Sverniciare Con Lo Sverniciatore


Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
leggere questo topic mi ha un po scoraggiato a dire il vero
mi ritrovo tra le mani un body di una stratocaster squire da sverniciare....mantellino plasticoso per intenderci...
non pensavo che fosse cosi resistente....ho provato con la carta vetrata grossa utilizzando una levigatrice...risultato pessimo...tanta polvere e alla fiene il mantellino poliuretanico ? pressoch? intatto...
stavo pensnado di prendere uno sverniciatore ma dopo aver letto questo topic non so nemmeno se ne vale la pena....
l'idea del cannello sembra la piu efficace ma non ce l'ho....boh....magari provo cmq con lo sverniciatore e poi vedo...
ne avete uno particolarmente efficace da consigliarmi ?

Profilo PM  
Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
Sikhandar ha scritto:  
quelli che si trovano dal ferramenta sono essenzialmente a base del (cancerogeno e soporifero) diclorometano. In realt? penso che il buon acetone sia sufficiente ad intaccare la superficie (sempre i guanti quando si tocca sta roba oooooooh mi raccomando). Oppure anche il dimetilsolfossido. Comunque provo e vi so dire. Byezz

Io che l'ho toccata e respirata in quantit?? Cosa devo fare? Inizio a procurarmi il legno per la bara? In effetti ho avuto un po' di broncospasmo in quei giorni....


Dr_Geek ha scritto:  
leggere questo topic mi ha un po scoraggiato a dire il vero

Ti pu? aiutare questo mio vecchio topic? Se tutto va bene lo chiudo per aprile. Calcola che alla fine qualsiasi cosa fai dovrai comunque usare un po' di carta vetrata e oliodi gomito.

Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
Anni fa avevo usato dello sverniciatore chimico su una copia di una chitarra diavoletto verniciata a vernice poliuretanica... Non ricordo di aver avuto molte difficoltà. Oggi, invece, mi son trovato a sverniciare il body di un Epiphone EB 0, dopo qualche tentativo (2 mani di sverniciatore lasciato ad agire per oltre 2 ore l'una) ho notato quanto il primer, il fondo, il turaporti, come dir si voglia, sia spesso e inattaccabile. Perciò ho fatto un test con carta vetra. Domani userò la sabbiatrice e per i bordi farò a mano. Grazie al cielo ho avuto l'accortezza di fare un test. A questo punto non consiglierei di impiegare uno sverniciatore chimico, anche a fronte di quando ho letto nel Forum.

A sinistra carta vetra (da p 60 a p 300) a destra sverniciatore (si vedono le righe sul turapori, impossibile da scollare)

20141229_160900

20141229_160910

Profilo PM  
Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
Ennio89 ha scritto:  
Anni fa avevo usato dello sverniciatore chimico su una copia di una chitarra diavoletto verniciata a vernice poliuretanica... Non ricordo di aver avuto molte difficoltà. Oggi, invece, mi son trovato a sverniciare il body di un Epiphone EB 0, dopo qualche tentativo (2 mani di sverniciatore lasciato ad agire per oltre 2 ore l'una) ho notato quanto il primer, il fondo, il turaporti, come dir si voglia, sia spesso e inattaccabile.


In un altro topic simile si parlava tempo addietro proprio del problema legato agli sverniciatori chimici che si vendono adesso (se non la totalità di essi) che non hanno più molto potere sverniciante perché ne hanno cambiato la formula reagente, pare per problemi legati all'ambiente ed alla tossicità ed al successivo smaltimento del prodotto stesso.

Ora però è quasi "acqua fresca", prima rischiavi di ustionarti le mani se non mettevi almeno guanti di plastica spessi!

Non ci sono grandi soluzioni al problema; l'unica è lavorare di spatola oppure andare a cercare col lanternino qualche giacenza di magazzino di sverniciatori prodotti prima dell'inizio del 2013.

Profilo PM  
Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
Possibile! Oppure, cosa ancora più inquietante, non escluderei che in Indonesia - dove gli standard ambientali non credo siano quelli della Vecchia Europa - qualche Yankee sperimenta una vernice poliuretanica talmente potente da legarsi al legno indissolubilmente!

