quasi sicuramente mi troverò almeno 20mila persone che mi diranno il contrario ma voglio mettere la mia "esperienza" con bassi monopickup (sia attivi che passivi) a 4 corde con accordature molto basse. ok che il suono non sarà "chiarissimo" come una accordatura standard o mezzo tono sotto ma pur usando corde abbastanza grossine "110-50, anche 120-50", un basso 4 corde monopickup ( tipo precision, stingray, music man, tanto per capirsi) non mi ha mai garantito risultati soddisfacenti in termini di resa in gruppo ma quasi neanche da solo.
sono impazzito cambiando vari marchi di corde, fare setup su setup, ma alla fine, cambiando basso con uno a 2 pickup ( provato jazz, H-H , p+j, p+mm) il suono è venuto fuori da solo senza dover neanche smanettare in pratica nè sul basso (se provvisto di equ on board) o di provare strani settaggi sulla testata.
ho trovato quasi "ridicolo" smontare le stesse corde da un basso monopickup ( che al massimo PER ME arriva a 1 tono sotto per avere una resa soddisfacente), ributtarle su un altro 4 corde e BAM! avere il suono che spacca in gruppo.
forse è la scoperta dell'acqua calda ( parafrasando 1 famosa pubblicità: 2 pickup is mei che 1) ma l'adagio " si suona tutto con qualsiasi basso" non credo sia giusto al 100%.
mi piacerebbe se qualcuno di voi volesse riportare la sua esperienza (magari inserendo anche un link youtube o soundcloud o quello che volete) con basso mono pickup ed accordature molto basse o scrivere anche che tipo di scalatura avete usato o se avete voglia di "screditare" quanto ho appena scritto.
Bassi Monopickup 4 Corde Con Accordature Molto Ribassate: Per Me è Un No!
Titolo: Bassi Monopickup 4 Corde Con Accordature Molto Ribassate: Per Me è Un No!
Ultima modifica di lidel il Lun 01 Giu, 2015 22:09, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di lidel il Lun 01 Giu, 2015 22:09, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Bassi Monopickup 4 Corde Con Accordature Molto Ribassate: Per Me è Un No!
si suona tutto con tutto... se hai tutto
parere personale s'intende.
prima di tutto ci sarebbe da capire che tipo d'amplificazione hai avuto a disposizione, se si scende molto potrebbe servire un cono abbastanza ampio da permettere alle frequenze basse di aprirsi e generare psicodrammi e/o più stretto per scolpire il suono, e permettergli di emergere nel mix. una combinazione 10 e 15" non sarebbe male
ok, una roba così di solito è fuori portata, di certo non è facile tenerla a casa per fare pratica
ma parecchio si può fare anche lavorando di eq e compressione, per modellare e definire. visto ciò che dici probabilmente ti sei accontentato delle dotazioni dell'amplificatore di turno, in tal caso non fa meraviglia il problema che hai avuto.
prima di gettare il basso alle ortiche proverei ad inserire eq e comp nella catena, ed un paio di stomp sono un poco più alla portata di uno stack megalitico
.
che il doppio pickup faciliti molto la questione è abbastanza ovvio perchè nella posizione ponte hai una vibrazione più stretta della corda, genera un suono più scarno ma definito, al manico ottieni l'opposto e la combinazione fra i due genera un suono più flat e presente su tutte le frequenze, ed anche se lo spari in un amplificatore dimmerda qualcosa esce lo stesso
ma se non usi una catena adeguata ti perdi comunque parecchio per la via.
my two cents
parere personale s'intende.prima di tutto ci sarebbe da capire che tipo d'amplificazione hai avuto a disposizione, se si scende molto potrebbe servire un cono abbastanza ampio da permettere alle frequenze basse di aprirsi e generare psicodrammi e/o più stretto per scolpire il suono, e permettergli di emergere nel mix. una combinazione 10 e 15" non sarebbe male

ok, una roba così di solito è fuori portata, di certo non è facile tenerla a casa per fare pratica
ma parecchio si può fare anche lavorando di eq e compressione, per modellare e definire. visto ciò che dici probabilmente ti sei accontentato delle dotazioni dell'amplificatore di turno, in tal caso non fa meraviglia il problema che hai avuto.prima di gettare il basso alle ortiche proverei ad inserire eq e comp nella catena, ed un paio di stomp sono un poco più alla portata di uno stack megalitico
.che il doppio pickup faciliti molto la questione è abbastanza ovvio perchè nella posizione ponte hai una vibrazione più stretta della corda, genera un suono più scarno ma definito, al manico ottieni l'opposto e la combinazione fra i due genera un suono più flat e presente su tutte le frequenze, ed anche se lo spari in un amplificatore dimmerda qualcosa esce lo stesso
ma se non usi una catena adeguata ti perdi comunque parecchio per la via.my two cents
Titolo: Re: Bassi Monopickup 4 Corde Con Accordature Molto Ribassate: Per Me è Un No!
