Scomodita' Ponte Sandberg California

Titolo: Scomodita' Ponte Sandberg California
Salve ragazzi,ho comprato il sandberc P california e devo dire che ? un bellissimo basso,anche se l'ho suonato pochissimo,quindi non saprei dire.
L'unica cosa che mi ha colpito ? che ieri,volendo settare l'action,ho notato che ? scomodissimo il ponte.Praticamente bisogna togliere la corda,regolare la selletta e rimettere lacorda,sperando che vada bene,senn?,stesso procedimento.Ma ? possibile o sbaglio qualcosa io?Inoltre non ho capito a cosa srve la vite a brugola messa per orizzontale,se qualcuno sarebbe gentile da spiegarmelo
Grazie mille a tutti

Ultima modifica di Tonno il Gio 08 Mag, 2014 13:54, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Scomodit? Ponte Sandberg California
Allora il ponte Sand ? regolabile senza togliere la corda... basta girare le varie brugole.
Se non ricordo male le brugole davanti servono per fissare altezza ed inclinazione rispetto alla tastiera, la brugola di lato serve per regolare la spaziatura delle corde (da 17,5 a 18,5), la brugola dietro serve per fissare il tutto

Confermo tutto quello scritto dal collega Jappo81.

invisiblebassist, piccola curiosit?: ma come ti ? venuto in mente che sia necessario togliere la corda? Tutte le brugole sono chiaramente accessibili a corda montata.

In ogni caso, dal Sito sandberg: http://www.sandberg-guitars.de/inde...id=3&format=raw

Profilo PM  
per quanto mi riguarda apprezzo molto il ponte del mio Sandberg , ti capisco che forse la prima volta che lo regoli non ? immediato , ma poi il vantaggio ? che fissi le sellette e non si muovono manco a prenderle a martellate.

Profilo PM  
Tra l'altro la regolazione ? identica ai ponti Warwick. Secondo me ? un ottimo ponte, anche esteticamente ha il suo perch?

Profilo PM  
Ok ok,allora gi? sono molto pi? rilassato!!scusate l'agitazione,ma ce l'ho da 2 giorni.Il fatto ? che,la brugola 5,cio? dell'intonazione(riferendomi al file di nabla) mi va a bloccare la selletta.nel senso che,abbassando le brugole per l'action,queste si "accorciano,non toccando il ponte(non sono bravo a spiegare).Non so se mi avete capito!
Che poi,ho anche un warwick,e non trovo difficolt? a fare regolazioni

EDIT: leggevo bene il pdf di nabla,e anche nel pdf dice che bisogna allentare la vite per l'intonazione(la 5).Il problema ?.che per allentare la vite 5,devo togliere la corda,senn? non ci passa la chiave!

Ultima modifica di invisiblebassist il Gio 23 Set, 2010 10:54, modificato 2 volte in totale
Ma non la devi togliere, basta allentarla e spostarla di lato.

invisiblebassist, compra un rickenbacker e poi ne riparliamo

Fantastico questo ponte !!!
Pi? versatile di questo credo non ci sia...
Com'? la timbrica di questo basso alla Fenderone ?!?!

Profilo PM  
Allora Rodds, ti dico come lo vedo io,anche se l'ho provato pochissimo.Secondo me non ha il classico suono fender(vengo da un classic 50).Ti dico che con un basso del genere,mi trovo molto bene a fare funky(impensabile per un precison) per il suo suono molto asciutto e definito,e anche un pelo aggressivo.In definitiva,il suono ? precison,ma non fender,e non dico che questo sarebbe un male,? solo che,se ci si aspetta la sonorit? classica,secondo me non la trovi in questo basso.Logicamente secondo me,che ho provato pochissimo il basso,e ancora lo devo attccare al mio ampli buono

invisiblebassist, Come mai Precision ?!?!
Essendoci 2 PU solo se lo use con PU manico aperto e ponte chiuso vero?!?
Comunque complimenti !!
Scusami l'indiscrezione ma quanto ti ? costato ?!?

