Gio 19 Mar, 2015 10:32
ma sei sicura di essere intonata? il pallino è un riferimento messo in mezzo al tasto quindi se su un fretless suoni sul pallino sei calante.
si che sono sicura, suono il fretless da anni, e ci ho anche registrato un disco

il pallino lo prendo come riferimento e la nota la intono ad orecchio.
non capisco poi perchè su un lined secondo te si suona sulla linea e su un cieco no....
non sto dicendo che non siano nello stesso posto: ma se hai un lined con pallino (orrore) suoni sulla linea del tasto non sul pallino, giusto? mentre sul MIO fretless il riferimento per capire grossomodo dove va suonata la nota è il pallino
Ora ho capito cosa intendesse Pier, ovvero che pallino sul fretless e tasto sul lined indicano entrambi dove suonare la nota, ossia la stessa posizione
poi perchè su un tastato premere dove c'è il pallino? si fa più fatica
Era "per intenderci" probabilmente mi sto spiegando male io. Ovvio che non suono dove c'è il pallino ma intendevo "il tasto che ha il pallino" Erano esempio grossolani per spiegarmi.
, c'è stata un'incomprensione: i pallini non credo siano MAI su tutti i tasti, ma sempre sui soliti dispari e dodicesimo.
la differenza è che sul fretless cieco i pallini sono messi nella posizione precisa in cui sarebbe il tasto, proprio perchè serve un riferimento preciso.

c'è stata un'incomprensione: i pallini non credo siano MAI su tutti i tasti, ma sempre sui soliti dispari e dodicesimo.
Si si ho frainteso io ed è esattamente come dici tu.
su un fretless cieco i pallini sono "dove ci sarebbe il fret"
Altrimenti detto "dove ci sarebbe la stanghetta"
Che poi su alcuni siano dove ci sarebbe ogni stanghetta, mentre su altri solo in corrispondenza del 3 - 5 - 7 - 10 - 12 -14 tasto eccetera é un altro paio di maniche
Per quello mi sa che lo suonassi "in zona pallino" dove appunto suonava intonato....
Non avrebbero senso altrimenti, proprio riferimento inutile e deleterio!
la differenza è che sul fretless cieco i pallini sono messi nella posizione precisa in cui sarebbe il tasto, proprio perchè serve un riferimento preciso.
Sisi, ora che ho capito cosa intendesse Pier sono super d'accordo con questo