patek ha scritto:
Comunque questo relic suona mostruosamente meglio del nos che avevo prima....anche il manico è tutto altro mondo....lo spessore del palissandro è molto basso rispetto gli altri jazz che ho....
Ho avuto qualche strumento CS (ho ancora una telecaster '63). Per me non e' tanto questione di NOS o Relic ma alla fine della qualita' del singolo strumento. In altri termini ci sono strumenti ben riusciti ed altri un po' meno, anche se in generale la qualita' degli strumenti CS e' fuori discussione. Anch'io in generale preferisco gli strumenti Relic perche' trovo che i manici con la vernice rimossa sono piacevolmente scorrevoli e danno da subito un buon feeling. Per il resto dubito fortemente ci siano differenze in termine di selezione dei materiali tra NOS e Relic. Fender CS produce strumenti in quantita' sostenuta. In effetti e' tra i primi i primi produttori nord americani per quantita' di strumenti: a meta' anni '90 ne produceva gia' circa 7000 l'anno, la produzione attuale sara' ben maggiore (fonte: Tony Bacon "A complete history of Fender instruments). Visti i numeri dubito fortemente che si mettano a soppesare eventuali differenze tonali tra una tavola destinata ad un Relic on un NOS. Certamente i legni sono ben scelti, ma credo piu' che altro in base a parametri abbastanza semplici: tavole generalmente in due pezzi e peso contenuto.