Mar 29 Lug, 2014 19:55
Riapro questo topic per un consiglio...
possiedo due precision.. uno con un fralin standard e uno con un lollar..
tra i due preferisco il fralin.. mi è capitata l'occasione di prendere un'altro fralin standard usato ad un prezzo onesto..
problema.. il pickup usato non è provvisto di scatola e della sua etichetta identificativa, in cui è riportata anche l'impedenza..
il proprietario (disponibilissimo) mi ha mandato delle foto più che esaurienti.. sembra lui.. appunto a suo dire è il modello standard.. non sovra avvolto..
mi ha mandato anche una foto col pickup collegato al tester.. valore 11.4 kohm.. la cosa mi è suonata strana perchè sul
Sito fralin come valori di resistenza per il modello standard da tra i 10.5 e gli 11 kohm..
per scrupolo ho misurato quello in mio possesso ed in effetti è 10.5 kohm..
qualcuno in possesso di questo pickup hai mai provato a misurare l'impedenza e riscontrato un valore superiore a 11?
a questo punto può essere che il pickup che sto per comprare sia overwound?
secondo voi visto il kohm di differenza mi devo aspettare un suono molto diverso?
il fatto è che il fralin che possiedo è già un pickup poco esuberante sulle alte rispetto alla media.. a confronto il lollar è più esile e metallico.. più definito e meno vintage se volgiamo..a parità di eq i coni muovo molta meno aria..
per i miei gusti il fralin standard è perfetto, bello caldo, ma al limite..non vorrei che lo stesso modello sovra avvolto alla fine non mi piaccia..
insomma che fare?