DIY: Cigar Box Bass/Guitar

Titolo: DIY: Cigar Box Bass/Guitar
salve a tutti, visto che ho un po' di tempo volevo dedicarmi alla costruzione di un cigar box bass/guitar, ho trovato diversi tutorial in rete e la cosa sembra proprio facile facile, tuttavia avrei bisogno di qualche "dritta":

1) la prima creazione sarà una cigar guitar a 3 corde, che corde monto?
2) per la tastiera e i fret ho trovato questo:

diapason

con un semplice calcolo dovrei poter fare il manico della lunghezza che voglio, infatti non avrei intenzione di farlo lungo 25,5inch ma qualcosa di meno, fare uno strumento più "portabile". Corretto?

3) non so se al primo colpo lo farò, ma sicuramente vorrei inserire anche un tono nei comandi a manopola; il condensatore con quale criterio si sceglie? consigli?

schema1

grazie mille e mi scuso eventualmente con i mod se la sezione è leggermente OT, ma metterla in "discussioni a 360gradi" mi sembrava ancora più fuori...

Ultima modifica di Ginoprio il Sab 16 Ago, 2014 12:27, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: DIY: Cigar Box Bass/Guitar
Ciao! Sulle corde beh, ci sono diverse cose da valutare, prima di tutte la tensione! Intendi mettere un truss rod nel manico o evitare? Per la distanza dei FRET scarica questo http://www.dougsparling.com/software/fretcalc/ è un programmino molto semplice quanto funzionale :-) Lo schema del condensatore è esatto, puoi provare con 0.022uF o 0.047uF, il valore da 0.020 è introvabile, per questi a Genova puoi rivolgerti a microkit in corso Torino o Gardella elettronica a marassi!

Profilo PM  
Grazie mille gio, Gardella ci passo davanti tutti i giorni
Per il truss rod no, come primo esperimento vado "di ignoranza" e ci piazzo 3 corde e via. Ma quali?

Comunque per completare la cosa: io avevo intenzione di mettere appunto 3 corde e accordarle a mó di accordatura aperta quindi MI SI MI (o SOL#)... sto dicendo una vaccata?
Quindi pensavo alle prime 3 corde di una steel o alla seconda, terza e quarta.

Ultima modifica di Ginoprio il Sab 16 Ago, 2014 22:50, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Facendo due calcoli le prime tre dovrebbero andare bene, avevo capito che volevi fare un basso cigar box! :-) allora il condensatore da 0.022!! OT se passi da Gardella siamo vicini, abito da via fereggiano!

Profilo PM  
Carrambata!! Ahah ci passo sempre perchè lavoro in zona :-) quindi prima o poi ti offro un caffè da Romoli eheh

Comunque: in teoria l'idea iniziale (e logica) era un basso per accompagnare in acustico il chitarrista, ma guardando sul tubo forse mi coviene iniziare con la chitarra e farne una x capire inghippi e cose varie

Profilo PM  
Nuovo importante quesito che richiede una premessa:

Il manico ho deciso di farlo in due parti, o meglio, faró la tastiera separata dal manico e poi la incolleró ad essa.
Mi sorge peró un dubbio, con cosa vernicio il manico? Flatting? E la tastiera? Devo dargli qualcosa sopra?

Profilo PM  
Ginoprio ha scritto:  
Nuovo importante quesito che richiede una premessa:

Il manico ho deciso di farlo in due parti, o meglio, faró la tastiera separata dal manico e poi la incolleró ad essa.
Mi sorge peró un dubbio, con cosa vernicio il manico? Flatting? E la tastiera? Devo dargli qualcosa sopra?

il manico puoi finirlo a cera, sulla tastiera io non darei nulla.. giusto una passata di olio d' oliva ( abbondante! )

Profilo PM  
Cera di che tipo?
Te lo chiedo perchè volendo far sparire la giunta tra tacco e manico dovrebbe essere coprente.

Tra manico e scatola volevo appunto mettere un tacco "come finitura" che accompagnasse l'unione fra i due, ma essendo appunto due pezzi separati se ne vedrebbe l'unione

image

Ultima modifica di Ginoprio il Mer 20 Ago, 2014 15:16, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ginoprio, se vuoi coprire l'unione allora devi dare una mano di vernice coprente.. la cera per quanto colorata non riuscirebbe a camuffare, ed in più ti colorerebbe le mani ogni volta che suoni.. come trasparente da passare sopra la vernice metti cera d'api per mobili che va bene ( cera novecento e simili), sempre che tu non voglia fare una verniciatura tipo fender e simili con sopra il trasparente..
come vernici puoi usare Nitro o Poliuretanica, ma per il dettaglio delle verniciature aspetta pareri più competenti!