Profilo PM  
Geggio,ho capito poco la tua domanda del come mai precision!ti dico,sono innamorato del precision,del suo suono,che anche se ? uno solo,sta troppo bene su tutto.Molti direbbero,fatti un jazz,e chiudi il ponte.Bh?,non suona uguale.A questo punto,piu in la,molto piu in la,far? una recensione con foto e sample.
Comunque l'ho pagato 900 euro,perch? fabio lo aveva disponibile in negozio(cio?,lo aveva disponibile come lo volevo io),e perch? era in offerta.
Praticamente con la sandberg funziona che vai per esempio da basszone(io ho fatto tutto via mail),gli dici come vuoi il basso(finitura,pick up,legni,ecc...)ed entro massimo 3 mesi,avrai il tuo basso!!io ho avuto la fortuna che fabio avesse il basso come lo volevo io

invisiblebassist,
Interessante!!!
Non sapevo che funzionava cosi...pensavo che avessero i suoi modelli specifici, allora ? come andare da un liutaio, con un "marchio" conosciuto in tutto il mondo...
Poi x quanto riguardas il suono che avevi detto del Precision, visto che di questi bassi conoscevo solo i l modello con i PU JJ, mi sembrava strano che suonasse da Precision... un Precision ? e sar? sempre un Precision, un Jazz con il PU manico aperto ? sempre un Jazz conil PU manico aperto... rsrsrrs
P.S niente contro il Precision, ho avuto uno 73 natural tutto x tutto originale con la vite del Sol pi? lunga, e suonava da matto !!!
Hai qualche foto del tuo basso ?!?!

Profilo PM  
Geggio, esattamente,? come andare da un liutaio!Logicamente scegli tra le finiture che hanno in catalogo.Se vai su questo link http://www.basszone.IT/sandberg.htm trovi il listino prezzi con sotto il costo degli optional aggiuntivi.Poi funziona che fabio contatta la sandberg e gli dice come deve essere il basso.La sandberg ti fa il basso in massimo 3 mesi,e alla fine ti arriva a casa.
Per foto etc,se aspettate una settimana circa,cercher? di fare una minirecensione con foto e se posso sample

volevo uppare e portare la mia esperienza, che sia utile agli altri...
il ponte SAND è molto efficace e bello, IMHO, ma di difficile regolazione.
La vite diagonale che setta l'ottavatura, va svitata per poter alzare od abbassare l'action, con conseguenza mollatura di corde e riottavatura...
questo perchè, per quanto si svitino le viti a torretta 'orizzontale' diciamo, quella posta diagonalmente incastra il ponte e non permette che si alzi o si abbassi...

non è un problema, il tutto è solo un pò triggoso...
il lamierino fender batte sempre tutti...

Profilo PM  
Ops...mi ero perso questo vecchio post che, in fondo...mi riguarda

...ma recupero !...dicendo che i ponti Sandberg sono stati leggermente variati da poco più di un anno, e quello che è cambiato è propio QUELLA vitina messa a 45° sotto la corda, che in effetti non era il massimo della comodità !
Ora nelle nuove sellette è messa su un lato, accessibile senza dover spostare la corda
Tutti i Sandberg attuali arrivano così, ma le sellette nuove sono disponibili anche come ricambio, dato che si inseriscono tranquillamente nello scasso dei ponti precedenti.

Per chi fosse interessato le ho già disponibili, al costo di 5 euro cad.

FF

Titolo: Re: Scomodita' Ponte Sandberg California
Ottimo grazie FabioFender!
Riportavo la mia esperienza per chi ci avesse a che fare...io ci ho giocato un pò poi ho capito il meccanismo!

Una domanda: sono uguali come altezza o un pò più basse delle precedenti?

Profilo PM  
vio, sono identiche alla precedenti, salvo quella vite spostata altrove.

FF

2014_05_15_20_40_00

ecco confronto vecchia e nuova

Profilo PM  

Pagina 1 di 1