Sab 16 Mag, 2015 01:55
venom2303, eh, ma più pronto di un brano suonato senza il Sol, e che necessita proprio il Si basso, cos'è?
Citazione:
magari vanno più che bene che so Pink Floyd per esempio, ma non so se ci sono loro pezzi col 5 corde
mai usato nei PF, al massimo il Mi droppato in Re per Another Brick In The Wall.
il problema è tutto qua. se vuoi "l'uso generico della quinta corda" (e che servono gli spartiti addirittura?), prendi il pop moderno (parti ad esempio dal pezzo che ti ho postato, suonato al 90% sulle due corde gravi), ed hai quanto più materiale possibile.
di fatto la quinta corda equivale a cinque note più gravi rispetto al 4 corde, ed è utile quando si suonano date tonalità. l'uso che vedrai maggiormente della "quinta corda" è semplicemente quello di appiglio per i cambi di tonalità repentini, perchè ti permette di mantenere diteggiature uguali su tonalità diverse, soprattutto se devi abbassarle, dandoti la possibilità di avere geometrie in più.
aggiungi sì solo cinque note gravi, ma aggiungi una corda sotto al Mi, per poterti spostare un sacco di diteggiature senza usare corde a vuoto, senza scordare niente o che, oppure puoi cambiare al volo tonalità.
ti sposti da Sib a Sol, e ti mancano quinta e sesta sotto all tonica? con il cinque corde le hai a portata di mano, con il quattro corde devi spostarti all'ottava sopra.
hai un pezzo in Mi, con largo uso del Mi basso, e ti chiedono di farlo mezzo tono sotto? col cinque corde ti sposti di posizione ed hai fatto, col quattro corde devi scordare o suonare l'ottava sopra.
motivo questo per cui il cinque corde si è diffuso soprattutto nella musica pop, e tra i turnisti, che magari quel giorno il cantante di turno non sta bene e certi pezzi li vuole abbassati, e così via discorrendo.
col quattro corde non puoi suonare un riff che necessiti del Si basso, ad esempio, e nel metal moderno potrebbe essere quasi considerata la norma.
il cinque corde è questo, non è che usarlo significhi per forza "dover" usare la quinta corda. quella corda in più è una corda in più, che potrebbe capitarti anche di non usare per un'intera serata, se non hai pezzi che necessitino l'utilizzo.
discorso diverso è invece l'accordatura BEAD, che si sceglie perchè si fa largo uso del Si basso e non si va uso del Sol, quindi troverai brani che girano tantissimo sulla quinta corda (per questo non capisco come tu possa pensare che non sia utile...)