tramite il mercatino musicale ho tirato fuori un Precision AM Standard USA del 2001 (seriale Z1) che grazie alla guida di IsidoroGiordano ho capito che è un 2° serie (estate 2000 - fine 2007) denominato "American Series", evoluzione della serie American Standard. Rispetto alla serie precedente 1995-2000 viene introdotto il corpo anche in frassino (per la finitura natural ma non è questo il caso), il manico con profilo C con barre di rinforzo in grafite oltre al normale truss rod, e il pickup della serie American Vintage. Dalla fine del 2002 fino alla fine del 2007 è anche presente lo Switch S1.Quindi senza switch S1, con corpo in Ontano (in due pezzi a quanto vedo) con corde passanti verniciato di nero e tastiera in palissandro, proprio la base che cercavo per apportare un paio di personalizzazione che lo renderanno forse ancora abbastanza anonimo ma molto più vicino ai miei gusti.
Riguardo questo esemplare in particolare, l'elettronica è stata sostituita dal precedente proprietario con EMG attivi (che estirperò presto, in luogo di cosa lo vedremo più avanti) e il battipenna è un nero perlato a 3 strati che volerà via anch'esso in luogo di uno semplicemente nero sempre tre strati.
Riguardo il ponte mi piacerebbe uniformarlo alla successiva 3a serie (inverno 2008 - primi mesi 2012) cosa che leggendo in giro è considerato un buon upgrade oltretutto di semplice sostituzione, quindi un High Mass 007-5124-000
Naturalmente corde nuove e via...

: quelli marchiati Fender Original Precision Bass Pickup Set sono quelli schietti e standard? perchè vedo che sono quelli con il polo smussato e li chiamano anche Vintage (0992046000) e sarebbero montati sull'American Vintage Precision...c'è differenza tra questi e i Fender Custom Shop 62 ? questi ultimi dalle foto risultano differenti come poli (incassati e spigolo vivo). Da alcune descrizioni i primi li danno come poco brillanti e non vorrei mai...ora come ora il suono è davvero vivo e pieno di sfumature, in confronto il mio precedente Warwick Rockbass era morto.
) ... sono l'unico cui il battipenna nero tortoise piaceva... però anche tutto nero fa comunque la sua bella figura! Salve a tutti!