Suono Che Cerchi...suono Che Trovi...


Titolo: Re: Suono Che Cerchi...suono Che Trovi...
avatar TheWall79, guarda, le 43-104 le ho provate spesso sul Precision (un CS "Post Modern" o come si chiamano) di un amico, e sono parecchio morbide rispetto ad altre flat, considera sempre che la scalatura medio-leggera.

per esempio, in genere il Re ed il Sol sono le corde più dure di una muta, e qua abbiamo 43 e 60 al posto di 45 e 65.
il La da 82 si sposa bene con le altre, ed il Mi che in genere è quello più morbido su una 45-100 qui è un 104, quindi quel "poco di più".

ma per intenderci, Labella fa corde in realtà abbastanza morbide, considera che le 52-110 tirano quanto una muta di Ernie Ball nickel round da 50-105, ma sono molto più bilanciate come tensioni.

ricordo con stupore quando passai dalle Ernie alle Labella ed il manico rimase con la medesima curvatura.

PS: le Chromes secondo me sono più dure, e le Fender anche più delle Chromes.

ultimamente sul Mustang Vintera sto girando un po' di corde diverse (sono in attesa delle Labella 43-104 apposite per il Mustang), e tra le Chromes 45-65-80-100 e le Fender 45-60-80-100 la differenza è tanta a livello di tensione, le Fender tirano di più e sono più rigide, ma nel complesso più bilanciate (ma al tatto più grezze).

avatar Alexce69, pensa che le Chromes sono aumentate di botto qualche tempo fa... l'ultima volta le pagai 33€ su Amazon, poi le cercai poco tempo fa e BAM, 44...

Profilo PM  
Titolo: Re: Suono Che Cerchi...suono Che Trovi...
avatar Pier_,grazie mille! Tieni conto che sul mio P sto mondando le LaBella 45-105..però ero incuriosito anche dalla scalatura 43-104..credo che la proverò in futuro!

P.S. Piccola curiosità riguardo alle LaBella flat: ho sentito parlare che la produzione di queste corde sia la stessa degli anni 60..mito o realtà?

Ultima modifica di TheWall79 il Sab 04 Gen, 2020 16:40, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Suono Che Cerchi...suono Che Trovi...
avatar TheWall79, con buone probabilità sì, il primo modello risale al 1954, ed erano le 52-110. l'unica differenza rispetto ad allora è che oggi non mettono più la seta dal lato del ponte, mentre fino agli anni 60 c'era ancora.


piccola digressione:

pochi sanno che tra il '51 ed il '54 sul mitico Fender Precision dell'epoca non c'erano corde lisce, bensì corde ruvide con un bel nodo alla fine, dietro il body (ponte con montaggio passante, troppo sottile per reggere delle corde), che si diceva fossero corde per pianoforte utilizzate per il basso.

ovviamente non era così, in quanto le corde del pianoforte sono molto più rigide e con una costruzione differente, però inizialmente il basso non usava corde lisce.

solo nel '54 le ha prodotte La Bella, ed erano le storiche 52-110 usate da tantissimi all'epoca, e la scalatura era considerata "medium" oggi una così la consideriamo più che "heavy".

Profilo PM  
Titolo: Re: Suono Che Cerchi...suono Che Trovi...
avatar Pier_,esatto si dice che sia proprio l’unica differenza il fatto che oggi non ci sia più la seta nel lato ponte..il sound è esattamente lo stesso di quegli anni..credo siano poche le corde che abbiano tenuto grosso modo una produzione invariata negli anni! Direi proprio che la 52-110 è una scalatura decisamente heavy..essendo l’unica scalatura disponibile in quegli anni è probabile che abbia piagato anche diversi manici!!

Ultima modifica di TheWall79 il Sab 04 Gen, 2020 19:23, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Suono Che Cerchi...suono Che Trovi...
avatar TheWall79,
Io le 760 fl le ho sul P e non hanno una trazione altissima.
Ti direi che sono tese come delle Ernie 45-105...forse pure meno...si suonano davvero bene insomma.
Quando sono belle marce danno il loro meglio! Chiudi leggermente il tono...e vai di Motown!
Ho provato pure le 52-110 per qualche mese ma poi sono tornato alle 43-104 con il quale ho più feeling.

Profilo PM  
Titolo: Re: Suono Che Cerchi...suono Che Trovi...
avatar Baldo,grazie mille! Ora sto usando le 45-105..però sono decisamente incuriosito da questa scalatura 43-104..e dopo anche la tua testimonianza sono curiosissimo di provarle! Con le 52-110 non mi ero trovato benissimo per il fatto che non ero riuscito ad avere sul mio P un setup come piace a me..effettivamente erano dei bei cavi tesi

Ultima modifica di TheWall79 il Sab 04 Gen, 2020 21:55, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 2 di 2


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.2828s (PHP: 7% SQL: 93%)
SQL queries: 35 - Debug Off - GZIP Abilitato