Corde Gut-a-like

Titolo: Corde Gut-a-like
Ho un EUB HB, uno strumento onesto, adatto allo studio.
Montava corde D'Addario Helicore Light, corde a mio parere buone, buon suono da quel che potevo giudicare dal PU originale, un piezo piazzato sotto il ponte.
Infatti il suono era simile a un basso fretless piuttosto che al contrabbasso, un po' troppo metallico.
Le corde però, per quanto light tension, non vanno d'accordo con le mie mani, che data la gioventù sono affette da un po' di artrosi.
Nella ricerca di corde ancora più light mi sono imbattuto nelle Gut-a-Like: corde sintetiche che imitano le corde in budello.
Le corde in budello vero costano più del contra, mentre le Gut-a-like Vintage vengono a meno di 100€, quindi ho deciso di provare, e già che c'ero ho anche montato un PU K&K Bass Max.

Le corde essendo imitazione budello hanno impiegato due settimane ad assestarsi (leggi: mantenere l'accordatura) ma ora la mia mano sinistra ringrazia, in quanto sono veramente molto light e di diametro esagerato per cui non mi segano il polpastrello del mignolo.

Qui potete vedere una anteprima:

www.giannicornara.net/posting/Gut/IMG_2069_.JPG
www.giannicornara.net/posting/Gut/IMG_2072_.JPG
www.giannicornara.net/posting/Gut/IMG_2074_.JPG

e qui ascoltare il suono:

K&K www.giannicornara.net/posting/Gut/PU_MaxBass_.wav

PU originale www.giannicornara.net/posting/Gut/PU_Originale_.wav

Il PU K&K ha minore sensibilità del HB ma un suono decisamente meno metallico.
Ascoltate in cuffia o con altoparlanti con buona estensione in basso, sono registrati a 44.1 kHz 24 bit, poi convertiti a 16 bit.

Ultima modifica di Gianco il Ven 19 Gen, 2018 18:40, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Corde Gut-a-like
che bello! fa molto u-bass(anche l'aspetto delle corde) ma si sente anche che è un contra, un suono che mi piace molto, preferisco il pickup originale però, ma quello è soggettivo direi

Profilo PM  
Nonostante l'apparenza le corde sono decisamente dure in superficie e anche un po' ruvide.
Il Sol è parecchio più teso del Mi e del La, ma grazie al diametro non mi crea problemi.
Sì, anche il PU originale non è niente male con queste corde, una caratteristica del PU originale è che il livello di uscita del Sol e del Re è più alto del livello del La e del Mi, esattamente il contrario del K&K.
Il problema del piezo originale, data la sua posizione sotto il ponte è che il bilanciamento del livello delle corde è molto sensibile al posizionamento del ponte, basta uno spostamento di un millimetro che ne cambia l'inclinazione e il Mi quasi sparisce.
Con il K&K ciò non succede, e il K&K è più morbido.
Le sto usando e devo dire che mi piacciono, sia le corde che il PU.
Bisogna solo fare l'abitudine a corde di diametro così grande, perché il ponte dell'EUB in realtà ha le miesure di un ponte da violoncello e l'intercorda al ponte è stretta.

Molto interessante, stavo pensando anche io di prenderle. Posso chiederti dove te le sei procurate e a che prezzo.
Grazie

Thomann, 99€

Pagina 1 di 1