Ultima modifica di Shedua511 il Lun 01 Giu, 2015 14:40, modificato 1 volta in totale
Boh... io non ho nessun problema di intelligibilità o uscita dal mix sulle corde più basse dei miei 3 mono-pickup a 5 corde. Nonostante la scala 34", che non trovo ideale, il mio Stingray Classic ed il mio clone Stingray con pickup Nordstrand ed elettronica John East non hanno nessun problema di resa dal vivo o in studio. Sullo Stingray ho delle DR in acciaio (mi sembra), sul clone le Thomastick lisce.
Ho un 5 corde fretless con pickup tipo MM in posizione precision, elettronica Seymour Duncan e corde in nylon : 0 problemi.
Anche il mio 6 corde con solo pickup al ponte, non ha nessun problema, anzi! è un 36" però...
OK, sono 5 corde e non 4, ma tra un 4 accordato BEAD ed un 5 accordato BEADG non è che ci sia grossa differenza.
Io devo dire che mi trovo anche meglio con un pickup solo, perché non sto tanto a pensare all'elettronica ed il suono lo faccio con le mani, variando impostazione, dinamica e tecnica con la destra.
Ho un 5 corde fretless con pickup tipo MM in posizione precision, elettronica Seymour Duncan e corde in nylon : 0 problemi.
Anche il mio 6 corde con solo pickup al ponte, non ha nessun problema, anzi! è un 36" però...
OK, sono 5 corde e non 4, ma tra un 4 accordato BEAD ed un 5 accordato BEADG non è che ci sia grossa differenza.
Io devo dire che mi trovo anche meglio con un pickup solo, perché non sto tanto a pensare all'elettronica ed il suono lo faccio con le mani, variando impostazione, dinamica e tecnica con la destra.
Ultima modifica di Shedua511 il Lun 01 Giu, 2015 14:40, modificato 1 volta in totale
Visto e considerato che lo SR 5 è uno dei 5 corde più venduti mi sembra solo un discorso di gusto personale sul quale, per carità, non si discute.
alo, cassa 4x10 hartke vx410, cassa 1x15 chiusa kustom, poi ho provato altre casse e testate. suono ottenuto mai soddisfacente per i miei gusti.
lidel, anch'io non mi sono mai trovato con lo stingray 4 e le accordature drop..però non è detto che sia una regola
stingray 4 con pickup emg accordato CDCG
https://www.youtube.com/watch?v=joNlu-Moh5w
spector 4 PJ emg accordato CDCG
https://www.youtube.com/watch?v=bMJL0JvIhWk
per me il secondo vince...però ripeto sono gusti
stingray 4 con pickup emg accordato CDCG
https://www.youtube.com/watch?v=joNlu-Moh5w
spector 4 PJ emg accordato CDCG
https://www.youtube.com/watch?v=bMJL0JvIhWk
per me il secondo vince...però ripeto sono gusti
Ultima modifica di lidel il Lun 01 Giu, 2015 14:43, modificato 1 volta in totale
Clauzanna, difatti lungi da me definirla una "regola".
con questo topic il mio scopo è sentire chi non ha avuto il mio problema, capire dove ho sbagliato ed imparare a rimediare (se possibile).
ps: nei tuoi 2 video il confronto è impietoso. per me lo stingray esce con le ossa rotte.
con questo topic il mio scopo è sentire chi non ha avuto il mio problema, capire dove ho sbagliato ed imparare a rimediare (se possibile).
ps: nei tuoi 2 video il confronto è impietoso. per me lo stingray esce con le ossa rotte.
Ultima modifica di lidel il Lun 01 Giu, 2015 14:43, modificato 1 volta in totale
Clauzanna, stesse corde e della stessa età?
Effettivamente lo SR sembra un po' spento e poco aggressivo, quasi non lo riconosco.
Effettivamente lo SR sembra un po' spento e poco aggressivo, quasi non lo riconosco.
sardsurfer, sì dean markley 106-48 nickel...sull'età non ho mai corde vecchie sui miei strumenti, non vanno oltre i 3 concerti. Poi non dico che sia un test esaustivo ma per la mia esperienza lo stingray non si è mai comportato bene (per i miei gusti) con queste accordature
Ultima modifica di lidel il Lun 01 Giu, 2015 16:58, modificato 1 volta in totale
sardsurfer, ti rispondo per me: il "caso" clauzanna (ti ringrazio per aver postato il video) è quello che mi ha portato ad aprire il topic. ho avuto lo stesso identico problema. a costo di ripetermi il caso limite è stato dato dal prendere le corde ( 110-50) montate sul basso "stingray" ( elettronica e pickup emg), montarle sul basso HH e trovare una differenza imbarazzante di presenza, suono, aggressività, SENZA toccare minimamente la testata\effetti\ etc.
mettendo lo "stingray" in standard - mezzo tono sotto (logicamente settato) ecco che il vero carattere di tale basso riemergeva alla grande.
mettendo lo "stingray" in standard - mezzo tono sotto (logicamente settato) ecco che il vero carattere di tale basso riemergeva alla grande.
