se sei abituato alle 45-105 o simili, come lisce è meglio prendere una scalatura tipo 40-100, perchè sono leggermente più dure al tatto, a parità di scalatura.
in ogni caso, il vantaggio, rapportato al prezzo, è che una volta "assestatesi", le flat le puoi tenere su quanto cavolo ti pare.
qualche esempio:
Peavey Zodiac, bassaccio da 100 euro con su delle D'Addario Chromes 45-100. in questi sample le corde hanno circa tre anni e mezzo.
qua avevano un paio d'anni e poco più
prima di "spostarle" su questo basso, le ho usate per un anno intero sul fretless, che era il mio unico basso (quindi utilizzo intensivo), e poi provate più volte su altri strumenti.
da questo post in poi invece ci sono i miei innumerevoli e pallosissimi sample delle Thomastik (ben più costose, ma per me sono diventate la panacea delle corde), che ormai monto dal marzo 2011 sul Precision.
questo l'ho registrato l'altro giorno (perdonatemi per gli errori qua e là, l'avevo appena imparata!), proprio con il P e le Tomastik di quasi tre anni.
iucs, se non fosse che solo Thomann le fa a 18 euro, sarebbero ottime
ci sono sempre quei maledetti 20 sacchi di spedizione che rompono... gl altri siti che vendono corde le fanno sempre sui 30/35 euro...