edit:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=10&t=42585#p535301

Ultima modifica di compulsive il Mer 20 Ago, 2014 16:15, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Ginoprio ha scritto:  

Comunque: in teoria l'idea iniziale (e logica) era un basso

da basso a chitarra non ti cambia molto, se poi invece del manico con un pezzo unico lo fai di più strati e dello spessore sufficiente terrà pure la tensione delle corde.
Io pian pianino sto facendo questo che ha le dimensioni (al capotasto) del manico del violoncello e non si piega nemmeno se ci salgo sopra, se poi lo usi con solo tre corde sei a posto
http://forum.megabass.IT/album_show...SC&user_id=8135

per cui potresti es prendere le specifiche del manico e farci attorno la "box": in questo il basso caso verrebbe un manico 32", volendo lo fai da 30" e monti 3° e 4° corda con il La portato a si.

compulsive ha scritto:  
sulla tastiera io non darei nulla.. giusto una passata di olio d' oliva ( abbondante! )

non so se l'olio d'oliva sia filologico per le tastiere delle guitar box (ma ci vedrei meglio l'olio motore esausto ), ma l'olio d'oliva dato così sul legno dopo un po' (e in estate anche prima) irrancidisce e lascia un odoraccio che non viene più via.
Io avevo fatto l'errore, in emergenza, di metterlo sulla catena della vecchia bici e per fortuna non ho il garage e sta sempre fuori, perchè era veramente disgustoso.

Profilo PM  
per fugare ogni dubbio sulle tastiere!

Micolao e la tastiera ( grazie!!! )

Profilo PM  
esatto: lo stesso autore della guida lo sconsiglia anche se per motivi differenti da quelli che ho inserito io; tra l'altro lui si riferisce a quelli più tecnici inerenti il trattamento stesso.

Poi un conto è trattare una tastiera di legno compatto (es un palissandro) già trattata e quindi oliata e "cerata" almeno una volta, un conto è un legno più poroso (come immagino avvenga in una guitar box di prima costruzione, poi uno ci può pure mettere l'ebano se è per quello) abbondantemente impregnato di olio d'oliva.

Magari il problema era solo il mio olio scadente e scaduto, ma come dice Micolao stesso "io lo sconsiglio, per? se loro non hanno problemi e son contenti e con un risultato soddisfacente io non sono nessuno per dire che sia sbagliato...".

Profilo PM  
ti do pienamente ragione..
ma i legni ce li ha detti? perchè se no stiamo a parlare della fuffa!..
se lo fa di balsa ba vedo ben dura!! :):)

io ho fatto un body in ciliegio/mogano, olio paglierino e finitura a cera, ma un manico una tastiera finito a cera non so se si può fare, certo dipende tutto dalla porosita dei legni scelti..

Ultima modifica di compulsive il Gio 21 Ago, 2014 15:47, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Capitolo legni:

Lunedi saró dal falegname. Per quanto io possa sperare di trovare acero, palissandro o mogano è fortemente probabile che possa nn trovarli. Parliamo di cosa "non usare" come legno.
Ditemi voi, io comunque opterei per un legno rigidissimo (non useró trussrod e non deve piegarsi sotto la tensione delle corde), ma un minimo lavorabile, vorrei infatti almeno rendere meno spigoloso il manico.
Detto ció per la "GinoprioBox v0.1" non inseriró il famoso tacco della discordia eliminando quindi alla base il problema della verniciatura coprente. Vorrei limitarmi a dargli una passata di qualcosa tipo appunto olio che la discosti dal legno puro e semplice.

@sonapipian: ho una discreta manualità, ma nn ho mai affrontato la costruzione di uno strumento, inizio ora con una cosa abbordabile poi vedremo. Se la guitar box riesce mi sparo il basso :-)

Ultima modifica di Ginoprio il Gio 21 Ago, 2014 15:58, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Puoi usare dell'olio per calcio di fucile! Mi pare sia una finitura adottata anche da musicman, ma non sono sicuro... Per i legni a volte l ebanista in via dei Giustiniani ha anche palissandro ed ebano, non so con quale periodicità ma a volte li ha! Ho visto che dei blank di acero per manico si trovano anche su eBay...per una cigarbox puoi usare anche del rovere, che si reperisce abbastanza facilmente, abbastanza rigido ma sagomabile con una raspa

Profilo PM  
Olio x armi lo avete nominato in molti, ora mi industrio x trovarlo.
Legno mi riservo di vedere che ha il falegname sottocasa, eventualmente provo ai giustiniani, purtroppo gli acquisti in rete presuppongono solitamente spese di spedizione che vanificherebbero la spesa irrisoria a cui vorrei tendere.
Inoltre, particolare non da poco, non ho una sega circolare, ergo salvo piccoli tagli con l'alternativo, sono costretto a comprare dal falegname il manico e la tastiera tagliati già di misura.
Per esperienza personale, andare dritti col seghetto alternativo è praticamente impossibile.