Comunque a ben pensarci, quando sverniciai per la prima volta un body avevo 16 anni, e non avevo alcuna nozione, secondo me, anche lì il fondo non venne via con lo sverniciatore chimico. Dato che voglio riverniciare con Tru Oil, l'unico modo per esser sicuro di arrivare al nudo legno è una sana sabbiatura. Il gel puzza, è - per chi si preoccupa della propria salute - nocivo e è poco efficace, ripeto, provare per credere. Son contento di aver fatto un test, a fronte degli utili post che ho trovato in questo thread mi son guardato bene dal spalmare lo sverniciatore sul corpo intero. Probabilmente lo sverniciatore lo userò sai dove? Nei pickup e control cavity dove ho visto che non c'è il primer, fondo, turapori, come dir si voglia, ma una vernice - stesa in modo indegno, d'altronde il basso vale quello che l'ho pagato - conduttiva. Magari anche sul manico per poi agevolarmi, perché il manico conto di sabbiarlo a mano.

[Colgo l'occasione per ringraziare chi lascia le proprie opinioni e consigli su questo come negli altri thread. è poco che sono iscritto a questo Forum e già mi è stato utile più di una volta, spero che quel che riporto lo possa esser per qualcun altro ancora.]

Profilo PM  
Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
Io ho avuto le tue stesse difficoltà nello sverniciare con solventi chimici (in pratica dopo ore di attesa non si vedeva nessun risultato)
Con una bella pistola termica ed una spatola, giuro, in 5 minuti ho tirato via tutto.
poi una bella carteggiata ed il body era perfetto.

Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
Si, se l'avessi già posseduta e non fossi dovuto andare a comprarla, l'avrei usata di certo... Sicuramente un altro buon metodo per sverniciare, per quanto richieda una certa attenzione, sicuramente migliore allo sverniciatore (che non fa quello per cui è fatto...)! Questo pomeriggio vado a prendere la carta vetra, poi posterò le immagini sul thread che ho aperto http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=10&t=86640 altrimenti scadrei nell'OT.

Profilo PM  
Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
ganesh mi interessa la tua sverniciatura dello squier: io ho un precision 5 corde sunburst e non mi dispiacerebbe farlo natural, il tuo com'era? Hai qualche foto?

Profilo PM  
Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
Guarda l'unico consiglio che mi sento di darti è di non avere fretta.
Pensi di farlo tutto solo con la carta vetro? a mano?
Non ti passa più fidati.
Io con 30 euro di spesa per la pistola sono stato molto soddisfatto della spesa.
Poi si hai ragione con la spatola devi stare attento però credo ne valga la pena

Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
Non a mano, ho una sabbiatrice a nastro...

Profilo PM  
Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
Non sono un esperto ma se è una sabbiatrice, non può essere a nastro... forse intendi una levigatrice orbitale?

Profilo PM  
Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
Levigatrice orbitale e 40. E sui punti curvi, carta grossa, min 80 e tanta pazienza. Poi si va di fino. Mascherina e ambiente aerato. Sverniciatori provati, phon, son acqua fresca. L'ultima volta e sottolineo l'ultima, due giorni c'ho messo

Profilo PM  
Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
summer63, stessa identica esperienza con uno Yamaha BBN5. Polvere a quintali, ma dopo due giorni è venuto fuori un bel body...

Profilo PM  
Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
Un'oretta e mezza in giardino, mascherina, sabbiatrice, un foglio di carta vetra da 30, tre da 60, e uno da 120... Più avanti farò retro e bordi, e salirò di grana fino a 600... da 300 in su farò a mano.

[PS Prima di vedere il legno naturale ho grattato un po', il turapori è penetrato e ha colorato ben bene qualche decimo di millimetro di legno... Peraltro il mogano è bello poroso...]

20141230_131710
20141230_131728

Ultima modifica di Ennio89 il Mar 30 Dic, 2014 13:28, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
good job

Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
Pure io l' ho fatto sul mio vecchio Yamaha RBX 350 (il mio primo basso!)...
Avevo già utilizzato altre 1000 volte lo sverniciatore chimico per lavori "fai da te" intorno a casa.
Sul basso E' STATA PIU' DURA, almeno le prime mani.

