Io la vedo più tranquilla e non credo che ci sia (sempre) acredine nelle compravendite.
Pier ha detto una cosa giusta, che dico sempre io, cioè che uno può chiedere quanto vuole e poi sarà il mercato ed i compratori a dire se il prezzo è giusto. Molte vole il privato si immagina valori più alti del suo usato...ma ci sta.
Vuoi vendere senza fretta? Chiedi il prezzo che pensi sia giusto. Hai fretta? Cali...le braghe o il prezzo

Se poi vai in un negozio a farti fare una valutazione dell'usato le cose a calare sono altre...ma è giusto così perché il negozio ci deve guadagnare.
Mi è capitato di vendere guadagnandoci, se son stato oculato nell'acquisto e di rimetterci, se avevo bisogno di soldi per altre cose. Capita.
Con negozianti amici a volte capita che mi dicano "...io ti passo l'usato a questa cifra; se riesci a vendertelo per gli affari tuoi fai pure e ci risparmi pure"
Comunque un basso usato a più del 70/80% del valore manco lo voglio vedere....poi se uno voleva sto basso "uguale uguale" e trova uno che glielo vende al 90% del suo valore e lui è contento...buonacamiciattutti!
edit: dimenticavo...se il prezzo lo trovo alto, come nel 60/70 % degli annunci sul mercatino, non scrivo mail, ma passo all'annuncio più conveniente.