Ultima modifica di lidel il Lun 01 Giu, 2015 16:58, modificato 1 volta in totale
Un 110 e addirittura un 106 su un Do basso non è poco?
A me il Re col 105 sembra già al limite.
A me il Re col 105 sembra già al limite.
sardsurfer, ho provato anche una 120. stesso risultato sui monopickup . una 110 invece su un basso a 2 pickup non mi ha mai dato problemi, zero!
Quindi boh, mistero.
Shedua511 ha scritto:
Quindi boh, mistero.
Davvero...
L'unico appunto che farei è che uno Stingray con pickup EMG non fa molto testo sul comportamento di uno Stingray con l'elettronica di serie. per carità, niente talebanismi, io non sono un fan boy della Ernie Ball, ma la "formula" è data dall'elettronica di serie.
Il mio Si basso, quindi un semitono sotto al Do, è un 130: magari questo fa qualche differenza.
Poi ariboh... il pickup al ponte è proprio quello che nella mia esperienza da definizione ed aiuta ad uscire dal mix!
L'unico appunto che farei è che uno Stingray con pickup EMG non fa molto testo sul comportamento di uno Stingray con l'elettronica di serie. per carità, niente talebanismi, io non sono un fan boy della Ernie Ball, ma la "formula" è data dall'elettronica di serie.
Il mio Si basso, quindi un semitono sotto al Do, è un 130: magari questo fa qualche differenza.
Poi ariboh... il pickup al ponte è proprio quello che nella mia esperienza da definizione ed aiuta ad uscire dal mix!
Ultima modifica di distorto91 il Lun 01 Giu, 2015 19:11, modificato 1 volta in totale
lidel, sono in parte d'accordo.
Premetto che non ho mai suonato in gruppo con accordatura drop C o addirittura C "standard" (al massimo C#, altrimenti usavo il 5 corde) ma spesso ho provato in casa accordature così basse (o anche di più, come drop B ) per divertirmi su delle cover.
Le conclusioni che ho tratto sono (IMHO):
- per quanto riguarda la tensione delle corde vanno meglio i bassi con paletta inclinata, tipo Thunderbird o gli Ibanez;
- per quanto riguarda il suono mi sono trovato molto bene con bassi dalla timbrica di base "chiara" come il Jazz o l'Ibanez ATK;
- bocciati il Precision ed i bassi con doppio humbucker (tipo il G&L), troppo impastati accordando sotto il drop D.
Premetto che non ho mai suonato in gruppo con accordatura drop C o addirittura C "standard" (al massimo C#, altrimenti usavo il 5 corde) ma spesso ho provato in casa accordature così basse (o anche di più, come drop B ) per divertirmi su delle cover.
Le conclusioni che ho tratto sono (IMHO):
- per quanto riguarda la tensione delle corde vanno meglio i bassi con paletta inclinata, tipo Thunderbird o gli Ibanez;
- per quanto riguarda il suono mi sono trovato molto bene con bassi dalla timbrica di base "chiara" come il Jazz o l'Ibanez ATK;
- bocciati il Precision ed i bassi con doppio humbucker (tipo il G&L), troppo impastati accordando sotto il drop D.
Ultima modifica di distorto91 il Lun 01 Giu, 2015 19:11, modificato 1 volta in totale
Shedua511, infatti passi per un 120, come low C, ma un 106 mi sembra veramente troppo poco.
Poi effettivamente il PJ sembra suonare meglio, ma è anche vero che ha un single coil molto più arretrato dell'humbucker dello SR.
Sono gusti alla fine, ma qualcosa non quadra.
Io se droppo in Re con un 105 in nickel ho una fucilata.
Poi effettivamente il PJ sembra suonare meglio, ma è anche vero che ha un single coil molto più arretrato dell'humbucker dello SR.
Sono gusti alla fine, ma qualcosa non quadra.