Profilo PM  
Olio lo trovi sicuramente nell'armeria tra piazza 5 lampadi e via orefici, davanti al ferramenta per intenderci!

Profilo PM  
Giobass ha scritto:  
Olio lo trovi sicuramente nell'armeria tra piazza 5 lampadi e via orefici, davanti al ferramenta per intenderci!

Infatti pensavo a quell'armeria lí :-)

Profilo PM  
altra domanda molto importante: i frets

in rete ho visto solo due modi
1) tagliare un appendiabiti di quelli di metallo e ricavarli da li
2) set di fret veri da tagliare di misura

nel secondo caso la faccenda è molto più professionale, anche perchè si vanno poi ad incastrare perfettamente sul taglio della tastiera che vai a fare, però non ho idea dove poterli reperire, anche perchè se li ordino da allparts ad esempio non ne vale la spesa.
qua ci vuole un idea.
andrebbe bene anche un idea su come ricavarli da qualcosa di uso più comune come l'appendiabiti o di facile reperibilità.
la pecca del farli con l'appendiabiti è che non hanno una parte fatta a taglio (vedi foto sotto) e quindi non si incastrerebbero nella tastiera, ma dovrei incollarli o fargli una sede tonda, molto più complicato

small_standard_fret_wire_allparts

Ultima modifica di Ginoprio il Sab 23 Ago, 2014 18:10, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ne dovrei avere, quanti te ne servono e di che misura?

Profilo PM  
Belin Gio, sei meglio della fatina dei denti!
Allora ti aggiorno sulla cosa

stamattina sono andato dall'esosissimo LeroyMarlin perchè mi serviva qualche attrezzino (sembra sempre di essere nel paese dei balocchi) e ho preso una decisione secondo me saggia: facciamo un "premix" che tradotto è "proviamo a costruire una cosa semplice senza puntare subito a 1000" così da vedere dove stanno le difficoltà.
Ho preso un manico di abete 4x3 e un altro pezzo di abete per la tastiera 4x0,7.
Ora con una scatola che avevo provo a comporre il tutto (se volete posto qua la costruzione), dopodichè passerò alla guitar box seria diciamo e lì mi serviranno i fret.

Domanda di rito: ma dove li hai presi i fret? Io comunque userò il diapason della stratocaster.

Domanda importante: che colla uso? Lì c'era solo la millechiodi, andrebbe bene?

Profilo PM  
Eccomi! I FRET li avevo presi secoli fa da musicgallery, come colla la millechiodi potrebbe andare bene legno-legno, assolutamente no per i FRET! Li si va di bicomponente, cercando di fare sedi sottili dove incastrarli

Profilo PM  
Millechiodi ok, per i fret sul tubo li incastrano pure senza colla... in effetti se ce li pianto... boh vedremo, nel frattempo aggiorno sul lavoro fatto:

Materiale
image3

Idea finale e marcatura dei tasti sulla tastiera
image2

Al momento fatto scassi su scatola e inserito manico
image

Prossimamente:
- scasso per pickup, fissaggio ed elettronica
- posizionamento ponte
- smusso del manico per renderlo maneggiabile
- fori meccaniche
- olio su manico e tastiera? da decidere, ripeto, è abete...
- fissaggio della tastiera al manico
- fissaggio manico a corpo
- fissaggio capotasto e tendicorde
- fissaggio meccaniche
- suonare

Profilo PM  
Ginoprio,

con la scatola di Romanengo???

Chapeu!
comunque se ti servono attrezzi da comprare, vai da Sicum da Raibetta (attaccato a Chandler se non ricordo male)
lui è un prodigio di disordine ma trova tutto e la figlia è pure carina

qualora volessi poi fare un test con legni "veri" io ti consiglierei di sentire il nostro Matteo Marzali
ha sempre un mucchio di roba che gli avanza/ha comprato in eccesso/ha dimenticato di avere ed è super gentile

p.s.
IMHO, brutta scelta l'abete per il manico... vabbè, ma intanto è un esperimento

Profilo PM  
ciao Leg, si guarda sono conscio della penosità dell'abete, ma come dici tu è un esperimento per non rovinare legni più pregiati e per scoprire appunto dove stiano le insidie.
Sicum non ho idea dove sia e nemmeno chandler...
Matteo non lo conosco ma adesso lo metto nel mirino

Profilo PM  

Pagina 1 di 2