Premessa: perdonatemi la lunghezza del post, ma ho scritto tutto quello che mi è venuto in mente, tutto quello che mi servirebbe, tutte le valutazioni che ho fatto in questi giorni. Fine premessa.
A me ogni tanto viene il pallino di fare l'acquisto. Ora ci sono quasi perchè il PC sta andando sempre peggio. Se non sarà un acquisto a breve termine, lo sarà forse nei prossimi mesi.
Ho fatto qualche valutazione ed ho anche qualche dubbio.
Per ora ho un PC di 8 anni fa, due processori da 1.4 Mhz, 3 gb di RAM, hard disk da 160 gb.
Se questo PC cammina da 8 anni, vorrei comprare un Mac che duri altrettanti anni. Non dico 8 anni, ma quasi. Insomma, non voglio cambiare ogni due anni.
Cosa ci devo fare?
Oltre alle solite cose come cazzeggio su internet, word, excel, pdf... ... mi serve un programma di scrittura musicale (quindi vedrò per Sibelius). Ho Finale ma ogni tanto mi fa uscire qualche problema strano. Passo troppo tempo a correggere dei comportamenti inspiegabili, quindi visto che mi trovo a cambiare, passo a Mac e vado di Sibelius.
Userei Garage Band per collegare una tastiera via usb come già faccio con iPad, registrare due cavolate con il basso passando per una scheda audio.
Non potrei fare a meno di un software che rallenta/velocizza i brani con un click e che mi modifica le tonalità (sia per toni/mezzi toni, ma anche per decimi di tono fino ad un'ottava su/giù). Per questo al momento uso Transcribe. E' possibile fare tutto questo con Garage Band?
Questo faccio ora con il PC, quindi non mi serve chissà cosa, ma non vorrei trovarmi limitato tra 3-4 anni.
Mi sono abituato con il monitor da 17", quindi non so se riuscirei a lavorare su un 13".
Se dovessi prendere un portatile, dovrei scartare i macBook 15" che costano troppo per me, quindi dovrei restare su un 13" ed aggiungere un monitor esterno.
Porto poco il PC in giro, quindi stavo anche valutando di risparmiare non poco prendendo un mac mini.
Ah... probabile che all'inizio dovrò usare anche windows da installare con il boot camp.
A questo punto, considerato quello che dovrei farne, e considerato che tra qualche anno potrei avere bisogno di qualcosa di performante (magari mi appassiono alla fotografia...), cosa dovrei prendere?
RAM: mi sto con 4 gb? O punto agli 8 gb considerato che questo computer dovrà durare diversi anni?
Per il Mac mini, ho visto che potrei prendere quello con Intel Core i5 dual-core a 1,4GHz, ci metto 8 gb ed arrivo a 689 euro. Ci aggiungo la tastiera (69 euro), un monitor 20" da 100/150 euro, adattatore HDM-DVI (35 euro). Totale: 900 euro circa, che mi sembra una spesa accettabile.
Che faccio? Mi sto? Lascio o raddoppio?

Oppure è meglio prendere quello con processore da 2,6 GHz?
Seconda alternativa sarebbe quella di prendere un portatile. Non mi serve il Mac in giro, ma capiterà raramente di dovermelo portare fuori casa. Poi per due volte all'anno che capita di dover girare con il computer, mi potrei pentire del Mac mini.
Ora che siamo a Natale, le solite catene di elettronica hanno il MacBook air mini 13" a 999 euro (180 euro in meno del prezzo pieno).
Ad esempio, Mediaworld:
https://www.mediaworld.IT/mw/mediaw...-13-p-718516--4
E' un buon computer, o pagherei solo per avere un mac che dura 12 ore? Caratteristica per me inutile visto che per il 99% della sua vita lo tengo a casa.
A questi 999 forse ci dovrei aggiungere un monitor, perchè credo che non riuscire a vivere con 13".
A parte le 200 euro in più rispetto al mac mini, mi chiedo se è il mac che fa per me. Innanzitutto qui puntano sull'hard disk super veloce e super figo, ma è solo da 128 gb

Che ci faccio? Tornerei indietro di 10 anni, quando per giocare a Fifa dovevo disinstallare PcCalcio e viceversa

Poi se ci metto windows dovrei anche avere 30 gb liberi per Win... Cosa mi resta?
La versione da 256 gb costerebbe veramente troppo per me (1.379 euro) ed avrei comunque la metà della memoria del mac mini.
Poi ci sono il macBook ed il macBook pro, ma qui siamo a 1500 di base. Li tolgo di mezzo al volo.
Riassumendo:
devo innanzitutto capire se posso rimanere con un fisso, o se devo prendere un portatile (non si sa mai).
RAM? Se posso scegliere, vado con 8 gb o risparmio e resto con 4?
Il mac mini è un valido computer? Qui se ne parlava, ma sono passati 7 anni. Da come se ne parlava in alcuni siti di confronti, sembra che il mac mini sia il macinino utile solo per andare su internet e per giocare a solitario. 600 euro ben spesi...
Il macbook air da 999 euro come lo vedete? Ha prestazioni migliori del mac mini? Qualcuno vive con 128 gb di memoria senza problemi? Mi sto facendo un finto problema? Ho anche un Hard disk esterno da 500 gb, quindi magari lo potrei tenere costantemente collegato e risolverei il problema della memoria.