Io se droppo in Re con un 105 in nickel ho una fucilata.
provato di tutto, anche l'elettronica originale con pickup di serie, a ME non gusta
chiaramente ognuno ha le sue opinioni, io di prove ne ho fatte tante e la scalatura che mi permette con un 4 di passare da CDGCF a DGCF e avere il suono che piace a ME è la 106-48
https://youtu.be/zfThplnNZgE
che è la ragione per cui un basso può piacere più di un altro
non vorrei si creasse il fraintendimento che si stia qui a convincere gli altri di cosa sia meglio. Il non quadra non esiste perchè anche se
a me quel suono potrebbe far cagare o piacere tantissimo
Shedua511 ha scritto:
provato di tutto, anche l'elettronica originale con pickup di serie, a ME non gusta
sardsurfer ha scritto:
chiaramente ognuno ha le sue opinioni, io di prove ne ho fatte tante e la scalatura che mi permette con un 4 di passare da CDGCF a DGCF e avere il suono che piace a ME è la 106-48
https://youtu.be/zfThplnNZgE
sardsurfer ha scritto:
che è la ragione per cui un basso può piacere più di un altro
sardsurfer ha scritto:
non vorrei si creasse il fraintendimento che si stia qui a convincere gli altri di cosa sia meglio. Il non quadra non esiste perchè anche se
sardsurfer ha scritto:
a me quel suono potrebbe far cagare o piacere tantissimo
Ultima modifica di sardsurfer il Mar 02 Giu, 2015 00:05, modificato 1 volta in totale
Clauzanna, secondo me il discorso vale con qualsiasi accordatura, più siamo vicini al ponte e più le corde sono tese più il suono sarà definito.
E' evidente che a parità di scalatura suonerà più nitido lo strumento con i pickup più arretrati, e le accordature estremamente basse non faranno che enfatizzare esponenzialmente questa situazione.
Poi ripeto, ad ognuno il suo, se no suoneremmo tutti lo stesso strumento.
Per fare un esempio Nick Olivieri con i QOTSA aveva sempre un suono enorme col suo P, anche in drop C.
E' evidente che a parità di scalatura suonerà più nitido lo strumento con i pickup più arretrati, e le accordature estremamente basse non faranno che enfatizzare esponenzialmente questa situazione.
Poi ripeto, ad ognuno il suo, se no suoneremmo tutti lo stesso strumento.
Per fare un esempio Nick Olivieri con i QOTSA aveva sempre un suono enorme col suo P, anche in drop C.
Ultima modifica di sardsurfer il Mar 02 Giu, 2015 00:05, modificato 1 volta in totale
sardsurfer, nick olivieri non è una persona "normale" in quanto ha uno stuolo di tecnici che gli preparano\ gestiscono il suono. comunque sia, hai perfettamente ragione. ha un suono mostruoso
lidel, ma alla fine che suono era?
Un P dentro un full stack all valve Ampeg e un overdrive alla bisogna.
Niente di esoterico.
Un P dentro un full stack all valve Ampeg e un overdrive alla bisogna.
Niente di esoterico.
Pienamente d'accordo con l'autore dell'argomento suono in drop B con un Precision e ho fatto aggiungere un dimarzio model one per avere definizione, adesso é perfetto!
Attualmente ho il P accordato in BEAD, effettivamente dopo un po' di prove varie sto valutando di riportarlo ad un accordatura normale... Ma c'è anche da dire che il pickup è quello di serie.
Per il resto, sul Biarnel (due humb, attivo) suono in una band in cui siamo accordati in Drop D, e per una canzone sto in CADG, uso un Mi da 100. Mai avuto problemi o qualcuno che si sia lamentato di poca botta, sia in sala che dal vivo, c'ho anche registrato (ovviamente in studio è stata aggiunta della compressione, anche se riascoltando le registrazioni avrei preferito comunque un suono meno compresso).
Per il resto, sul Biarnel (due humb, attivo) suono in una band in cui siamo accordati in Drop D, e per una canzone sto in CADG, uso un Mi da 100. Mai avuto problemi o qualcuno che si sia lamentato di poca botta, sia in sala che dal vivo, c'ho anche registrato (ovviamente in studio è stata aggiunta della compressione, anche se riascoltando le registrazioni avrei preferito comunque un suono meno compresso).
Theorized, MI da 100 in C? non ci credo!
l'hai scritto te che qualcosa non quadrava, poi come vedi in realtà quadra tutto
infatti io ho parlato solo di stingray e del pickup che lo contraddistingue. =)
un pj per definizione ha un j...ma anche un p!
sardsurfer ha scritto:
l'hai scritto te che qualcosa non quadrava, poi come vedi in realtà quadra tutto
sardsurfer ha scritto:
infatti io ho parlato solo di stingray e del pickup che lo contraddistingue. =)
un pj per definizione ha un j...ma anche un p!
Clauzanna, a me non quadra che uno SR4 drop C faccia pena e un SR5 con low B sia la gioia di mezzo mondo.
Come ha detto Shedua511:
Quindi qual'è il discrimine?
Per il P facevo riferimento al primo post:
Visto che il topic è appunto "bassi monopickup 4 corde".
Come ha detto Shedua511:
Citazione:
Quindi qual'è il discrimine?
Per il P facevo riferimento al primo post:
Citazione:
Visto che il topic è appunto "bassi monopickup 4 corde".
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2