Altezza E Puntale


Titolo: Altezza E Puntale
Ciao a tutti!
Non so se possa essere considerata una domanda* oppure un sondaggio: come vi regolate con il puntale? PARLO DELLA POSIZIONE IN PIEDI.
A tal proposito ho letto questo articolo di Vito Liuzzi
http://liuzzivito.blogspot.IT/2012/...ntale-vito.html
che affronta il tema, ma lui stesso attraverso vari esempi di contrabbassisti famosi (che già hanno affrontato il tema) lascia "libero svago", sostenendo alla fine che non esiste una regola fissa, ma piuttosto lo si regola come meglio si riesce poi a suonare.
Billè ad esempio consiglia il capotasto all' altezza delle sopracciglia, un altro dice che la giusta altezza è quella quando distesa una mano a pugno chiuso il ponticello è in linea con le nocche (con relativo "rialzo" del capotasto rispetto al metodo di Billè).
Io ho solo notato dopo qualche prova che mi trovo a mio agio con il capotasto più alto di me di un paio di cm...
GRAZIE!

Profilo PM  
Titolo: Re: Altezza E Puntale
Io non faccio testo perché ho preso il contra da poco, ma senza aver letto né l'uno né l'altro (del Billè ho letto più che altro gli esercizi) dopo varie prove ho sistemato il puntale ad una altezza che a posteriori, leggendo il tuo post, ho verificato coincidere col metodo del pugno chiuso.
Forse lo abbasserò di un paio di cm, ma forse anche no.

P.S. stiamo parlando di 3/4.

Ultima modifica di Gianco il Ven 29 Ago, 2014 16:12, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Altezza E Puntale
fasbass7, il contra che ho ora ha il puntale un pò corto per cui tenendolo al massimo arrivo circa ad altezza sopracciglia. Devo dire che lo strumento che avevo prima lo tenevo più alto e mi sembrava meglio per la sx ma la destra pizzicava in fondo alla tastiera, troppo, con questo pizzico un pò più sopra e lo preferisco*.
Dunque? Sto ancora cercando la posizione più comoda per ottenere il miglior suono con questo strumento, ma questo suo limite mi ha fatto pensare che forse esageravo con l'altezza.

*chiaramente parlo di posizione comoda, rilassata, congeniale, lo so che le braccia possono muoversi in su e in giu

Profilo PM  
Titolo: Re: Altezza E Puntale
Accidenti il contrabbasso ha un puntale? sarà mica quella cosa che mi parte via ogni volta che lo sollevo?
per questioni puramente "acrobatiche" ho imparato a suonare sempre e comunque col puntale tutto basso, altrimenti lo piego!
per fortuna le braccia si possono muovere su e giù....

Ultima modifica di Alex-rocka il Mar 02 Set, 2014 08:25, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Altezza E Puntale
Studio anche io da poco. Il mio maestro mi fa regolare in modo che, con il braccio disteso, l'archetto si trovi dove deve suonare, cioè poco sotto la tastiera.

Alex-rocka, suoni in ginocchio?

Profilo PM  
Titolo: Re: Altezza E Puntale
Fenderissimo .... anche in ginocchio! sdraiato, in piedi sul contrabbasso, sottosopra.... come capita!

Titolo: Re: Altezza E Puntale
Alex-rocka, siamo in due!
ecco perchè ho venduto l'1/2 che avevo preso tempo fà.. altrimenti sarebbe stato comodissimo.. per la mia statura è perfetto un 3/4 con puntale a terra (sono piccoletto) ma il mio strumento titolare è un 4/4 semplicemente perchè non ho ancora trovato un 3/4 che suona meglio amplificato..

detto questo nonostante la differenza di dimensioni riesco a suonare agilmente con entrambi gli strumenti tenendo il puntale a terra, quindi credo che uno scarto di 5-6 cm non sia poi così cruciale.. e comunque penso che (a meno di casi estremi) sia principalmente questione di abitudine..

Ultima modifica di scarabass85 il Lun 08 Set, 2014 16:11, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Altezza E Puntale
Io personalmente preferisco avere il capotasto leggermente sopra le tempie. Lo trovo comodo per la mano sinistra sia durante l'accompagnamento (prima e seconda posizione) sia durante gli assolo. Suono principalmente jazz e ho un 3/4 come strumento principale (oltre al 1/2 di scarabass85 ).

Profilo PM  
Titolo: Re: Altezza E Puntale
Chimico pazzo86, vero che suona bene quel contra? lo rimpiango un pò.. anche se l'ampli che mi hai dato è una bomba! la testata sulla 6x10 è semplicemente orgasmica


Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.5867s (PHP: 4% SQL: 96%)
SQL queries: 35 - Debug Off - GZIP Abilitato