CONSIGLI

- Compra la latta da 5 kg di un qualsiasi tipo "extraforte";
- Non aspettare ore tra una mano e l' altra: è sufficiente mezz' ora; Ti consiglio inoltre di non pulirlo perfettamente a fondo con la spatola: quel che viene via bene, altrimenti non insistere e stendi sopra un' altra mano di sverniciatore (qualche mm di spessore); Così facendo vedrai che pian piano si ammorbidiranno le mani sottostanti.
- Una volta portato tutto a legno (potrebbe occorrere anche qualche giorno per togliere gli ultimi residui di vernice) puoi dare a pennello una pulita totale e schiarita al legno (che sembrerà nuovo) con una miscela composta da: 90% di acqua ossigenata a 130 volumi, mista ad ammoniaca. OCCHIO CHE E' CORROSIVA... Proteggiti con guanti, occhiali, mascherina e cappellino.
- Una volta fatto questo carteggia con carta abrasiva 100, poi a scendere 300, 600, 1000 e anche 2000 bagnata con acqua. Mai con la paglietta metallica!
A questo punto puoi dare a pennello una pulita totale e schiarita del legno (che sembrerà nuovo) con una miscela composta da: 90% di acqua ossigenata a 130 volumi, mista ad ammoniaca. OCCHIO CHE E' CORROSIVA... Proteggiti con guanti, occhiali, mascherina e cappellino.

Io ho fatto così e i risultati sono stati veramente molto buoni.

Profilo PM  
Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
Grazie dei consigli fasbass7! è proprio necessaria anche l'ammoniaca, l'acqua ossigenata non è sufficiente? e poi, ai fini della verniciatura, è davvero necessario arrivare fino a 1000 con la carta abrasiva?

Profilo PM  
Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
Beh, l' ideale sarebbe aggiungere ammoniaca (delle due, la più pericolosa è l' acqua ossigenata a 130 volumi), mentre si, è necessario arrivare a gradazioni basse di carta abrasiva anche oltre la 1000... L' ultima mano anche una 2500 bagnata. Per la verniciatura invece , se la vuoi fare davvero bene almeno una 2500 bagnata seguita da polish di varia granulometria... I risultati però sono garantiti!

Profilo PM  
Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
fasbass7 Devo dire che lo sverniciatore mi è servito davvero poco, mi è stato utile per i cavities che ho dovuto sverniciare perché li ho riempiti per fresarne di nuovi. Ho usato carta vetra da 36, 100, 250, 350 e ora sono arrivato ad 800. Da domani inizio a carteggiare a 1000 e non andrò oltre, perché poi stenderò Tru Oil carteggiando a 1500. Dato che in qualche punto ho stuccato con vinavil misto segatura vorrei evitare di usare ammoniaca o acqua ossigenata, piuttosto, volevo chiedere a te e agli altri che leggono se può essere una soluzione se non equipollente, almeno dignitosa, pulire con aceto bianco (metodo che ho letto qua e la' adottato da alcuni).

20150120_182502
20150120_182515


Cheers

Profilo PM  
Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
Ciao!... L' aceto bianco non l' ho mai usato, quindi mi spiace, ma non posso aiutarti!... Pure io ho stuccato con segatura mista a Vinavil, ma attenzione a non mettere troppa colla, altrimenti rischi che il pezzo ricostruito rimanga "morbido" per sempre. Lo sverniciatore è utile a non creare affossamenti (cioè a non "mangiare" troppo il legno) in certi punti, dovuti allo sfregamento con la carta abrasiva di grossa grana. Inoltre non porta via neanche 1/10 di mm di legno.
Altro metodo usato per sverniciare è quello di scaldare la vernice con il phon e raschiarla via con una rasiera: praticamente viene via come se si "sfogliasse"...

Profilo PM  
Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
Grazie fasbass7 ieri sono arrivato a carteggiare a 1000... Liscissimo ... Continuerò a carteggiare a 1000 per un po'. Darò una veloce carteggiata a 1500 poi stenderò un paio di mani di Tru Oil carteggiando a 1500 perché mi chiuda i pori. Per tagliare la testa al toro ho deciso che non laverò il legno con nulla se non con un compressore e una spugnetta d'acqua :).

Profilo PM  
Titolo: Re: Sverniciare Con Lo Sverniciatore
Grande!

Profilo PM  

Pagina 2 di 2


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.5162s (PHP: 5% SQL: 95%)
SQL queries: 30 - Debug Off - GZIP Abilitato