citi tu, ha effettivamente aggiunto un pickup tipo mudbucker al manico (col Thunderbird non c'entra nulla quel pickup).
sfoggia questo basso da ben prima del P rosso che usava con John Mayer.
in ogni caso, usa tantissimi strumenti diversi Palladino
è un Precision con due pickup presi dai vecchi Thunderbird (o comunque di quel tipo lì, non ricordo se proprio originali), per ricreare la sonorità del Fenderbird di Entwistle.
nel concerto che citi tu, ha effettivamente aggiunto un pickup tipo mudbucker al manico (col Thunderbird non c'entra nulla quel pickup).
sfoggia questo basso da ben prima del P rosso che usava con John Mayer.
in ogni caso, usa tantissimi strumenti diversi Palladino

Visto dal vivo con gli Who, è un Precision Torino red o Apple candy red con pickup Gibson come quelli montati sul Thunderbird. Amplificazione Fender Super Bassman 300 con cassa 8x10 stessa serie.
Grazie delle info,anche L ampli ...non sapevo usasse Fender......grazie ancora
Abe
Abe
abe, Palladino usa cose diverse in base ai contesti.
anche per le corde, molti sono convinti che usi solo le Thomastik lisce, in realtà usa diverse corde in base agli strumenti, anche perchè spesso usa accordature diverse: ad esempio con D'Angelo e con i NIN usa le Labella 52-110 accordate un tono sotto, DGCF
anche per le corde, molti sono convinti che usi solo le Thomastik lisce, in realtà usa diverse corde in base agli strumenti, anche perchè spesso usa accordature diverse: ad esempio con D'Angelo e con i NIN usa le Labella 52-110 accordate un tono sotto, DGCF
abe,
Sono le classiche Labella deep walking 0760M. Le stesse che usava Jamerson, Duck Dunn e tanti altri bassisti Motown e Stax dell'epoca. Si vede che gradisce delle corde più rigide.
Per quanto mi riguarda un po' antiquate vista la qualità e la scelta di corde odierna.
Sono le classiche Labella deep walking 0760M. Le stesse che usava Jamerson, Duck Dunn e tanti altri bassisti Motown e Stax dell'epoca. Si vede che gradisce delle corde più rigide.
Per quanto mi riguarda un po' antiquate vista la qualità e la scelta di corde odierna.
accorda un tono sotto...quindi il tutto funziona meglio (nel senso che son meno dure)
abe ha scritto: [Visualizza Messaggio]
accorda un tono sotto...quindi il tutto funziona meglio (nel senso che son meno dure)
darry, dipende dal suono che si cerca. io le uso sul Jazz e sul Mustang (su questo 43-104) perchè il suono delle Labella è micidiale, è esattamente quello "di una volta", senza fare niente di che.
sul Jazz ho le 52-110, pazzesche.
altre flat non hanno lo stesso sound delle Labella, quindi è questione di cosa si necessita.
abe,e che sarà mai? tra l'altro le Labella 52-110 tirano quanto le Ernie Ball 50-105 ruvide, provato personalmente più volte sui miei bassi, passando alle Ernie alle Labella in questione.
quando ti abitui, sono una goduria
sul Jazz ho le 52-110, pazzesche.
altre flat non hanno lo stesso sound delle Labella, quindi è questione di cosa si necessita.
quando ti abitui, sono una goduria
Pagina 1 di 1